> Incontri Fin Troppo Ravvicinati - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Incontri Fin Troppo Ravvicinati


Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Venustus

Il tonno rosso ha un'accelerazione di 20g, pari a quella dei razzi che lasciano l'atmosfera ed il suo sangue veicola 20 volte più ossigeno del nostro...tempo fa ho letto l'impresa di due spagnoli che ne hanno preso uno, persi due, che invece del sagolino usavano trecciato d'acciaio e al posto della plancetta bidoni vuoti a mo di galleggianti...roba da pazzi!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tonno rosso ha un'accelerazione di 20g, pari a quella dei razzi che lasciano l'atmosfera ed il suo sangue veicola 20 volte più ossigeno del nostro...tempo fa ho letto l'impresa di due spagnoli che ne hanno preso uno, persi due, che invece del sagolino usavano trecciato d'acciaio e al posto della plancetta bidoni vuoti a mo di galleggianti...roba da pazzi!!

 

l'uso dei dei bidoni lo conoscevo, ne ho racimolati già diversi. l'intenzione è di usare prima i piccoli (per evitare lo strattone iniziale) e finire con i grossi.

sarebbe interessante sapere da chi ha già provato quanti bidoni servono.....

naturalmente ho convinto qualcuno a mettere in acqua il gommone.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL racconto è bellissimo...mi sono immedesimato anche io nella scena!!

A mente fredda, credo che tale pesca debba essere un attimo pianificata a priori...la farei insieme ad un compagno e con un gommone di supporto!!

Anche il momento del tiro deve essere fatto a sangue freddo, cercando di raggiungere una parte vitale, ovviamente con una arba in grado di fiondare un asta da 7 con doppia aletta, con una potente propulsione!!!

Se dovesse capitarmi per caso, uno di questi treni di 2 mt....non sò se gli sparerei!!!

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tonno rosso ha un'accelerazione di 20g, pari a quella dei razzi che lasciano l'atmosfera ed il suo sangue veicola 20 volte più ossigeno del nostro...tempo fa ho letto l'impresa di due spagnoli che ne hanno preso uno, persi due, che invece del sagolino usavano trecciato d'acciaio e al posto della plancetta bidoni vuoti a mo di galleggianti...roba da pazzi!!

 

l'uso dei dei bidoni lo conoscevo, ne ho racimolati già diversi. l'intenzione è di usare prima i piccoli (per evitare lo strattone iniziale) e finire con i grossi.

sarebbe interessante sapere da chi ha già provato quanti bidoni servono.....

naturalmente ho convinto qualcuno a mettere in acqua il gommone.

A PARTE I BIDONI....ti serve un fucile speciale per prendere una bestia del genere...o un 130 pneumatico con asta da 1 cm o un riffe quadruplo elastico sempre asta da 1 cm...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caspita mi sono immedesimato totalmente nel racconto.. :o

Ma che si fa allora?...tutti ora attaccheranno sotto al pallone(con boa secondaria da 100L :D )un arba da 120 doppio elastico 19 asta 7,5 doppia aletta legata con treccia dyneema da 3mm(carico rottura 160kg circa)e supporto gommone d'obbligo!!

 

Vabè a parte i film.....deve essere stata un'esperienza tanto spaventisa quanto adrenalinica...chissà quanti pensieri ti saranno passati la sera steso sul letto!!..caxxo se portavo una boa supplementare....mannaggia ci voleva un asta doppia aletta...porca miseria se avessi avuto un 130 doppio elastico da 19 e asta da 8...ecc ecc... :lol::lol:

Modificato da laguna182
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è successa da poco una cosa simile, anche se non ho sparato. Dopo aver visto per due volte consecutive (in giorni diversi) "tonnetti" da 20-30 kg e aver fatto l'upgrade dell'attrezzatura, me ne è sfilato uno modello U-Boot tipo VII-C/43 la cui assegnazione del peso per me è tutt'ora impossibile (100? 200? 300? :huh: ). Non era in caccia, per cui mi è sfilato (io ero all'aspetto) a una velocità blanda (tipo 5-6 nodi) a sei metri dalla punta del fucile, verso l'alto. Non ho avuto paura, ma mi è sembrato di stare davanti alla tv a guardare un documentario di Piero Angela. Uno spettacolo immemorabile, e anche se fosse passato più vicino non credo che avrei sparato per manifesta superiorità della preda. ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Francesco bellissimo racconto :clapping::clapping: ,un predone che regala emozioni al limite :eek::eek: .Il pesce più potente e pericoloso(per la reazione e l'energia che sprigiona) una vera locomotiva marina.Sei un pescatore veramente in gamba ed un personaggio simpaticissimo però secondo me hai rischiato parecchio in questa avventura un pò folle dal fascino unico! La distanza dalla costa,tu in mezzo al mare solo a forza di pinne e dopo aver pescato per ore :huh::unsure: .Di solito vedo che nei filmati di caccia al tonno sono attrezzati con dei galleggianti specifici per fiaccarne la resistenza e poi mai da soli per affrontare certe catture speciali :nono: .Ho letto di pescatori che più volte hanno sparato a simili mostri di bellezza e potenza ma che dopo il combattimento hanno comunque perso il pescione vedendolo inesorabilmente affondare :frustry::frustry: senza avere ne i mezzi nè la forza di tenerlo a galla :angry: .

 

Con stima :bye: LUCA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tonno rosso ha un'accelerazione di 20g, pari a quella dei razzi che lasciano l'atmosfera ed il suo sangue veicola 20 volte più ossigeno del nostro...tempo fa ho letto l'impresa di due spagnoli che ne hanno preso uno, persi due, che invece del sagolino usavano trecciato d'acciaio e al posto della plancetta bidoni vuoti a mo di galleggianti...roba da pazzi!!

 

l'uso dei dei bidoni lo conoscevo, ne ho racimolati già diversi. l'intenzione è di usare prima i piccoli (per evitare lo strattone iniziale) e finire con i grossi.

sarebbe interessante sapere da chi ha già provato quanti bidoni servono.....

naturalmente ho convinto qualcuno a mettere in acqua il gommone.

A PARTE I BIDONI....ti serve un fucile speciale per prendere una bestia del genere...o un 130 pneumatico con asta da 1 cm o un riffe quadruplo elastico sempre asta da 1 cm...

 

 

 

makke bidoni................

 

certi pesci e' meglio lasciarli stare :D

qui in adriatico e' molto facile portare atiro certi animali ma...

del doman nn ve' certezza!!!!!!!

almeno 3/4 volte mi sono trovato a tu x tu con i tonni e ringraziando il cielo nn mi e' venuto in mete di sparare ;) ù

avete mai avuto un tonno rosso in canna???????

io si B)

e quando nn avevo la canna usavo i parabordi , quelli tondi da 60lt.......

scoppiano come i palloncini :lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente i miei sogni si sono ridimensionati, e pure di parecchio....

nei primi due incontri i tonni-tonnetti stavano passeggiando, nuotavano tenendo una direzione e anche la mia presenza (mi hanno visto di sicuro) non sembrava infastidirli, hanno semplicemente continuato a nuotare nella stessa direzione e alla stessa velocità.

l'ultima volta (quella del racconto) i tonni erano in caccia, nuotavano ad una velocità impressionante e anche la reazione dopo lo sparo non ha niente di paragonabile a quella dei pesci "normali".....

credo che anche col gommone e i bidoni non si possa neppure sperare di catturare quei bestioni a meno chè non ci si attrezzi per quella pesca particolare (bblood ha dato buoni suggerimenti).

luca68...hai ragione!

nuotare da soli per ore non è per niente consigliabile.

posso giustificarmi (in parte) confermando l'ottimo allenamento alla fatica prolungata, al nuoto, ecc. ecc.

in sostanza credo che l'unico vero rischio che non avevo previsto era quello che il pesce tirasse sotto una plancetta così grossa (per capirci mi tiene anche se mi ci siedo sopra....peso 88 kg) anche se per precauzione il coltello era sempre a portata di mano....

la prossima volta tenteremo la pasturazione dal gommone....il fucile (un lungo pneumatico) ha l'asta svincolata e fissata a 100 mt di dynema e a diversi bidoni...

ora nei sogni spero di incontrare pesci più piccoli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che ti è andata fin troppo bene! Complimenti per il racconto...Io onestamente non avrei sparato o meglio non avrei fatto sparare il fucile, ma dalla paura avrei scagazzato quell'angolo di paradiso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da buon pescatore di Drifting, vi posso assicurare che al momento dell'allamata, il tonno ti sbobbina come se niente fosse 200-300 metri di lenza, e stiamo parlando di canne da 80Lb. con mulinelli della stassa misura. Non credo che la frizione di un mulinello subacqueo sia lontanemente paragonabile a quella dei mulinelli da Big Game. Tempo addietro, dalle mie parti, hanno preso un bell'esemplare di 180Kg., ma erano andati espressamente a tonni. Nel mese di Settembre ve ne sono molti. Avevano collegato l'asta direttamente ad una boa galleggiante, con 100 mt. di cordino. Dopo il primo colpo, hanno seguito con il gommone, la boa fino a quando non si è fermata, e lì hanno doppiato il pesce uccidendolo sul colpo. Roba da fantascenza per mè. Vi assicuro che l'impressione che si ha quando si combatte con un pesce del genere, è l'IMPOTENZA assoluta. Fa tutto quello che vuole. Trascina un DC9 con tre persone a bordo, ad una velocità di tre nodi. Figurarsi trovarselo di fronte, e magari spararlo in un punto non vitale. Sci nautico assicurato.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da buon pescatore di Drifting, vi posso assicurare che al momento dell'allamata, il tonno ti sbobbina come se niente fosse 200-300 metri di lenza, e stiamo parlando di canne da 80Lb. con mulinelli della stassa misura. Non credo che la frizione di un mulinello subacqueo sia lontanemente paragonabile a quella dei mulinelli da Big Game. Tempo addietro, dalle mie parti, hanno preso un bell'esemplare di 180Kg., ma erano andati espressamente a tonni. Nel mese di Settembre ve ne sono molti. Avevano collegato l'asta direttamente ad una boa galleggiante, con 100 mt. di cordino. Dopo il primo colpo, hanno seguito con il gommone, la boa fino a quando non si è fermata, e lì hanno doppiato il pesce uccidendolo sul colpo. Roba da fantascenza per mè. Vi assicuro che l'impressione che si ha quando si combatte con un pesce del genere, è l'IMPOTENZA assoluta. Fa tutto quello che vuole. Trascina un DC9 con tre persone a bordo, ad una velocità di tre nodi. Figurarsi trovarselo di fronte, e magari spararlo in un punto non vitale. Sci nautico assicurato.

 

 

 

pienamente d'accordo!!!!

una volta mentre pescavo palamite con una canna da 8lb, 0,35 in bobina , mi abbocco un tonno da almeno 150kg,

in poki secondi tutta la lenza sbobinata ( 300mt), pollici bruciati nell'intento di ''frenare'' il pesce e frizione delllo shimano triton tld 10 in fumo ( nel senzo ke faceva fumo!!!!) 400.000 lire di allora buttate :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Che poi, ammettiamo per un secondino che il tiro avesse colpito il tonnone in un punto vitale e quello morisse all'istante, come te lo tiravi a riva un bestio di 2 metri? A pinne?

Il tonno da morto piglia ad affondare inesorabilmente....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...