> Otite Barotraumatica - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio Professor Malpieri ,

mi chiamo Luca CARRONI e sono un pescapneista Ligure . Volevo un attimo sottoporle il problema in cui sono incorso per avere un suo gradito commento :

 

il giorno 8 Marzo ho effettuato una battuta di pesca partendo da terra . Premetto che il giorno precedente avevo sofferto di una rinite allergica che però mi sembrava essere scomparsa il giorno in cui sono andato in acqua . Comunque per farla breve a metà pescata provo difficoltà a compensare (normalmente compenso senza l'ausilio delle mani ) , quindi forzo leggermente la compensazione in discesa . In risalita avverto una difficoltà nell'orecchio a decomprimere , manovra che però riesce .

Esco dall'acqua senza nessun problema attorno alle 17 e faccio la doccia .

Attorno alle 19 comincio a sentire i primi fastidi all'orecchio destro e alle 22.00 comincio ad accusare un forte dolore . Provo ad assumere dell'antidolirifico (Tachidol) ma passo la notte in bianco per il dolore .

L'indomani mattina mi reco in ospedale (pronto soccorso) per una visita ma l'otorino non è presente , quindi il dottore di turno mi prescrive antibiotico (Augmentin per una settimana) e antinfiammatorio (Aulin) fissandomi la visita in padiglione Otorino per l'indomani . Come assumo l'Aulin il dolore recede , però noto una strana sensazione di ovattamento e pressione (come se fossi permanentemente in acqua) all'orecchio destro .

Il Lunedì mi presento in otorino dove il medico mi diagnostica un'otite barotraumatica e mi conferma la cura del medico del pronto soccorso integrandola con Deltacortene (per 8 giorni) .

Al termine della cura vengo inviato ad effettuare un controllo impedenziometrico e audiometrico che rivela un'ipoacusia attorno alla frequenza dei 1000 Hz abbastanza accentuata (in effetti mi ero reso conto che il senso di ovattamento continuava a persistere) .

Vengo nuovamente rinviato con urgenza al reparto di Otorino dove dal mattino seguente inizio una terapia in day hospital con Flebo di glicerolo (300 ml) , Trental e Urbason . Finisco oggi il ciclo di 8 serie di flebo (tutti i giorni) e il controllo audiometrico effettuato ieri ha evidenziato un notevole miglioramento anche se persiste un piccolo deficit uditivo sempre attorno alla famosa fascia dei 1000 Hz ; comunque il tecnico che mi ha fatto l'esame mi ha detto che il deficit è da me difficilmente apprezzabile per i valori nei quali si presenta .

Il dottore di turno oggi in otorino voleva effettuarmi una iniezione intratimpanica di cortisone prima della dimissione per provare a far regredire completamente l'ipoacusia , però io non ero del tutto convinto ed ho declinato , quindi mi è stata prescritta una terapia addizionale di Trental 600 in compresse (1 compressa al di per 20gg) , Lansox 30 Mg (1 Compressa al di per 15gg) e Deltacortene 25 Mg ( 1 compressa per 10 gg e poi 1/2 compressa per altri 18 gg) .

 

L'unico piccolo problema che mi si presenta è che al mattino appena sveglio ho un leggerissimo residuo senso di ovattamento all'orecchio che regredisce fino a scomparire durante la giornata . Vorrei inoltre sapere se vi è qualche accertamento ulteriore che potrei fare prima di poter tornare ad immergermi (e soprattutto quando posso pensare di tornare in acqua in tutta sicurezza) e se vi è qualche otorino specializzato in subacquea dalle mie parti (sono della provincia di Savona) .

 

Resto in attesa di sue

 

Saluti

 

Luca CARRONI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

mi dispiace non aver letto prima questo msg.

 

sarebbe stato necessario un ciclo di sedute di ossigenoterapia iperbarica per far scomparire completamente il disturbo.

Ormai è passato troppo tempo, puoi comunque provare con un paiodi sedute e valutare se ci sono miglioramenti.

Sarebbe altresì opportuno assumere dei neuroprotettori (che non posso prescrivere attraverso pc).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...