> Le Strane Catture Di Marzo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Strane Catture Di Marzo


Messaggi raccomandati

Cari ragazzi,

 

Sabato prima di partire per Follonica (dove ho assistito tra l'altro alla grande prestazione del Gallinucci per il quale - da Santamarinellese d'adozione - ho tifato spudoratamente) ho fatto un tuffetto nel corso del quale ho catturato un rombo di kg. 1,5.

 

Non è la prima volta che in marzo catturo prede insolite.

 

Avete notato anche voi che in questo mese si avventurano - a profondità accessibili - pesci che solitamente vivono più fondi?

 

saluti a tutti

 

Gherardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

probabile che vanno nel bassofondo proprio per cercare quel grado di temperatura in più dell'acqua. Dalle mie parti(rimini)si scalda prima il bassofondo e poi il resto, questo determina la presenza del pesce sotto costa.

Mio personalissimo pensiero.........

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io volevo rispondere a gherardo , e confermare quello che dice cottu , se non ci sono pesci per lui figuriamoci per noi ......( nel senso che luciano e' un campione , meglio specificare per non essere frainteso ).

Tempo fa , ho fatto un post ,che non e' stato preso in considerazione ,

dicendo proprio quello.

Lo scorso anno , e' non sono cazzate, in alcune zone, abbiamo visto nel periodo invernale i tonni in acqua bassa, e da ignorante in materia , non penso che sia una cosa normale , come da alcuni anni sono arrivati i serra in alcune zone , e cosi' via .

Onestamente non mi intendo di rombi , ma e' da un po' di tempo che sostengo che qualcosa sta cambiando, i barracuda ci sono sempre stati con questa frequenza?

O vorrei chiedere a qualcuno di ina certa eta', se a ottobre e novembre le lecce erano sempre presenti .

In conpenso per prendere qulche sarago di devi spaccare in due, le spigole sono sempre piu' rare , ma secondo me sono aumentate le orate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io volevo rispondere a gherardo , e confermare quello che dice cottu , se non ci sono pesci per lui figuriamoci per noi ......( nel senso che luciano e' un campione , meglio specificare per non essere frainteso ).

Tempo fa , ho fatto un post ,che non e' stato preso in considerazione ,

dicendo proprio quello.

Lo scorso anno , e' non sono cazzate, in alcune zone, abbiamo visto nel periodo invernale i tonni in acqua bassa, e da ignorante in materia , non penso che sia una cosa normale , come da alcuni anni sono arrivati i serra in alcune zone , e cosi' via .

Onestamente non mi intendo di rombi , ma e' da un po' di tempo che sostengo che qualcosa sta cambiando, i barracuda ci sono sempre stati con questa frequenza?

O vorrei chiedere a qualcuno di una certa eta', se a ottobre e novembre le lecce erano sempre presenti .

In conpenso per prendere qulche sarago di devi spaccare in due, le spigole sono sempre piu' rare , ma secondo me sono aumentate le orate.

 

un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite PaoloAnzio

Qualche settimana fà, ad Anzio, è stato pescato, (con le reti) un "Tetragonurus Cuvieri" volgarmente conosciuto come pesce lima.

In mediterraneo è un pesce molto raro, che vive in profondità.

Ad Anzio è stato pescato a 10 metri di fondo sulla sabbia.

Quando è stato preso ero in acqua con Roberto Praiola e nessuno riusciva a capire che razza di pesce fosse, neanche i pescaori professionisti del porto sono riusciti a decifrarlo.

La settimana scorsa è stata presa, invece, una trota di mare........

Chi fosse interessato a vedere il tetragonuro posso mandarglielo in privato, scrivetemi a cancelli.p@libero.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti capita, andando per mare, di fare incontri particolari (io aspetto paziente di incontrare un rombo chiodato). Lo cerco invano da anni.

 

Per rispondere a Roy dico che secondo me, proprio in questo periodo febbraio/Marzo l'acqua semmai è più fredda nel bassofondo piuttosto che a largo, dove invece la temperatura è costante.

Ai primi caldi, la situazione si inverte, per avere, verso settembre/ottobre una situazione che è l'esatto contrario caldo sotto e freddo sopra.

E' assolutamente vero, a mio avviso, che la presenza di alcune specie si contrappone a quella di altre, come ad esempio abbiamo visto nel nostro mare (Lazio) un aumento esponenziale dei pesci serra a discapito delle sempre meno presenti spigole.

Questo pesce si ciba anche degli avanotti delle spigole oltre ad una diretta competizione alimentare con le stesse.

Non credo che la presenza di certi pesci sia da attribuire al surriscaldamento delle acque, quanto, semmai a cause artificiali, ad esempio la costruzione del canale di Suez.

Mano mano i pesci colonizzano zone sempre più estese, si abituano all'abitat, si riproducono se le situazioni alimentari sono favorevoli ed invadono via via altre zone.

Ad esempio posso affermare con cognizione di causa che l'acqua di questi ultimi tre anni è stata la più fredda in assoluto. Non ci dimentichiamo, tra l'altro, che nel 2000 abbiamo dovuto indossare la giacca da 7 mm a Luglio inoltrato complice una situazione di maestrale protrattasi per più di tre giorni. Che freddo cavolo, ancora me lo ricordo.

Per quanto concerne poi la poca presenza di pesce, devo dire che nelle nostre zone invece, quest'anno è stato un anno di vacche grasse. Pesce sempre presente nonostante il consistente prelievo da parte delle marinerie professionali locali.

Ed è proprio qui che andrebbe messo l'accento. Bisognerebbe calmierare la pesca con lo strascico ed anche, badate bene, quella a traina.

Pochi giorni fa, un pescatore trainista di zona, ha preso ben dieci dentici a traina il più piccolo di tre chili. Ditemi se questo non è un massacro.

Eppure i trainisti non hanno limiti di peso.

Sono uscito fuori tema scusatemi.

Insomma Gherardo dicci come era al forno. Tu non sai quanto t'ho invidiato.

Il rombo al forno mi fa letteralmente impazzire, credo che sia uno dei pesci più buoni al mondo. Ma attenzione cuocilo poco. Insomma stacce attento che quello è un pezzo unico da amatore.

slurp

Alessio Gallinucci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per rimanere in tema di incotri non usuali, nell'ottobbre scorso ho incontrato un carangide, sul 1,5kg era insieme ad un branco di salpe e anche un mio amico ne ha avvistati due, entrambi gli incontri sono stati effettuati nei paraggi di Gallipoli, ma... :o:o:o chi sa dove andremo a finire con questi cambamenti climatici, speriamo in meglio, anche se sono poco fiducioso, in quanto noto anche l'aumento costante di quell'alga assassina che ogni anno conolizza zone nuove. :(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Insomma Gherardo dicci come era al forno. Tu non sai quanto t'ho invidiato.

Il rombo al forno mi fa letteralmente impazzire, credo che sia uno dei pesci più buoni al mondo. Ma attenzione cuocilo poco. Insomma stacce attento che quello è un pezzo unico da amatore.

slurp

Alessio Gallinucci

Insomma Gherà, e invita Alessio a cena che sta a sbavà su tutta la lista.... :lol::lol::lol:

Sta lì a bocca aperta :lol: aspettando un invito a 'nforchettà!!

 

Sbaglio???? :P:P

 

cià

Anto

Antipolemica-Team

 

P.S.

sto a scherzà, ovviamente....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...