> Plancetta Come Legarla? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Plancetta Come Legarla?


Messaggi raccomandati

Salve

 

Credo che sia un argomento trattato molte volte ma personalmente con la funzione cerca non riesco a trovare granchè (può darsi che sbagli)

 

Comunque...La domanda è quale è la soluzione migliore per fissare la boa o la plancetta ,nel mio caso, al pescasub?

 

Se l'argomento è già stato trattato come credo vi prego di scrivermi il link

 

 

Grazie in antipicipo a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve

 

Credo che sia un argomento trattato molte volte ma personalmente con la funzione cerca non riesco a trovare granchè (può darsi che sbagli)

 

Comunque...La domanda è quale è la soluzione migliore per fissare la boa o la plancetta ,nel mio caso, al pescasub?

 

Se l'argomento è già stato trattato come credo vi prego di scrivermi il link

 

 

Grazie in antipicipo a tutti :bye:

 

L'unico modo è fissarlo ad un piombo mobile per poi sganciarlo e pedagnare la boa o la plancetta. Portarla sempre attaccata a te può essere pericoloso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Micro Ice.....il suggerimento dato da Mimetic77 è perfetto,anche io pedagno la plancia e controllo la zona circostante (..ovviamente restando nella zona senza allontanarti troppo altrimenti è pericoloso!),poi la riprendo e mi sposto,quando trovo una zona pedagno e ripeto la cosa....se proprio vuoi tenerla attaccata perchè ti stanchi a fare avanti e indietro puoi mettere tranquillamente il pedagno in cintura (.....quando devo fare un tragitto a pinne mi comporto così: in cintura ho messo tipo un anello di acciaio del diametro di circa 4\5cm e al pedagno della plancia ho attaccato un moschettone,attacco il moschettone all'anello e via....comunque l'anello in questione è stato ideato da Marco Bardi,molto comodo e funzionale,lo passi in cintura e non hai più questo problema...)..... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi l'idea dell'anello è carina.

 

Mi sono accorto però di avere sbagliato la domanda in quanto più che l'aggancio alla cintura volevo sapere quale fosse il materiale e i nodi da utilizzare (normalissima sagola o nylon) e quali i colori migliori ad esempio nel video mandatomi da shadow c'era la sagola gialla e grigia mentre io la conoscevo unicamente arancione che capite bene sembra un po appariscente in quanto quasi quasi si vede anche al buio :oops:

 

cmq grazie per gli utili consigli :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Micro.....io ho trovato un sagolino verde scuro.....altrimenti lo trovi sicuramente nero......comunque tra il sagolino e me pongo circa 7\8 metri di nylon dell'80 in modo da non far spaventare i pesci.....il tutto collegato con una semplice girella in modo da non far aggrovigliare il nylon (girelle tipo quelle da pesca..)..... :thumbup::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno una volta mi ha insegnato a usare gli ultimi 9/10 metri di in monofilo trasparente (per eventuali aspetti) e usare un moschettone di generose dimensioni per attaccare il sagolino al piombo mobile; così se non voglio sganciare il piombo ho comunque una sorta di pedagno.

Non dimenticare di mettere ogni 6 / 7 metri di sagola un buobn galleggiante: limita la possibilità che la sagola si impigli negli scogli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un gallegiante di quelli che usano per le reti và benissimo,lo trovi praticamente in tutti i negozi di attrezzature sportive quindi evita di distruggere le reti che trovi in giro per rubarlo! :D

passi la sagola dentro il buco e lo blocchi senza esagerare con i galleggianti altrimenti fatichi come una bestia a portarti dietro la boa,dipende da quanta sagola usi e quindi da quali profondità peschi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Grazie a tutti intendevo esattamente questo

 

Ma non ho capito esattamente cosa intendi Marcorossi mi puoi spiegare meglio come metti il gallegiantee soprattutto che tipo e dove lo trovo (lo trovo nei negozi di pesca sub?)

 

 

Grazie :bye:

 

Se ti fai un giro in spiaggia dopo una mareggiata ne trovi un bel pò :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla sagola finale dell'avvolgisagola,dalla parte che si aggancia alla boa o plancetta che sia,io metto un elastico (Omer)parastrappi,ovvero quell'elastico che si monta normalmente in arbalete medio/corti,e ammortizza lo strappo della sagola a fine corsa.

Dall'altra parte trovo comodo unire la sagola ad un pedagnetto,io uso un modellino della Seatec,che si sfila facilmente dalla cinta,riguardo al consiglio di marcorossi nell'utilizzo del monofilo trasparente negli ultimi 9/10mt per eventuali aspetti,è giusto ed utile,io ho fatto anche questa modifica,e per evitare che il monofilo trasparente mi si impigliasse alle gambe in fase di nuoto,o allo stiletto al polpaccio,o al fondo in qualche roccia,il monofilo l'ho passato dentro un tubicino di gomma trasparente piccolo (modello tipo per miscela)che non comporta impigli.

Infine, l'elastico parastrappi sotto la boa o plancetta che sia,ammortizza col mare agitato eventuali colpi o strappi.

Spero aver dato buoni consigli ciao.

 

:bye:

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io uso questa soluzione e trovo comodissimo il modellino Seatec.

Proverò la modifica col tubicino ... in effetti sembra interessante

 

Grazie

 

:bye:

 

Davide

 

 

quote name='algamare07' date='Apr 9 2008, 14:12' post='530661']

Alla sagola finale dell'avvolgisagola,dalla parte che si aggancia alla boa o plancetta che sia,io metto un elastico (Omer)parastrappi,ovvero quell'elastico che si monta normalmente in arbalete medio/corti,e ammortizza lo strappo della sagola a fine corsa.

Dall'altra parte trovo comodo unire la sagola ad un pedagnetto,io uso un modellino della Seatec,che si sfila facilmente dalla cinta,riguardo al consiglio di marcorossi nell'utilizzo del monofilo trasparente negli ultimi 9/10mt per eventuali aspetti,è giusto ed utile,io ho fatto anche questa modifica,e per evitare che il monofilo trasparente mi si impigliasse alle gambe in fase di nuoto,o allo stiletto al polpaccio,o al fondo in qualche roccia,il monofilo l'ho passato dentro un tubicino di gomma trasparente piccolo (modello tipo per miscela)che non comporta impigli.

Infine, l'elastico parastrappi sotto la boa o plancetta che sia,ammortizza col mare agitato eventuali colpi o strappi.

Spero aver dato buoni consigli ciao.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io la uso blu ed è galleggiante, non utilizzare quella che ti danno quando acquisti una boa perchè è pessima. gli ultimi 10 mt sono di nylon del 160 con un piombo ed un moschettone. il moschettone non lo aggancio a nessun anello ma lo fermo infilandolo sotto la cintura così in caso di bisogno si sfila anche da solo, il tutto avvolto in un mulinello

 

gallery_11798_665_22160.jpg

 

in alternativa puoi usare un tubicino in pvc trasparente (io ne ho uno di 30 mt) ricordandoti di saldare le estremità per renderlo stagno e galleggiante, questo in prevalenza lo utilizzo quando pesco fondo per poter sgangiare la zavorra e recuperarla agevolmente :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...