> Younth Finswimming World Championship - Colombia - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Younth Finswimming World Championship - Colombia


Messaggi raccomandati

Vado contro corrente...

 

Mi sa che è un problema politico...CMAS...strano che alcune federazioni prendano posizione prima della CMAS stessa...

 

dubito che non siano state chieste garanzie alla Fedrerazione Colombiana ed al Comitato organizzatore e

d'altra parte avrebbero potuto sceglie delle Città come Cali, Bogotà,etc....

 

Alcuni atleti hanno già provato a saltare manifestazioni Internazionali per motivazioni ....varie (ricordate i Mondiali giovanili in Korea saltati dall'Italia per il rischio SARS?)..

Le Federazioni possono sempre decidere...ma gli assenti hanno sempre torto...

 

Quindi...

Modificato da vmazzei
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I don't think it's a politic problem but a security problem. France (and I guess Russia) doesn't want to take any risk with his delegation. It isn't an act of protest but a security measure.

 

ok, Cyril, but normally i send a letter with my position, after CMAS decide to confirm officially the competition and the last act is decide to partecipate or not...

 

This simply procedure was follow?

 

Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

As explicated in the French letter, Achille Ferrero, Pierre Dernier and Anna Arzhanova were present in France when the decision has been taken. France hasn't taken this decision alone. Moreover it is a Ministery recommandation who has motivated this decision. The French government opinion (as the Russia or Italia government opinion) is more important than the CMAS opinion.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche motivazione politica credo possa anche esserci ma il problema dei sequestri oltralpe è particolarmente sentito a causa della vicenda di Ingrid Betancourt che ha scosso fortemente l'opinione pubblica. Non mi stupisce che il Ministero degli Esteri sconsigli di recarsi in Colombia, è una precauzione secondo me anche dettata dal grande eco mediatico degli ultimi tempi, il che non vuol dire che sia una scelta esagerata, tutt'altro!

 

Personalmente ritengo un po' inopportuna la scelta della CMAS di assegnare alla Colombia i Campionati. Il problema era noto e c'era da aspettarsi queste "perplessità".

Mi auguro che la Colombia (e con Colombia non intendo la loro federazione ma proprio il governo dato che qui si parla di polizia e non di sport) abbia dato assicurazioni, quello è il minimo. Certo che la sicurezza al 100% non si avrà mai, in Colombia sicuramente ma forse anche in altri posti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la traduzione della prima parte della lettera, il resto non è rilevante

 

La CMAS ha conferito l’organizzazione dei Campionati del Mondo Giovanili 2008 alla Colombia. Dopo numerosi cambiamenti e tentennamenti relativi alle date e ai motivi di tale attribuzione da parte della CMAS, la competizione è stata confermata.

Perciò, in base alla situazione politica e nonostante la federazione colombiana garantisca la sicurezza, la FFESSM ha dovuto interrogare le istituzioni sulla materie, cosa che è stata fatta già diversi mesi fa.

La risposta è stata comunicata al DTN attraverso la Direzione degli Sport MJSVA. Svolgendosi i Campionati nella zona limitrofa a sud dei territori controllati dalle FARC, il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia fortemente di recarsi in loco. Tale informazione è stata comunicata al Consiglio Direttivo della FFESSM, riunito a Toulouse venerdì 11 Aprile, il quale ha deciso che la squadra nazionale juniores non parteciperà a tale competizione, considerando il reale pericolo rappresentato da tale tipo di soggiorno per la delegazione francese.

Tale notizia è stata immediatamente comunicata agli organi internazionali poiché il presidente Achille Ferrero, il segretario generale Pierre Dernier et la Presidentessa del Comitato Sportivo Anna Arzhanova erano presenti a Toulouse. Sappiamo che già numerosi paesi europei, tra i quali la Russia, hanno già adottato la stessa posizione della Francia. Una soluzione di riserva è attualmente allo studio da parte della CMAS per permettere lo svolgimento di una manifestazione in Europa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se tra le righe sembra trasparire un carteggio con il bureau executive CMAS ma non con la commissione sportiva

 

mi sembra particolare l'impegno CMAS ad una manifestazione in Europa...e non nel cambio di sede...che sarebbe la cosa più logica....CALI,BOGOTA, MEDELLIN, SAN ANDRES.....

 

Certo che svegliarsi a 2 mesi dalla manifestazione....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a credere che una parte importante, almeno per la Francia, l'abbia fatta l'opinione pubblica. Un po' come sta succedendo in tutto il mondo per la questione Olimpiadi-Cina-Tibet, come se il problema non fosse esistito fino ad oggi che la fiaccola olimpica è accesa.

 

Leggendo la stampa transalpina è comprensibile questa decisione, anche se piuttosto tardiva. Non mi stupisce che i dirigenti federali non abbiano intenzione di assumersi, davanti tra gli altri ai genitori di ragazzi minorenni, la responsabilità di portare una squadra in un paese che è su tutti i tele e video giornali per le note vicende.

Secondo me il problema non è tanto Neiva piuttosto di Bogotà, anche se è chiaro che ci sono zone più a rischio di altre, ma proprio la Colombia che al momento per certi paesi è off limits.

 

Che poi questo possa fare "comodo" anche per questioni politiche e/o economiche non mi stupirebbe allo stesso modo.

Modificato da Nicola Negrello
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...