> [pantalone Muta] Salopette O Vita Bassa/alta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

[pantalone Muta] Salopette O Vita Bassa/alta


Ospite merudda

Messaggi raccomandati

Ospite merudda

Ciao ragazzi,

ieri dopo giorni di indecisione se acquistare o meno una muta 5mm,

sono andato dal negoziante per avere informazioni riguardo modelli e prezzi.

 

Ero orientato, fino a ieri, all'acquisto di una muta con pantalone a salopette perchè credevo

che modelli del genere mi avrebbero maggiormente protetto dal freddo, visto che nel busto

avrei avuto una protezione di 10mm. Il negoziante però invece mi ha consigliato

una muta con pantalone a vita alta sostenendo che modelli del genere sono migliori

perchè aiutano il sub a migliorare la ventilazione.

 

Indeciso, gli dissi che sarei tornato un altro giorno quando avrei avuto le idee più chiare.

Passata la nottata, mi rimane ancora il dubbio di quale tipo di pantalone sia più adatto per una muta.

 

Non riesco a prendere una decisione perchè penso che senso abbia acquistare una 5mm per sentire

meno freddo quando già ho una muta con salopette 3.5(e quindi nel busto vengo protetto da 7mm di neoprene).

 

Facendo il giro su internet ho visto che esistono pantaloni di mute a vita bassa.

 

Chiedo a voi che di certo siete più esperti di me, che tipologia di pantalone di muta

preferite sia come protezione dal freddo che dal punto di vista della migliore ventilazione.

 

Domani vorrei finalmente andare a pescare,

quindi avanti con i consigli!!! :lol::D

 

:bye: :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre a vita (senza salopette) soprattutto le invernali... se ti scappa la cacca sei costretto a togliere completamente la giacca e d'inverno non direi che sia la condizioneottimale, soprattutto perchè rimetterla in acqua è pressochè impossibile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che tipologia di pantalone di muta

preferite sia come protezione dal freddo che dal punto di vista della migliore ventilazione.

Personalmente a vita alta perchè preferisco avere un solo strato di neoprene, magari di spessore maggiore ma più morbido, sul torace piuttosto che due strati più sottili ma meno elastici.

 

Il discorso dell'evacuazione di emergenza non mi è mai capitato, ciò non toglie che sia un evantualità di cui tenere conto. ;)

 

Davide :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sempre a vita (senza salopette) soprattutto le invernali... se ti scappa la cacca sei costretto a togliere completamente la giacca e d'inverno non direi che sia la condizioneottimale, soprattutto perchè rimetterla in acqua è pressochè impossibile!

 

A vita alta o bassa,basta che a vita :D ,visto che siamo nell'argomento sparo sta C@zz@t@ stratosferica,dopo anni e anni :D alcune aziende di mute,non so chi per prima,inventarono il "pisciarino" utilissimo e comodo per chi lo usa,mo... parte la mia c@zz@t@ magari qualcuno col tempo inventerà e....brevetterà....un. . . . ."posteriorino" utile magari a chi gli scappa facilmente e non può trattenersi :D .

 

 

B):bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A salopette se vai in periodi invernali.

 

circa lo "scarico" di emergenza :oops: devo dire anche quest'inverno in pieno gennaio, mi è capitato due volte di dover ottemperare allo spurgo del turbo.

Pur avendo i pantaloni con la salopette, sono uscito in una spiaggiola deserta e ho scaricato il dovuto togliendomi logicamente la giacca.

Tempo di esecuzione del tutto circa 30 secondi in tre tempi: ( svestizione, scarico, vestizione).

Mai fatto cos' veloce :lol::lol::lol:

E non ho avuto tempo di sentire freddo.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di entrare in inverno la muta da 5 non basta comunque, e la differenza, in termini di isolamento termico, tra salopette e vita alta non è così tanta. Secondo me la cosa più importante è evitare le infiltrazioni d'acqua tra pantaloni e giacca, io ho risolto il problema tagliando una striscia di una decina di cm al bordo alto del pantalone e riattaccandola rovesciata, in modo che lo spaccato resti sul lato esterno. In quasto modo giacca e pantalone aderiscono alla perfezione e sono riuscito a fare a meno dei bermuda! Per quanto riguarda il problema evacuatorio, mi è capitato una sola volta in inverno quando avevo ancora la salopette: sono uscito dall'acqua, mi sono infilato in macchina e sono tornato a casa CORREEEENDOOOOOOOOO, sono stati i due Km peggiori della mia vita, ma di spogliarmi sotto il maestrale non se ne parlava proprio! :laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...e per quanto riguarda la facilità di respirazione, che mi dite?

Per quanto riguarda il tema centrale del post

io la penso come gianlucasub_2008,

meglio andare a mare più leggeri

:pile:

 

Io avevo la salopette, poi l'ho tagliata e devo dire che mi trovo molto meglio con i pantaloni a vita alta, in effetti si riesce a respirare con molta meno fatica! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prendila a vita alta e dai retta a Leo, ne ho visto di tutti i colori anche quello che dovendo evacuare (aveva la salopette) stava per togliersi la giacca, ma inspiegabilmente se la rimette.

a mia richiesta la risposta fu " ormai non ce ne è più bisogno. :lol:

Modificato da dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte la respirazione più libera che non è poco come dice Davide per l'isolamento è preferibile avere un millimetro in più ben distribuito piuttosto che 5 solo sulla panza, amnche perchè la salopette è solo un illusione che copre di più perchè in più ci sono solo le bretelle è una striscetta sotto i pettorali. Il petto, le spalle le ascelle e la nuca che è molto sensibile sono scoperte lo stesso.

Poi credetemi già d'estate all'alba può dar fastidio... ma d'inverno una cosa è scoprire solo il culo... tutt'altra cosa è togliersi l'intera giacca. Può essere raro, ma vi assicuro che basta una volta sola per apprezzare il consiglio. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite merudda
...

in più ci sono solo le bretelle è una striscetta sotto i pettorali....

a quanto ho capito vita alta vuol dire appena sotto i pettorali, quindi un po' tutta la panza.

Giusto o sarebbe eccessivo?

 

p.s.

leggendo i vari messaggi e non credendo che la mia domanda

potesse andare a parare sull'argomento: "scarricare in acqua: consigli per i neofiti"

non posso fare altro che ridere ad ogni messaggio che postate.

Il problema è che sono in ufficio e c'è qualcuno che si sta trattenendo

(lo vedo) dal dirmi: Ma che c... hai da ridere davanti allo schermo? :D

:bye::clapping::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...