> Gran Bella Giornata!!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Gran Bella Giornata!!!


Messaggi raccomandati

PREMESSA

 

Ciao a tutti,

Non scrivo molto su questo forum, ma lo osservo molto, trovandolo molto bello ed utile.

Spero di riuscire nell’intento di trasmettervi, anche in parte, le emozioni che ho provato in questi giorni, anche se non sono uno scrittore.

 

PROLOGO

 

Giovedì 08.05.2008

 

Finalmente ho finito di lavorare! sono le 13.30 e non vedo l’ora di arrivare a casa, prendere l’attrezzatura e scendere in acqua nel mio solito posto per vedere se sono arrivate le … Orate con la “O” maiuscola!

Soffia uno Scirocco forte ed è il primo giorno, l’acqua è torbida al punto giusto, speriamo bene!

Questo posto, che adoro per le sorprese che può presentare, è caratterizzato da un fondale che va da 3mt a 0, misto di piccole rocce basse, sabbia e chiazze di poseidonia; quindi privo di nascondigli e l’unica possibilità di pesca è schiacciarsi sulla poseidonia facendo uscire leggermente la testa al confine con la sabbia; è qui che ho scoperto, tanto tempo fa, che in mare esiste un pesce tanto furbo e diffidente quanto bello e regale, capace di entrare nei tuoi sogni e non lasciarti più! ORATA!!

Mi vesto, zavorra pesante, 110 nella mano sinistra ed entro in acqua. A fine giornata, un cefalo (1,100kg), un’orata (300g) ed una seppia; ho sbagliato una spigola, ho visto molti cefali, ma soprattutto … sono arrivate! Ho visto 2 orate sui 2 chili, ma non sono arrivate a tiro. Ritenta, sarai più fortunato!

Ecco, è successo di nuovo: sono entrate in testa, non penso ad altro. Nei giorni seguenti il mare è impraticabile, ma l’attrezzatura è sempre pronta in auto e le aste ben appuntite.

 

 

RACCONTO

 

Martedì 13.05.2008

 

Quattro giorni di tempesta, ma oggi sembra meglio, speriamo che l’acqua non sia troppo torbida.

Mentre sono al lavoro, chiamo l’amico fidato e saggio, chiedendogli di dare un’occhiata al mare. Dopo un pò richiamo e mi dice che c’è una discreta visibilità! Perfetto! Già pregusto l’immersione dopo tanta attesa snervante. Finalmente!!!

Sono le 14.00 in punto, arrivo sul posto, e … ma quale visibilità? Inoltre, il vento di ponente ed il cielo coperto non fanno ben sperare! Imprecando contro l’amico fidato e saggio, decido ugualmente di fare una prova.

Entro velocemente in acqua, visibilità … 0! Mi allontano un pò, e vedo il fondo vagamente; raggiungo le chiazze di alghe ed inizio degli aspetti; subito spezzo il fiato e, come mia abitudine, cronometro le apnee che si attestano intorno ad un minuto e quaranta secondi.

Avvisto le sagome di alcuni salponi, ma niente da fare; due piccoli dentici giocano vicino la mia asta, tanti saraghi da 2 etti mi sfilano da ogni parte ed in lontananza scorgo due code di saraghi più grossetti, ma non di molto, quasi quasi …, ma decido di lasciar stare; non riesco a sparare pescetti e, quando raramente lo faccio per disperazione, clamorosamente sbaglio il tiro! Le apnee si susseguono mentre scorro parallelamente la costa, ma di pescioni neanche l’ombra! Cmq, la concentrazione rimane alta, poiché come si sa e memore di numerosi sbagli, la sorpresa arriva sempre quando meno te la aspetti! Aspetto dopo aspetto rimango immobile, completamente schiacciato sulla poseidonia, la testa appena sporgente sulla sabbia ed il fucile un pò arretrato, con i soli occhi che roteano cercando qualche indizio.

Faccio l’ennesimo tuffo, solita scena, io immobile, i saraghi tutt’intorno, scorrono i secondi, e … Eccola, dal nulla si materializza Lei, l’Orata, muovendosi da destra verso sinistra; che eccitazione! Non faccio alcun movimento e decido che sia lei ad allinearsi con l’asta da 6,5mm del mio Carbon blade 110, qualsiasi mio impercettibile movimento potrebbe farla allarmare; ma proprio quando sta per entrare in zona tiro, inizia a girare per mettersi di coda ed allontanarsi definitivamente; è una microfrazione di secondo, non so spiegare se ho spostato il fucile per mirare o cosa, ma … ora o mai più … ZAC … parte la freccia, ma non vedo nulla! Un momento … la sagola … il mulinello gira! L’ho presa! Intuisco di averla presa in pancia verso la coda, per cui lascio il fucile e, come Arianna, inizio ad inseguire il “Filo”! Pinneggio più forte che posso(mi si è pure spaccata una pala!), ma ancora nulla, ancora pinneggio … eccola vedo il riflesso, è davvero grossa, ma caspita l’ho colpita malissimo, potrebbe strapparsi, è tenuta soltanto dall’aletta della tahitiana! Fortunatamente, l’aver lasciato il fucile, fa si che l’asta non sia in trazione, anzi segue i movimenti del pesce, facendomi guadagnare una manciata di secondi; il pesce inizia a stancarsi ed a mettersi di fianco, un ultimo sforzo e, finalmente, raggiungo l’orata e, catapultandomici di sopra, la blocco con la mano sul fondo. Con l’altra mano infilo indice e pollice nelle branchie e … SEI MIA!!! La sollevo dal fondo e, subito, con il coltello pongo fine alle sue sofferenze. E’ veramente grossa e bella, sicuramente ho battuto il mio personale record sull’orata fermo a 2,600kg. Raggiunta la boa, lasciata qualche metro più distante per non disturbare gli aspetti, fisso il pesce nello spillone e rimango rinbambito a guardarlo! Cosa faccio? Sento le voci dei miei amici, che mi ripetono: continua a pescare, il mare è quello giusto! Così, ultimo sguardo verso la bestia, e ricomincio gli aspetti con l’adrenalina a 1000! Due, tre aspetti … ma che mi importa, la giornata è fatta, va bene così! Ringrazio il Mare e mi avvio verso l’uscita. Oggi il mare è stato già abbastanza generoso, ci saranno altre occasioni!

Veloce svestizione, pesce nel cofano al sicuro da sguardi indiscreti, telefono all’amico fidato e saggio e lo ringrazio, e viaaa subito dalla mia fidanzata che ha gioito come se l’avesse presa lei, poi gli amici di pesca con relative congratulazioni e stime sul peso! Infine verso casa dove non può mancare pulitura, servizio fotografico e pesatura.

 

Che peccato! L’avventura è finita! E si l’avventura durata una settimana!!!

 

Ops … dimenticavo, se può interessare la bilancia si è espressa con un bel 3,900kg! Cmq sentitevi liberissimi di dubitare!! (perdonatemi la battuta riferita ad alcune discussioni che ho letto nel forum!)

 

Spero di non avervi annoiato, ma è la prima volta che scrivo un racconto di una mia pescata.

 

Alla prossima … spero domani!!!

Salvo – Mazara del Vallo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bellissima Salvo....uno dei sogni di noi pescapneisti.....ti dico una cosa ma non ci crederai......mi sono immedesimato alla grande nel tuo racconto.....ero lì anche io......ho sparato.......ZACCCC!!!!!!!!!!.............noooooooooooooooo.........padellata!!!!!!!!!!!! :fish::fish::laughing::laughing::laughing:

 

Curiosità: come la cucini?.....al sale?.....alla griglia?......facce sapè eh....!! ;) Ciao miticooooooooooo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...