> Considerazione Sull'aspetto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Considerazione Sull'aspetto


Messaggi raccomandati

Quanto andro' a scrivere e' frutto di esperienze maturate esclusivamente nei miei luoghi e nn e' detto che valgano per tutti,prego quindi che ognuno dica la sua.

Da un po' di tempo ho imboccato una strada che mi porta a cercare la cattura delle prede quasi esclusivamente all'aspetto.L'agguato in acqua bassa e la pesca in generale in poca acqua puo' regalare senza ombra di dubbio grosse soddisfazioni anche ai piu' esperti;mi piace soprattutto insidiare quei grossi maggiori che nel periodo di Maggio inizio Giugno invadono i primissimi metri d'acqua.O anche nel periodo invernale quando le spesse mute,l'abbondante zavorra e il freddo mi impediscono di pescare a certe profondita'.Ma nel periodo primaverile fino all'autunno inoltrato mi dedico quasi esclusivamente all'aspetto.Mi piace da morire volare nell'acqua cadendo delicatamente tra le rocce in cerca della sorpresa.Nella maggior parte dei casi effettuo appostamenti a vuoto o sempre nelle medesime nicchie di roccia,cioe' senza prima avvistare l'eventuale preda.

Poi credo sia inutile continuare a dire che si hanno le stesse probabilita' di effettuare una cattura con la C maiuscula sia nella schiuma che spingendosi un po' piu' profondi.Certamente bisogna far capire ai meno esperti come me che saper scendere a 30 metri nn significa riuscire a catturare cernie di 20kg e che ci si puo' divertire anche in due spanne d'acqua.Ma nn si puo' affermere che razzolando in poco fondo si possono sempre catturare dentici,cernie e varie da sogno...

Proprio per questo ho scelto l'aspetto.Esco molto piu' soddisfatto da mare con un bel dentice che con 10 saraghi dello stesso peso catturati in una tana.Poi mi affascina l'idea di vedermi comparire inanzi una grossa preda dal nulla,vedere la mangianza scattare o seguire con la punta del fucile un orata che lentamente si avvicina al suicidio,, :rolleyes:

Le principali prede che si possono catturare sono saraghi,dentici e orate anche se "aspetto" la grossa ricciola.

A caldo spesso penso che il dentice sia la preda piu' difficile da catturare ma riflettendo bene le cose nn stanno proprio in questo modo.Essendo molto giovane nn ho mai conosciuto i tempi in cui si facevano mattanze di saraghi in tana.Ora quelli grossi,diciamo dai 7-8 etti in su sono veraente difficili da portare a tiro con l'aspetto.Sicuramente si cattuarno piu' saraghi che dentici,ma cio' e' dovuto in buona percentuale dal maggior numero di incontri effettuabili in una giornata...meno dentici...piu' saraghi.

Quelle volte in cui mi e' capitato di imbattermi in un branco di dentici o anche si qualche esemplare isolato quasi sempre sono stato puntato con decisione anche se poi difficilmente rientrano nella gittata del fucile.Riuscire invece a farsi puntare da un sarago da kilo mi sembra un po' piu' difficile...anche se una volta che avra' deciso di avvicinarsi finira' quasi ad arpionarsi da solo.Voi che ne pensate su questo argomento?

Lo so..sto proprio male stasera...sono appena rientrato da una passeggiata dal mare nei miei luoghi e la voglia mi ha assalito...l'unico modo per sfogare questa voglia era quello di scirvere le prime cose che mi passassero per la mente..... :rolleyes::rolleyes::lol:B)

:blink: Luigi Puretti :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove peschi?

Anche da noi a Santa Marinella, le cose stanno così.

Prendere un sarago all'aspetto, è diventato difficilissimo.

Ciò vale fino a 12/13 metri d'acqua. Non vengono nemmeno per sogno.

Questo perchè ci conoscono bene.

Diverso è invece quando è Luglio/ottobre che faccio aspetti più fondi, in zone dove normalmente nessuno pesca.

Quando sono ben allenato, a fine stagione, diciamo, i saraghi cadono facilmente.

Questa estate ne ho presi anche dieci grossi in una pescata e solo all'aspetto.

La profondità si aggira dai 18 ai 21/23 metri.

Però consentimi di dirti che queste sono quote un pò elevate per questo tipo di pesca e pertanto ti diffido a pescarci. Mi raccomando non ci andare.

Ciao Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me ormai i Saraghi della mia "zona" abituale, quando mi vedono mi salutano con la pinnetta.. alcuni mi fanno l'occhietto...!!!

 

Poi parlano tra loro...

 

"Wagliù... ci sta VICIENZ... ò president'... SALUTATELO.. pare brutto... chillo ce tiene!!!"

 

ihihihihihihihihiihihihihihiihihihihiihih

 

sto pensando che tra un pò sarebbe il caso, anche per correttezza, che mi fermassi con loro per fare 4 chiacchiere...

 

devo allenarmi ancora un pò e poi farò anche quello!!!

 

Ormai li chiamo per nome... c'è SIMONE, MARIANO, GIORGIO, STEFANO, PEPU, GIANFRANCO, MAX, ANDREA, BUBBUOZZ'..... :D:D:D:D:D

 

prima o poi qualcuno lo invito a cena a casa mia... chi vuole venireeeeEE??????

 

ciauuuuuz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' difficile prenderli in tana (o meglio che s'intanino) da noi, immaginati all'aspetto!

Ricordo ancora con piacere, a fine estate scorsa, un bellissimo maggiore venirmi all'aspetto sui 17m ed il tiro al limite che lo ha fulminato!

Che soddisfazione.

Era tanto che non mi capitava (beh, io all'aspetto pesco poco per la verità, perché dopo un po' m'annoio e mi faccio attirare dalla spacca in quel sasso là ecc.) ma ero a mille!!

 

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ha detto Alessio mi sembra giusto,cioe' entra in gioco anche la profondita'.Infatti anche qui in superficie nn mi e' quasi mai capitato di prendernr dei grossi(sempre con l'aspetto),fino ai 12-13metri diventa un po' meno complicato mentre quando faccio aspetti oltre il primo vero gradino diciamo oltre i 17-18 metri capita piu' spesso.

Fino ad ora ho pescato esclusivamente a P.Badisco vicino Otranto dato che nn avevo la macchina per spostarmi.Pero' i due fondali sono completamente opposti,a Otranto il fondale misto di sabbia e posidonia degrada mooolto lentamente mentre a P.Badisco allontanandosi di una ventina metri dalla scogliera trovi subito fondali oltre i 25metri;quindi il pesce preferisce starsene in profondita' e quando lo trovi in poca acqua scappa puntando decisamente il fondo.I pesci stanziali nn esistono,a parte le abbondanti cernie si trovano corvine molto grosse oltre i 27-28 metri...ecco perche' ne ho prese pochissime!!! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non preoccuparti Luigino tra un po ti raggiungo e ci divertiamo. :D

Lo sai, per me la pesca in apnea è solo pesca al dentice :angry: ma in due viene meglio!!!!!!Sei più sicuro, più rilassato, ti sfotti con il compagno,ci dividi il thè bollente del termos che puntualmente si dimentica e alla fine ti godi un bel tramonto parlando di pesci di mare (dentici) e di terra [ () ].Aspetto tue notizie.Nel frattempo non strafare.Se hai bisogno e quando ARRIVANO chiama pure...tti. hi hi hi hi hi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Max(ma ti posso kiamare cosi' su AM o c'e' ancora chi nn ti conosce..hi hi hi??).Bella la battuta finale..ah ah ah..

Purtroppo ho iniziato a pescare da solo..ho conosciuto un paio di altri pescasub come te e anche piccoli consigli che a te sembrano banali mi aiutano a migliorare.Ora sto finendo un corso e ho gia' conosciuto un sacco di gente con cui andare a pesca.Pero' quando si parla di dentici e' certamente tutt'altra storia.....anche se vedo che ultimamente ti stai lasciando andare con pesciolini tipo saraghi e corvine...he he he.. :rolleyes::rolleyes: ..skerzo.

A presto allora

Luigi Pure..tti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E già! In attesa dei bimbi mi son dato a saraghi e corvine (onestamente sto facendo belle pescate) per cercare di tenere l'allenamento.Sto pescando sul grotto alto in planata e tana su batimetriche oscillanti tra i 15 e 22 metri.Quest'anno ci sono molte corvine grosse e mi diletto alla grande in cucina.Mi piacciono un casino e adoro cucinare il pesce ( e mangiarlo).Colgo l'occasione per dare un input al mitico Giorgio:perchè non creare una rubrica di cucina dove ognuno può regalarci una ricetta? :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono appena rientraato dal mare, risultato: una murena da un chilo e mezzo ed una salpa di quattro etti , praticamente mezzo cappotto!!

 

é stata comunque una battuta molto emozionante, perchè ho avuto un incontro ( per sfortuna non troppo ravvicinato <_< ) con un pesce che finora non avevo mai incotrato in acqua.

Stavo effettuando degli aspetti in un fondale di massi di poco più di 20 mt di profondità, sovrastato da un ciglio a quattordici mt e, poco più giù, un gradone a 18 mt, io ero appostato su quel gradone; dopo un aspetto infruttuoso , noto che sotto il gradone si apre una bella fessura che potrebbe ospitare qualche bella cernia, così risalgo poso, il 110 doppio elastico e prendo un 75 senza mulinello, vado giù controllo per bene la tana: vuota, mentre risalgo vedo che la nuvola di castagnole a pochi metri da me, verso la quale prima orientavo i miei aspetti, si divide in due gruppi, così mi fermo a mezz'acqua e guardo ed ecco che dal nulla mi sfila davanti , ma non a tiro ( porca putt...solo un attimo prima avevo il 110!!1 :angry: ) una splendida palamita di oltre 3 kg, non mi degna neppure di uno sguardo e scomparee nel blu, peccato, ma che spettacolo!!

 

Io pratico prevalentemente l'aspetto; dove pesco io i saraghi non s'intanano mai, a meno che non si tratti dei labirinti creati dalle barriere frangiflutti, lì ci vanno , ma sono imprendibili e se ne vedono anche di un kg e mezzo in due metri d'acqua; per il resto non c'è assolutamente nulla prima dei 20 mt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...