> Per Non Dimenticare - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Per Non Dimenticare


Messaggi raccomandati

Ospite GDM37

è IMPORTANTISSIMO conoscere le corrette manovre in caso di blackout o "samba".

sicuramente è altrettanto importante imparare a conoscere se stessi e riconoscere quando è il caso di interrompere un'azione in apnea per risalire. rendiamo in questo caso solo potenziale l'intervento del compagno soccorritore e non reale.

 

mi fa rabbia però sapere che per un corso di soccorso BLS e First Aid, che dovrebbero essere l'ABC del sub in generale, siano invece dei corsi da 250/300 € cadauno (obbligatori solo se si vuole andare avanti con i brevetti).

chi non dispone adeguate finanze, sicuramente non lo va a fare, preferendo magari attrezzatura.

perchè allora, piuttosto che lucrarci, non incentivare corsi gratuiti o a costo agevolato, visto che in acqua ci andiamo tutti e l'incidente può capitare a tutti? sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutto
per qualche secondo in più.

 

Tutto

per un pesce.

Ne vale la pena?

...

P.S. Fortunatamente l'ultima è una simulazione

 

E questo anche per far capire l'importanza della pesca in coppia con un solo fucile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è IMPORTANTISSIMO conoscere le corrette manovre in caso di blackout o "samba".

sicuramente è altrettanto importante imparare a conoscere se stessi e riconoscere quando è il caso di interrompere un'azione in apnea per risalire. rendiamo in questo caso solo potenziale l'intervento del compagno soccorritore e non reale.

 

mi fa rabbia però sapere che per un corso di soccorso BLS e First Aid, che dovrebbero essere l'ABC  del sub in generale, siano invece dei corsi da 250/300 € cadauno (obbligatori solo se si vuole andare avanti con i brevetti).

chi non dispone adeguate finanze, sicuramente non lo va a fare, preferendo magari attrezzatura.

perchè allora, piuttosto che lucrarci, non incentivare corsi gratuiti o a costo agevolato, visto che in acqua ci andiamo tutti e l'incidente può capitare a tutti? sbaglio?

 

Sarebbe opportuno non arrivare mai ad effettuare le manovre di primo soccorso....

Durante qualsiasi corso subacqueo "serio" c'è sempre almeno una lezione in aula e due in acqua di manovre bls e recupero del compagno.

Poi se qualcuno decide di andare avanti spende i soldi e prende il brevetto, ma quella è una scelta personale.

In tutte e due i casi, le manovre devono essere ripetute nel tempo, in quanto si deve avere la manualità ad effettuarle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è IMPORTANTISSIMO conoscere le corrette manovre in caso di blackout o "samba".

sicuramente è altrettanto importante imparare a conoscere se stessi e riconoscere quando è il caso di interrompere un'azione in apnea per risalire. rendiamo in questo caso solo potenziale l'intervento del compagno soccorritore e non reale.

 

mi fa rabbia però sapere che per un corso di soccorso BLS e First Aid, che dovrebbero essere l'ABC  del sub in generale, siano invece dei corsi da 250/300 € cadauno (obbligatori solo se si vuole andare avanti con i brevetti).

chi non dispone adeguate finanze, sicuramente non lo va a fare, preferendo magari attrezzatura.

perchè allora, piuttosto che lucrarci, non incentivare corsi gratuiti o a costo agevolato, visto che in acqua ci andiamo tutti e l'incidente può capitare a tutti? sbaglio?

per questo c'è Siccia

per quelli come me che non vogliono cacciare una lira :thumbup:

la prossima battuta dico al mio compagno di fare un pò di simulazione così facciamo pratica :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oltre alla cintura c'è una cosa che sbaglia il soccorritore.

nn deve tenere la mano sulla gola per sorreggergli la testa, ma entrambe le mani andrebbero ai lati della testa, sotto alla orecchie, cosi la gola rimane +libera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è IMPORTANTISSIMO conoscere le corrette manovre in caso di blackout o "samba".

sicuramente è altrettanto importante imparare a conoscere se stessi e riconoscere quando è il caso di interrompere un'azione in apnea per risalire. rendiamo in questo caso solo potenziale l'intervento del compagno soccorritore e non reale.

 

mi fa rabbia però sapere che per un corso di soccorso BLS e First Aid, che dovrebbero essere l'ABC  del sub in generale, siano invece dei corsi da 250/300 € cadauno (obbligatori solo se si vuole andare avanti con i brevetti).

chi non dispone adeguate finanze, sicuramente non lo va a fare, preferendo magari attrezzatura.

perchè allora, piuttosto che lucrarci, non incentivare corsi gratuiti o a costo agevolato, visto che in acqua ci andiamo tutti e l'incidente può capitare a tutti? sbaglio?

per questo c'è Siccia

per quelli come me che non vogliono cacciare una lira :thumbup:

la prossima battuta dico al mio compagno di fare un pò di simulazione così facciamo pratica :bye:

 

E le giuste manovre di primo soccorso chi te le insegna? O fai da autodidatta?

 

Anche la Croce Rossa Italiana effettua corsi di B.L.S. (od equivalenti), ed anche se non ti chiede cifre da "brevetto", pretende comunque oltre 100 euro.

 

La professionalità si paga, e per la vita sono sempre ben spesi! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite GDM37

per questo c'è Siccia

per quelli come me che non vogliono cacciare una lira :thumbup:

la prossima battuta dico al mio compagno di fare un pò di simulazione così facciamo pratica :bye:

 

E le giuste manovre di primo soccorso chi te le insegna? O fai da autodidatta?

 

Anche la Croce Rossa Italiana effettua corsi di B.L.S. (od equivalenti), ed anche se non ti chiede cifre da "brevetto", pretende comunque oltre 100 euro.

 

La professionalità si paga, e per la vita sono sempre ben spesi! ;)

 

bravo!!! io le posso provare in mare/piscina con il compagno, è già qualcosa, ma chi dice che siano le manovre corrette?

come posso notare dalle risposte precedenti, benchè il video sia ben fatto, c'è sempre qulacosa da aggiungere: chi suggerisce di togliere la cintura (giusto), chi come afferrare il sincopato. ora se mi trovo a dover soccorrere devo trovare istintivo fare tutto ciò, perchè se faccio mente locale sull'iter (corretto) potrebbe essere già tardi.

non sapevo che la CRI organizzasse Bls (ad un costo che ritengo giusto). ringrazio Ottavio per la dritta.

Gabriele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...