> Ricerca Ansia E Panico Nell'apnea - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricerca Ansia E Panico Nell'apnea


Ospite psychodive

Messaggi raccomandati

Ospite psychodive

Sto effettuando una ricerca su ansia e panico nell'apnea e le sue differenze con le immersioni in ARA. Ho bisogno di un campione di apneisti che compilino il test che si trova nel mio sito: www.psychodive.it. Chi decide di collaborare si ricordi di scrivere dopo il nome o il soprannome APNEA in modo da differenziare dai subacquei che si immergono con l'ARA.

Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione.

Salvo Capodieci

medico psichiatra - psicoterapeuta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite psychodive

Caro Giorgio,

ti ringrazio per il tuo interesse e soprattutto per la tua disponibilità.

L'interesse per la mia ricerca nasce dal desiderio di coniugare una mia vecchia passione con il mio lavoro. Avevo preso nel 1977 il brevetto di apneista, poi dopo mi sono dedicato sempre più alla subacquea con respiratore fino a quella tecnica con miscele. Considero l'attività subacquea in generale più una dimensione emotiva che uno sport vero e proprio e sto cercando in questi anni con alcuni colleghi di approfondire gli aspetti psicologici di queste discipline. Ho constatato con rammarico che le scienze psicologiche dedicano troppa poca attenzione a questa attività e nessuna in assoluto agli sport estremi, un altro aspetto che ritengo importante e che - almeno nel nostro Paese non si effettua - è la necessità di uno screening di tipo psicoattitudinale alle persone che si iscrivono ai corsi tanto di apnea quanto a quelli sub. La mancanza di questa valutazione comporta il rischio di esporre parecchie persone alla possibilità dell'insorgenza di un attacco di panico durante l'immersione.

La ricerca in oggetto si muove dal verificare se esistano delle differenze sul piano di quantità, grado e gravità dell'ansia di stato tra chi pratica l'apnea e chi la subacquea con ARA. Valutare ovvero se gli apneisti siano più o meno "ansiosi" in relazione all'immersione in confronto a chi usa le bombole.

Se questa ricerca iniziale dovesse dare dei risultati significativi si potrebbe esplorare successivamente se la "personalità" dell'apneista è diversa da quella del "sub" e in quali tratti.

 

Saluti

Salvo Capodieci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Salvo,

 

grazie a te per la risposta esauriente.

Ho già fatto il test, adesso daremo risalto all'iniziativa, che ritengo lodevole, inserendo un link nella sezione collegamenti, mettendo in evidenza un post qui nel forum ed invitanto tutti a dare un contributo attraverso la prossima newsletter del sito, diretta a circa 2500 apneisti.

 

Se poi un domani fosse possibile avere anche qualche informazione sui risultati della ricerca, saremmo felici di pubblicarli nella rivista.

 

Buon lavoro!

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite psychodive

Caro Giorgio,

mi stanno già arrivando i primi contributi! Ti ringrazio per l'opportunità di pubblicizzare l'iniziativa e di poter così arrivare ad un numero significativo di apneisti che rispondono al test.

Penso di chiudere la raccolta dei dati con l'arrivo dell'estate e poterli pubblicare in autunno sulla tua rivista.

P.S. mi raccomando di sottolineare a chi risponderà al test di indicare APNEA dopo il nome in modo che non ci siano confusioni con i sub.

Grazie ancora,

Salvo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho appena compilato il test, bella iniziativa.

Una sola domanda: come faccio a ricordare quante immersioni ho fatto?

C'è per caso qualcuno che le conta ?

Io ho messo 1000 tanto per dire che ne ho fatte davvero molte, ma ovviamente potrebbero essere di più o di meno.

 

Ciao

Marco

da Catania

 

p.s. cacchio ho dimenticato di mettere "apnea" ;););)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi se sono stato un po' distratto.Ho letto al termine del questionario che sarebbe arrivato all'indirizzo mail un consuntivo delle risposte date ad ognuno di noi.Ho letto e capito male?

A voi è arrivato qualcosa?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite psychodive

Chiarimenti sul TEST.

Il test si compone di due parti: un pretest che chiede notizie su numero di immersioni, anni di attività, motivazioni, sensazioni ed esperienze in relazione all'attività subacquea. Compilata quesata parte arriva per email un codice che consente di rispondere al questionario sull'Ansia.

Ad esempio quello di Eggi è: kxjqiwrwga, quello di marcopulia è cx7v6yyofd.

A proposito Eggi mi puoi dire quante immersioni hai fatto? Se si sono effettuate veramente molte immersioni può andar bene 1000.

 

Se ci sono problemi nell'effettuare il test avvertitemi,

grazie,

Salvo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite psychodive

:angry: ho telefonato al responsabile del mio sito che mi ha spiegato che da qualche giorno c'è un blocco di IP address a causa di problemi di protezione di libero per cui gli utenti di libero (e wind) possono avere problemi nel ricevere email da una serie di server!

Per ovviare a questo problema indico di seguito il codice di chi ha fatto la prima parte del test. Posso successivamente inviare privatamente

il punteggio delle risposte.

Il cut-off per l'ansia è da 30 in su. Ovvero se il punteggio è superiore a 30 indica che c'è uno stato d'ansia significativo che richiede ulteriori approfondimenti.

ippocampo66 = kujdiuotff

marco = bdwuuorou

scuba = fx44pueefl

Simone Belloni = ik73i6otjj

reggiano = xpwwucoeqfl

anonimo 26 anni sesso F = fp4qc6orrh

 

Sperando che il problema si risolva presto ...

Saluti a tutti

 

Salvo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...