> Aste E Gomme - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

Aste E Gomme


Messaggi raccomandati

Carissimo Marcoomer,

premetto che sono nuovo del forum e prima di porre questi quesiti ho speso alcune ore nel cercare le informazioni che mi interessano. Tante notizie hanno chiarito alcuni dubbi ma non altri… anzi!

 

Ho appreso, per esempio, che il mancato aggancio dell’ogiva può essere un problema di asta: ok.

Il calcolo delle gomme (il semplice calcolo, senza considerare tutti i fattori che influenzano un buon settaggio), la formuletta per intenderci, mi sembrava chiara e intuitiva, adesso… bo!

 

Andando al sodo:

L’estate scorsa ho comprata un’asta, probabilmente difettosa, che non trovo né sul sito né a catalogo. E’ da 6.3, brunita con aletta da 7,3 circa, mi chiedo: è effettivamente omer?

 

L’ho usata comunque con l’ogiva piatta (tipo omer) ma ora la vorrei sostituire con la taithiana da 6.3 (Bardi). La tacca più lunga (vicina al castello) di quest’asta corrisponde con l’ultima pinnetta dell’america?

 

Come tanti altri trovo che la gomma 56 del cayman hf 90 sia un po’ moscetta, so che si consiglia minimo la 54, ma… una 52 è proprio impensabile? A che problemi porterebbe?

Se passassi la 56 nel foro destinato alla seconda?

 

Per quanto riguarda la formula:

da varie letture, mi sembrava di aver capito che il fattore di allungamento fosse una caratteristica del materiale, dettato dalle sue proprietà fisico/chimiche; praticamente l’allungamento entro il quale la gomma è in grado di restituire energia. In giro per il forum ho letto: usi un fattore x se vuoi una gomma morbida, usi un fattore y se la vuoi più dura, quasi fosse una scelta soggettiva. Se questa scelta rimane entro il fattore della gomma in questione ok ci sono, altrimenti non ho capito niente! Sbaglio?

 

Mi scuso se sono andato lungo ma è da settembre scorso che rimugino su queste cose e la possibilità di trovare delle risposte chiare e definitive mi allettava troppo.

 

Ringrazio e saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marcoomer

Tutte domande lecite le tue a cui cerco di rispondere

1-un asta brunita da 6,3 non e' stata mai prodotta da Omer.Sei certo del diametro dell'asta che hai comprato?Se mi mandi una foto della parte finale dell'asta (punta +aletta)mi sara' forse piu' facile capire se si tratta di una nostra asta

2-Se trovi la gomma da 56 non sufficentemente potentre sul tuo 90,prima di cambiarla trovo una valida idea provare a spostarla prima sul 2 foro in testata.52 cm sono effettivamente un po' pochini specie se poi vuoi usare un asta da 6,3

3-il discorso dell'allungamento e' in generale corretto con pero' una importante precisazione.Le gomme prodotte dalla varie aziende non sono uguali tra di loro.Il tipo di mescola abbinata al diametro di ciascuna di queste fanno si che questo calcolo teorico dell'allungamento\kilaggio sia diverso da gomma a gomma.Le differenze non sono ovviamente enormi ma ci sono

4-La tacca corrisponde

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo OMER non è scritto da nessuna parte: mi hanno fregato… ero in Corsica e per problemi di lingua non sono stato ad indagare più di tanto.

 

Sono costretto a comprare via internet e, non potendo verificare, vorrei essere sicuro che la tacca e la pinnetta (risposta 4) coincidano perfettamente. L’ho già chiesto, è vero… non è per sfiducia, ci mancherebbe, è che non sono abituato a comprare a scatola chiusa e sono un po’ preoccupato.

 

Ancora grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...