> Allestimento Arbalete............ - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Allestimento Arbalete............


Messaggi raccomandati

Salve a tutti sto assemblando un arbalete 110 in carbonio con l'intenzione di metterci il doppio elastico................visto che i pesciolini seri dovrebbero cominciare a farsi vedere tra poco!!!!comunque il mio dubbio è legato alla scelta degli elastici. Nel senso che avrei intenzione di mettere un elastico circolare lungo e un elastico ''normale'' più corto (dove per normale intendo quelli con la filettatura che si avvita alla testata). Vi chiedo: questo tipo di combinazione degli elastici può dare problemi di precisione, problemi di ondeggio dell'asta quando parte e altro??? o va bene????grazie. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema di un fucile configurato in questo modo sarà sicuramente la gestione della grande potenza installata. infatti la poca massa di un fucile in carbonio non permetterà di scaricare il rinculo avendo così un'arma assolutamente imprecisa.

l' installazione di doppi elastici pertanto è consigliato si fucili di massa importante quali gli arbalete in legno.

su un carbonio (e con questa confugurazione ho preso di tutto) ti consiglierei di montare un solo elastico (quindi nel tuo caso avendo la testata filettata solamente la coppia) magari da 20 mm aventi lunghezza 28 cm con un'asta da 6,5. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il problema di un fucile configurato in questo modo sarà sicuramente la gestione della grande potenza installata. infatti la poca massa di un fucile in carbonio non permetterà di scaricare il rinculo avendo così un'arma assolutamente imprecisa.

l' installazione di doppi elastici pertanto è consigliato si fucili di massa importante quali gli arbalete in legno.

su un carbonio (e con questa confugurazione ho preso di tutto) ti consiglierei di montare un solo elastico (quindi nel tuo caso avendo la testata filettata solamente la coppia) magari da 20 mm aventi lunghezza 28 cm con un'asta da 6,5. :bye:

 

Concordo :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Dentex alla grande :thumbup:

 

è la combinazione migliore sugli attrezzi leggeri come quelli in carbonio se il terget è il pesce di mole.

 

Se il target invece fosse il pesce bianco si dovrebbero percorrere altre vie.......

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Salve a tutti sto assemblando un arbalete 110 in carbonio con l'intenzione di metterci il doppio elastico................visto che i pesciolini seri dovrebbero cominciare a farsi vedere tra poco!!!!comunque il mio dubbio è legato alla scelta degli elastici. Nel senso che avrei intenzione di mettere un elastico circolare lungo e un elastico ''normale'' più corto (dove per normale intendo quelli con la filettatura che si avvita alla testata). Vi chiedo: questo tipo di combinazione degli elastici può dare problemi di precisione, problemi di ondeggio dell'asta quando parte e altro??? o va bene????grazie. :bye:

 

Io sono contro queste configurazioni, prediligo la semplicità e l'agilità. Figurati che per minimizzare il rinculo sul 100 uso asta da 6 ed elastici da 16.5.

Se opti per la potenza è preferibile un fusto in legno, per allestimenti di questo tipo. Poi, se hai voglia di leggere un po' di balistica, in rete trovi mini-trattati molto ben corredati anche da studi e prove: Dapiran, Ing.Anglani, etc.

Buona scelta :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con la scelta di un solo elastico su un fusto in carbonio leggero, ma se vuoi migliorare la penetrazione potresti associare con una gomma da 20 mm anche un asta da 7 mm.

Se poi vuoi cmq allestire il tuo carbonio con il doppio elastico, devi fare in modo da utilizzare anche per il circolare lo stesso tipo di elastico con lo stesso coefficente di allungamento utilizzato per le gomme classiche, in modo da avere una spinta uniforme e sopratutto una decontrazione omogenea.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il problema di un fucile configurato in questo modo sarà sicuramente la gestione della grande potenza installata. infatti la poca massa di un fucile in carbonio non permetterà di scaricare il rinculo avendo così un'arma assolutamente imprecisa.

l' installazione di doppi elastici pertanto è consigliato si fucili di massa importante quali gli arbalete in legno.

su un carbonio (e con questa confugurazione ho preso di tutto) ti consiglierei di montare un solo elastico (quindi nel tuo caso avendo la testata filettata solamente la coppia) magari da 20 mm aventi lunghezza 28 cm con un'asta da 6,5. :bye:

 

Quoto :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.................assodato che un doppio elastico rende di più con fucili di massa consistente, vi chiedo però che problemi possono insorgere montando due elastici uno circolare e uno filettato (la coppia intendo), sempre in termini di precisione, brandeggio e quant'altro. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se monti la coppia di elastici sul carbonio oltre che ne comprometti rischi di imbarcare il fucile. Dunque prima di preoccuparti della precisione o del brandeggio, bisogna preoccuparsi di deformare il fusto. La trazione è notevole con il doppio elastico. Tuttapiù, come ti ha consigliato bene dentex, monta un 20 e appesantisci l'asta, magari montando una 6.5 ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se monti la coppia di elastici sul carbonio oltre che ne comprometti rischi di imbarcare il fucile. Dunque prima di preoccuparti della precisione o del brandeggio, bisogna preoccuparsi di deformare il fusto. La trazione è notevole con il doppio elastico. Tuttapiù, come ti ha consigliato bene dentex, monta un 20 e appesantisci l'asta, magari montando una 6.5 ;)

il vero carbonio non "imbarca"....poi se parliamo della maggior parte dei prodotti in commercio...spacciati per carbonio e' un altro discorso..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se monti la coppia di elastici sul carbonio oltre che ne comprometti rischi di imbarcare il fucile. Dunque prima di preoccuparti della precisione o del brandeggio, bisogna preoccuparsi di deformare il fusto. La trazione è notevole con il doppio elastico. Tuttapiù, come ti ha consigliato bene dentex, monta un 20 e appesantisci l'asta, magari montando una 6.5 ;)

il vero carbonio non "imbarca"....poi se parliamo della maggior parte dei prodotti in commercio...spacciati per carbonio e' un altro discorso..

 

e in base a quale principio il carbonio non imbarca???

 

come ogni altro materiale ha delle specifiche caratteristiche fisiche che devono essere tarate in funzione dell'uso

 

un C4 con doppio elastico da 20 non imbarca perchè è un monoscocca e ha caratteristiche di rigidità elevate mentre un fusto XXV gold che è da 25 mm spesso 1.85 mi pare con 2 alastici da 20 si imbarca che è una meraviglia se non si cricca addirittura

 

un fusto in alluminio da 30 mm spesso 2 mm con guida asta integrale non imbarca neppure

 

il cayman HF imbarca meno del cayman carbon a parità di lunghezza

 

è tutta una questione di giuste proporzioni

 

:bye: :bye: :bye:

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se monti la coppia di elastici sul carbonio oltre che ne comprometti rischi di imbarcare il fucile. Dunque prima di preoccuparti della precisione o del brandeggio, bisogna preoccuparsi di deformare il fusto. La trazione è notevole con il doppio elastico. Tuttapiù, come ti ha consigliato bene dentex, monta un 20 e appesantisci l'asta, magari montando una 6.5 ;)

il vero carbonio non "imbarca"....poi se parliamo della maggior parte dei prodotti in commercio...spacciati per carbonio e' un altro discorso..

 

e in base a quale principio il carbonio non imbarca???

 

come ogni altro materiale ha delle specifiche caratteristiche fisiche che devono essere tarate in funzione dell'uso

 

un C4 con doppio elastico da 20 non imbarca perchè è un monoscocca e ha caratteristiche di rigidità elevate mentre un fusto XXV gold che è da 25 mm spesso 1.85 mi pare con 2 alastici da 20 si imbarca che è una meraviglia se non si cricca addirittura

 

un fusto in alluminio da 30 mm spesso 2 mm con guida asta integrale non imbarca neppure

 

il cayman HF imbarca meno del cayman carbon a parità di lunghezza

 

è tutta una questione di giuste proporzioni

 

:bye: :bye: :bye:

 

QUOTO :siiiii:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se monti la coppia di elastici sul carbonio oltre che ne comprometti rischi di imbarcare il fucile. Dunque prima di preoccuparti della precisione o del brandeggio, bisogna preoccuparsi di deformare il fusto. La trazione è notevole con il doppio elastico. Tuttapiù, come ti ha consigliato bene dentex, monta un 20 e appesantisci l'asta, magari montando una 6.5 ;)

il vero carbonio non "imbarca"....poi se parliamo della maggior parte dei prodotti in commercio...spacciati per carbonio e' un altro discorso..

 

e in base a quale principio il carbonio non imbarca???

 

come ogni altro materiale ha delle specifiche caratteristiche fisiche che devono essere tarate in funzione dell'uso

 

un C4 con doppio elastico da 20 non imbarca perchè è un monoscocca e ha caratteristiche di rigidità elevate mentre un fusto XXV gold che è da 25 mm spesso 1.85 mi pare con 2 alastici da 20 si imbarca che è una meraviglia se non si cricca addirittura

 

un fusto in alluminio da 30 mm spesso 2 mm con guida asta integrale non imbarca neppure

 

il cayman HF imbarca meno del cayman carbon a parità di lunghezza

 

è tutta una questione di giuste proporzioni

 

:bye: :bye: :bye:

...io ho avuto una prova proprio ieri.. sono andato in una nota ditta napoletana e si parlava della rigidita' del fusto in carbonio e quello in legno, io convinto della rigidita' maggiore di questultimo mi sono dovuto ricredere quando il proprietario della ditta ha preso un fusto in carbonio lungo 1,50-1,70 e poggiando le due estremita' su due sedie si e' seduto al centro sollevando le gambe.. :eek: ...e fidati non era un mingherlino.... fusto da trenta, ma lungo 1,50-1,70.....kiedi a qualke negoziante di fare la stessa cosa con fucili di misura 90-100..a riskio loro....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...io ho avuto una prova proprio ieri.. sono andato in una nota ditta napoletana e si parlava della rigidita' del fusto in carbonio e quello in legno, io convinto della rigidita' maggiore di questultimo mi sono dovuto ricredere quando il proprietario della ditta ha preso un fusto in carbonio lungo 1,50-1,70 e poggiando le due estremita' su due sedie si e' seduto al centro sollevando le gambe.. :eek: ...e fidati non era un mingherlino.... fusto da trenta, ma lungo 1,50-1,70.....kiedi a qualke negoziante di fare la stessa cosa con fucili di misura 90-100..a riskio loro....

 

ma ti credo tranquillamente

 

questo era proprio quello che volevo dire che un materiale opportunamente strutturato e costruito soprattutto se artigianale o semi-artigianale ha doti di resistenza superiori

 

il fatto che il fusto non si spezzi comunque non vuol dire che non si pieghi

 

poi la resistenza dei fusti in carbonio commerciali è diversa fosse solo per vincoli produttivi tipo il costo per singolo pezzo etc

 

il fusto in legno non è più rigido di quello in carbonio di per se perchè comunque il legno soprattutto monoscocca è un materiale sul quale puoi agire relativamente poco

 

se poi prendi il teak e incolli il fusto frapponendo fasce di carbonio etc etc (gli arbageppetti ne san di più :P )

 

se è per questo poi esistono particolari fibre di carbonio che non sono le classiche e che usciranno sul mercato con le prime applicazioni fra un po' di anni che sono eccezionalmente più resistenti di quelle attuali e che hanno una resistenza meccanica fra 10 e 100 volte superiori a quella dell'acciaio :robot:

 

comunque è tanto per chiacchierare

 

io ho due alluminio classici e mi ci trovo benissimo :P :P :P

 

:bye: :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...