> Alghero - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

CIao a tutti,

 

qualcuno mi sa dare info sulla pesca in apnea ad Alghero?

 

posti , tecnica, orari, regolamentazioni etc etc...

 

thanks

Quando devi andare ?

Io sarò lì dal 13 luglio al 1 Agosto.

 

Tieni conto che la parte migliore (se hai il gommone) e cioè Capo Caccia, Punta Giglio ecc. è off-limits dal 2002 per l'AMP di CapoCaccia IsolaPiana.

 

Per cui o ti sposti a Nord oltre l'AMP o vai a Sud, però in piena estate devi prendere il cartellino per entrare in acqua <_<.

 

Io, causa prole, sono ormai da 6 anni che in estate vado quasi esclusivamente all'alba (così posso essere, fresco come una rosa, verso le 10:00 in spiaggia a giocare coi bimbi), per cui pratico l'agguato dalla superficie (l'aspetto io lo odio) nei posti più vicini possibili. Il che, unito al fatto che sono una mezza-pippa, vuole dire che prendo poco e niente. In compenso sogno ancora il cernione fermo in candela alla base della parete di CapoCaccia, o il branco di dentici che ti passa sotto (molto sotto) nervoso o il fiume di spigole in riproduzione in pieno inverno che passa appunto vicino alla parete che cade a picco, l'oratona che passa a mezza-parete spaventando uno dei tanti branchi di salponi, oppure ancora il barracuda "oltreilmetro" che scapola all'improvviso la punta dietro cui sei nascosto, ecc. ecc.

Ormai vivo solo di ricordi :frustry::frustry::fish:

 

Luca

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ci vado la prima di settembre!

quindi a sud di Alghero si può pescare...insomma esclusa l'AMP del capo il resto è ok?

Ma che tipo di fondale c'è?

 

mi hanno detto che è sabbioso...

 

thanks

A nord di Alghero, da dove finisce il porto fino a Fertilia (4 km), c'è una lunghissima spiaggia al cui largo c'è un mare di posidonia (non a caso Alghero si chiama così), oltre Fertilia hai alcune delle spiagge più belle della Riviera del Corallo (Le Bombarde, il Lazzaretto) inframmezzate da qualche punta rocciosa, ma al largo c'è sempre posidonia mista a sabbia. Da Capo Galera inizierebbe una zona rocciosa interessante, però inizia il parco.

A sud invece c'è un bassofondo roccioso che fa poche tane (magari qualche posto buono c'è, ma devi conoscerlo bene :devil:) fino praticamente alla spiaggia della Speranza (chiamata così perchè vicino c'è la chiesetta della Speranza, la cui festa cade proprio la prima domenica di settembre e quindi ti consiglierei di andarci se hai tempo), ma che ufficialmente si chiama Poglina. in effetti poco prima c'è la punta (rocciosa) di Poglina, ma dato che lì c'è la base della Nato (Gladio, ricordi ?) ti sconsiglierei di avvicinarti troppo (ti sparano, davvero). Oltre c'è sabbia e tavolati rocciosi, ma poi si forma un bassofondo roccioso interessante, anche perchè è difficilmente raggiungibile via terra, ma è molto battuto da tutti quelli che hanno il gommone in zona (leggi "trainetta") visto che a nord non possono andare. Questo dura praticamente fino a Capo Marargiu. Oltre non lo conosco e devi chiedere a qualcuno di Bosa.

 

Comunque io vivo da vent'anni a Milano e ad Alghero ci scendo solo per le vacanze estive familiari, per cui ti consiglierei di chiedere a chi abita lì e va a pescarci sempre (per esempio Frog).

 

Luca

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono stato a fine giugno 2007. La zona della SPeranza...è tale :laughing: ..speri di vedere qualcosa di decente.

Meglio a nordi di Capo caccia...strade sterrate in direzione mare provale tutte vedi dove portano.

Chiedere a Frog per maggiori informazioni :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CIao a tutti,

 

qualcuno mi sa dare info sulla pesca in apnea ad Alghero?

 

posti , tecnica, orari, regolamentazioni etc etc...

 

thanks

 

 

Non stare a sentire quello che ti dicono... te le do io due dritte per la pesca giusta ad Alghero:

Prede: Inglesine ed olandesine, nordiche in generale

Posti: La Siesta, il Ruscello

Tecnica: all'agguato!!!

Orari: rigorosamente dopo le 24.00

 

:thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CIao a tutti,

 

qualcuno mi sa dare info sulla pesca in apnea ad Alghero?

 

posti , tecnica, orari, regolamentazioni etc etc...

 

thanks

 

 

Non stare a sentire quello che ti dicono... te le do io due dritte per la pesca giusta ad Alghero:

Prede: Inglesine ed olandesine, nordiche in generale

Posti: La Siesta, il Ruscello

Tecnica: all'agguato!!!

Orari: rigorosamente dopo le 24.00

 

:thumbup:

 

 

 

:clapping:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SI ma io ci vado con la tipa!!

perciò mi resta solo la pesca!!:(

 

Help!!Possibile che non si possa pescare decentemente...non dico di vedere la preda della vita ma qualcosa piu della Liguria!!

 

 

Spera nel torbido..la mia esperienza di pesca (complice una tenperatura dell'acqua davvero ghiacciata a fine giugno) non è stata entusiasmante come catture e anche come "visioni".

Tieni conto che per me i 15mt sono pescare fondo...

Vai a nord di capo caccia, verso porto ferro e argentiera. Riesci a pescare anche in bassofondo e vedrai che qualcosa levi.

Controlla le tane o i posti che Ti sembra facciano tana, corto sempre sotto la boa.

Se l'acqua è limpida e hai il 110 usalo, abituati a fare tiri lunghi se necessario. per portare a tiro i saraghi sono impazzito..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè il 110 in sardegna è d'obbligo ma per l'occasione sto preparando un arsenale!!:)

porterò anche lo Stealth 97..

 

Guarda non mi interessa fare la cattura della vita..voglio solo pescare...e non cappotare cosa che in liguria sta diventando un abitudine!!:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè il 110 in sardegna è d'obbligo ma per l'occasione sto preparando un arsenale!!:)

porterò anche lo Stealth 97..

 

Guarda non mi interessa fare la cattura della vita..voglio solo pescare...e non cappotare cosa che in liguria sta diventando un abitudine!!:(

 

parla per te! :devil:

e poi c'è sempre il mercato di valvassori peroni!

ciao bello!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SI ma io ci vado con la tipa!!

perciò mi resta solo la pesca!!:(

 

Help!!Possibile che non si possa pescare decentemente...non dico di vedere la preda della vita ma qualcosa piu della Liguria!!

 

 

Spera nel torbido..la mia esperienza di pesca (complice una tenperatura dell'acqua davvero ghiacciata a fine giugno) non è stata entusiasmante come catture e anche come "visioni".

Tieni conto che per me i 15mt sono pescare fondo...

Vai a nord di capo caccia, verso porto ferro e argentiera. Riesci a pescare anche in bassofondo e vedrai che qualcosa levi.

Controlla le tane o i posti che Ti sembra facciano tana, corto sempre sotto la boa.

Se l'acqua è limpida e hai il 110 usalo, abituati a fare tiri lunghi se necessario. per portare a tiro i saraghi sono impazzito..

sono diaccordo con Alessandro....vai a Nord perche' a Sud le uniche zone buone sono abbastanza impegnative.....anche se la zona tra Alghero e Bosa Marina e' tra le piu' belle in Sardegna (parere personale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SI ma io ci vado con la tipa!!

perciò mi resta solo la pesca!!:(

 

Help!!Possibile che non si possa pescare decentemente...non dico di vedere la preda della vita ma qualcosa piu della Liguria!!

 

 

Spera nel torbido..la mia esperienza di pesca (complice una tenperatura dell'acqua davvero ghiacciata a fine giugno) non è stata entusiasmante come catture e anche come "visioni".

Tieni conto che per me i 15mt sono pescare fondo...

Vai a nord di capo caccia, verso porto ferro e argentiera. Riesci a pescare anche in bassofondo e vedrai che qualcosa levi.

Controlla le tane o i posti che Ti sembra facciano tana, corto sempre sotto la boa.

Se l'acqua è limpida e hai il 110 usalo, abituati a fare tiri lunghi se necessario. per portare a tiro i saraghi sono impazzito..

sono diaccordo con Alessandro....vai a Nord perche' a Sud le uniche zone buone sono abbastanza impegnative.....anche se la zona tra Alghero e Bosa Marina e' tra le piu' belle in Sardegna (parere personale)

 

 

Concordo, solo che ci vuole la barca...oppure un fisico da paura ad arrivarci con l'attrezzatura in spalla..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè il 110 in sardegna è d'obbligo ma per l'occasione sto preparando un arsenale!!:)

porterò anche lo Stealth 97..

 

Guarda non mi interessa fare la cattura della vita..voglio solo pescare...e non cappotare cosa che in liguria sta diventando un abitudine!!:(

 

parla per te! :devil:

e poi c'è sempre il mercato di valvassori peroni!

ciao bello!

Aoh e nun t'allargà che fino a prova contraria hai fatto sempre secondo! ;)

E tu il mercato lo conosci meglio de me visto che stai sempre buttato la! :D

 

pesce ar cu*o! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...