> Ferritina - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Pratico l'apnea da diversi anni, con quote medie di 20m, senza frequentare circuiti gara o pesca, nell'ultimo anno in modo decisamente discontinuo. Due settimane fa, dopo un inverno abbastanza impegnativo dal punto di vista sportivo (no acqua: solo palestra e corsa :( ) ho effettuato analisi del sangue. I risultati sono stati: valori tutti nella norma (alcuni prossimi ai valori minimi), ad eccezione della ferritina, bassissima, pari a 8 !!! Nessuna emorragia rilevata o altro. Grande stanchezza negli ultimi mesi.

Solo in passato, circa 10-15 anni fa, quando praticavo altletica leggera (velocità), avevo avuto, per qualche anno, qualche problema di leggere anemie e carenza di ferro.

Ora mi è stata consigliata cura di Ferrograd, che sto seguendo (1 pastiglia/die per 60 gg).

Mi piacerebbe sapere se e come influisce questa carenza di ferro nell'apnea.

Nei giorni scorsi, in previsione di ricominciare ad allenarmi per apnea in mare (sì..lo so..sono "un po' in ritardo...ma non potevo diversamente), ho provato a studiare le mie sensazioni su alcune serie di 50 m, in piscina, senza rilevare nessuna sensazione particolare, rispetto ad altri periodi simili di "ricomincio da quasi zero e mi preparo al mare". Unica "spiacevole" eccezione: tempi di recupero tangibilmente più lunghi!! :wacko:

Ringrazio e colgo l'occasione per complimentarmi con tutto lo staff di AM.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Ferro (Fe) è essenziale nella formazione dell’Emoglobina (Hb), che il “trasportatore” dell’O2 dai Polmoni in tutto l’organismo e, all’inverso, della CO2 dalla periferia al sistema respiratorio.

Il contenuto di Ferro nell’uomo è di circa 4 grammi di cui il 65% nell’Hb, il 15-30% immagazzinato come ferritina ed il resto sotto forma di altri composti.

L’Hb si forma, in seguito ad una serie di passaggi biochimici, dall’Acido Acetico e dalla Glicina, è contenuta all’interno dei Globuli Rossi (che sono le cellule del sangue); la sua proprietà più importante è quella di legarsi in maniera reversibile e labile con l’ Ossigeno (O2 ) per poterlo liberare nei capillari periferici, dove si carica di Anidride Carbonica (CO2) da scaricare nei polmoni per eliminarla.

Il legame O2 – Hb avviene sulle molecole di Fe presenti all’interno dell’Hb. Ogni molecola di Hb può trasportare 4 molecole di O2 .

Il volume percentuale del sangue costituito da cellule prende il nome di Ematocrito (Ht); i valori dell'Ht influenzano la viscosità del sangue, nel senso che più alto è l’Ht più aumenta la viscosità del sangue .

Per Anemia si intende mancanza di Globuli Rossi quale conseguenza di eccessiva perdita (emorragie, sanguinamenti) o di rallentata o mancata produzione;

La carenza di Fe provoca una Anemia detta Sideropenica (Sideros = ferro).

Per i praticanti le attività subacquee una condizione di anemia controindica, temporaneamente, l’immersione per l’evidente pericolo di fenomeni di Ipossia-Anossia in cui si potrebbe incorrere; basterà correggere con opportune terapie lo stato anemico per poter riprendere l’attività.

Situazioni di Ht alto (come Pantani per capirci) sono pericolose per l’attività sub perché rappresentano fattore favorente la Patologia Da Decompressione (PDD) o il Taravana nell’apnea e anche la Sindrome Neurosensoriale da Immersione Profonda (Narcosi da N2) nei bombolari.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...