> Zone Catania? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Zone Catania?


Ospite eugeni9o

Messaggi raccomandati

salve è una domanda rivolta a tutti, anche se particolarmente a quelli della provincia di catania, secondo voi qual'è il miglior luogo della provincia per praticare la pesca in apnea??

chi più ne ha piu ne metta  :D  :boxing:

 

Io ho lavorato ad Acireale per 5 anni, e lì ho iniziato a fare pesca un pò sul serio.

C'HO LASCIATO IL CUORE!!!!! :boat:

I miei posti erano S.Tecla, frazione di Acireale, Capo Mulini altra frazione vicina ad Acitrezza, e tuttla la "timpa" ovvero la zona sotto Acireale che presenta un lungo ciglio molto interessante, con franate e grossi massi.

Gli amici di giù, e una mia esperienza di un tuffo fatto un anno fà, mi hanno fatto costatare un impressionante depauperamento delle specie ittiche. Lì infatti, loschi figuri, sono soliti utilizzare miscele esplosive per pescare di frodo, ed anche la presenza di bravi pescasub hanno fatto spostare i pochi pesci superstiti molto a fondo, oltre i 25 mt.

:bye: fai un tuffo pure per me!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite eugeni9o
ed anche la presenza di bravi pescasub hanno fatto spostare i pochi pesci superstiti molto a fondo, oltre i 25 mt.

fai un tuffo pure per me!

 

caro fabio, ne faro anche piu di uno alla tua salute...ti smentisco su una cosa il pesce è in mancanza anche perche qui i bracconieri armati di bombole e torce, non vengono nemmeno disturbati, infatti o aperto un altro post che riguarda questo..cmq le zone sono fantastiche pero a capo mulini ed acitrezza mi sembra che sia vietata io almeno non ci vado..per non correre rischi

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ed anche la presenza di bravi pescasub hanno fatto spostare i pochi pesci superstiti molto a fondo, oltre i 25 mt.

fai un tuffo pure per me!

 

caro fabio, ne faro anche piu di uno alla tua salute...ti smentisco su una cosa il pesce è in mancanza anche perche qui i bracconieri armati di bombole e torce, non vengono nemmeno disturbati, infatti o aperto un altro post che riguarda questo..cmq le zone sono fantastiche pero a capo mulini ed acitrezza mi sembra che sia vietata io almeno non ci vado..per non correre rischi

:bye:

 

Si i bombolari li avevo dimenticati, ricordo una sera in un ristorante di s.tecla, verso le 23, sono arrivati tre soggetti che hanno portato una grossa bacinella con cernie dai due ai 5 kg, sragoni sopra il kilo, corvine e dentici, pescati di notte con le bombole, ed il ristoratore mi diceva che questi quasi tutte le sere gli portavano intorno alle 500 mila lire di pesce. :eek:

 

Si ora che me lo dici credo che anche Capo Mulini sia divenuto parco, comunque controlla i limiti, perchè in direzione giarre per intenderci, propio sotto il faro parte un ciglio che và verso fuori in direzione Siracusa, più o meno, ed è molto interessante. Lì ci ho visto anche branchi di tonni, ma devi stare attento alle barche che sono mortali!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo Con quello che dice Siccia, io adoro i fondali catanesi.

peccato solo che sono frequentati da catanesi (senza, per carità, voler fare di tutta l'erba un fascio).

 

Tutti i pesci che ha menzionato ci sono, nei periodi e posti giusti non è raro prendere saraghi che superano il Kg e mezzo e corvinone superiori ai due kg.

I cernioni ci sono pure, ma 999 volte su 1000 ti dovrai accontentare di averle viste.

 

Vero è che come la descrive lui sembrano i caraibi :devil::subg: , in realtà credo sia uno dei posti più difficili e "strafottuti" di tutta la Sicilia, ma io l'amo e difficilmente pesco altrove.

 

Ahimè, specie d'estate, le quote sono impegnative, a volte fino ai venti c'è un deserto assoluto, mentre tra i 25 e i 30 ci sono i cernioni a passeggio (a volte).

 

I bombalari/bracconieri purtroppo sono una realtà tanto triste quanto difficile da sradicare, lo stesso dicasi per la maggior parte dei diportisti.

 

Per allacciarmi a quello che diceva Nuccio, alla domanda "dove l'hai pescato" non è raro sentirsi rispondere laconicamente "a mare" :laughing::laughing::laughing:

 

Il catanese è così...............

 

I love Catania!!!! :wub:

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve è una domanda rivolta a tutti, anche se particolarmente a quelli della provincia di catania, secondo voi qual'è il miglior luogo della provincia per praticare la pesca in apnea??

chi più ne ha piu ne metta  :D  :boxing:

Catania Lungo Mare,Scogliera,Capo Mulini,Santa Tecla e Stazzo,sono luoghi con fondali ,a mio giudizio,tra i più belli in assoluto,con frane e guglie laviche a tutte le profondità,molto simili ai fondali delle Eolie ma più vasti(in un giorno,col gommone puoi pescare anche in 2-3 isole,mentre lo stesso tempo non basta per pescare in tutte le zone del catanese) e quindi potenzialmente "più pescabili" .

Nel mare catanese si trovano tutti i pesci del Mediterraneo per cui teoricamente un pescatore in apnea ha solo l'imbarazzo della scelta circa tecnica da utilizare e pesce da insidiare.

In pratica,purtroppo,il mare catanese è violentato costantemente dai bracconieri bombolari (notturni e diurni) e il risultato è che il pesce è quasi sempre profondo ed estremamente diffidente.

Oltre a ciò occorre dire che spesso non ci sono le condizioni necessarie per pescare fondo in tranquillità: ogni anno i periodi di acqua sporca sono sempre più lunghi(e di conseguenza sempre più brevi sono quelli di acqua pulita),per le fogne e un traffico nautico che nel periodo estivo fa veramente impressione.

Inoltre gli innumerevoli natanti estivi appartengno solitamente a persone che non hanno la minima idea di cosa sia una boa segna sub,per cui risulta molto difficile rilassarsi a galla per 1-2 minuti e 9 risalite su 10 si compiono con l'ansia per il frastuono assordante dei motori che ronzano a distanza "da sputo" da noi.

Si tratta quindi di posti difficili e pericolosi,non mi sento di consigliarli a nessuno anche se con tanti sacrifici e allenamento si riesce a prendere veramente di tutto(salpe e cefali a parte[ce ne sono un'infinità in certi periodi],trovi cernioni,i saraghi più grossi del mondo :D,corvinone,ricciole,dentici...tonni...insomma tutto) probabilmente per la vicinanza di alti fondali(ci sono frane che cominciano a 15m e finiscono attorno ai 60) e le forti correnti spesso presenti(la così detta "capo d'acqua" è incontrastabile).

Paradossalmente il periodo migliore per pescare tranquilli e con la speranza di poter prendere qualche bel pesce a profondità abbordabili,è questo; se si becca il giorno giusto in zone come la scogliera,lungo mare,capo mulini e santa tecla,senza superare i 10-12m,con tanti agguati fatti bene e qualche tana "strategica",si può prendere una cernia d'entrata,qualche saragone o corvinona,mai pescate ricche comunque e sempre stemperate in un numero infinito di inevitabili cappotti .

A me comunque piace prendere i pesci ed evito Catania per quanto mi è possibile in questo periodo.

Poi,quando l'acqua si riscalderà,ne riparleremo :D ...

 

Ciao eugenio, come ti dice siccia (sicuramente uno dei pescatori più esperti di catania) questi sono tutti bei posti....

ma non mi trovo daccordo su alcuni punti.. cioè tutti questi cernioni,i saraghi più grossi del mondo,corvinone,ricciole,dentici...tonni dove sono?è da un paio di anni che mi dedico più intensamente alla pesca sub e in queste zone forse se becchi la giornata giusta qualcosina riesci a prendere (ma veramente molto poco) a meno ke non riesci a pescare nel blu...forse sono la i cernioni , denticioni e tutto il resto degli oni....cmq non voglio scoraggiarti ma tieni un rapporto di almeno 4 cappotti per un carniere accettabile....

detto questo caro siccia ti saluto , e ti volevo chiedere se mi potevi mandare un mess. privato con il tuo numero o il contatto messenger xkè ti volevo chiedere una cosa....

 

 

Saluti :bye::bye:

io frequento con ottimi risultati:rifugio sapienza,linguaglossa,e dulcis in fundo piano provanzano!tutti posti bellissimi con bellissime pareti che sprofondano e costoni bellissimi,pero' c'e' poca vegetazione!!!!!!!!!!!!tutti posti che mi hanno insegnato persone come nuccio e un certo sciancatello detto il "il siccia"!ahahahahahahahahahahahahahaha :clapping::lol::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite eugeni9o
io frequento con ottimi risultati:rifugio sapienza,linguaglossa,e dulcis in fundo piano provanzano!tutti posti bellissimi con bellissime pareti che sprofondano e costoni bellissimi,pero' c'e' poca vegetazione!!!!!!!!!!!!tutti posti che mi hanno insegnato persone come nuccio e un certo sciancatello detto il "il siccia"!ahahahahahahahahahahahahahaha

 

anche io ci vado spesso ho preso piu di una volta pezzi superiori al kg di peso

avevano un bel cappello marrone e il fusto bianco.... i paesani lo chiamvano lardaro...in italiano porcino :D:D:P:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siccia sto correggendo............ma se leggegi bene io avevo scritto "a meno che non riesci a pescare nel blu"... quindi tu eri escluso dalla discussione... :devil:

e cmq hai ragione mi devo allenare d + :boxing:

ma devo mettere in conto lavoro, univeristà ecc.... quindi non mi resta tantissimo tempo....

 

ci sentiamo 

ciao ciao  :bye:  :bye:

ops ho letto tonni o sbaglio!hei tu cugino di ignazio ahahahahah ciao dario comu si tutto apposto?cmq ascoltalo a siccia per i tonni e tutto il resto,ti ricordo che io e suo fratello ne abbiamo preso uno a testa e anche di buone dimensioni!!!!ho detto tutto!!ahahahahaha ciao biddazzu!!!!!quando vuoi andiamo a mare insieme!!!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siccia sto correggendo............ma se leggegi bene io avevo scritto "a meno che non riesci a pescare nel blu"... quindi tu eri escluso dalla discussione... :devil:

e cmq hai ragione mi devo allenare d + :boxing:

ma devo mettere in conto lavoro, univeristà ecc.... quindi non mi resta tantissimo tempo....

 

ci sentiamo 

ciao ciao  :bye:  :bye:

ops ho letto tonni o sbaglio!hei tu cugino di ignazio ahahahahah ciao dario comu si tutto apposto?cmq ascoltalo a siccia per i tonni e tutto il resto,ti ricordo che io e suo fratello ne abbiamo preso uno a testa e anche di buone dimensioni!!!!ho detto tutto!!ahahahahaha ciao biddazzu!!!!!quando vuoi andiamo a mare insieme!!!!! :laughing:

 

ao amico di mio cugino, io tutto ok ,tu? da quello ke so il pesce non te lo fai mancare ah? cmq lo so cosa c'è nei fondali di catania.... e quando riescono a entrare i "predatori" si puo fare qualke colpaccio , ma di pesce stanziale o superi i 20 mt o ti stui u mussu.....lasciando stare quelke caso particolare.... per andare a mare aspetto a te.... ma ti ricordo che a catania possiamo andare in barca se il mare lo permette, ma se usciamo io sono a pinne.......ti abbraccio

 

saluti a tutti i pescatori Catanesi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ao amico di mio cugino, io tutto ok ,tu? da quello ke so il pesce non te lo fai mancare ah? cmq lo so cosa c'è nei fondali di catania.... e quando riescono a entrare i "predatori" si puo fare qualke colpaccio , ma di pesce stanziale o superi i 20 mt o ti stui u mussu.....lasciando stare quelke caso particolare.... per andare a mare aspetto a te.... ma ti ricordo che a catania possiamo andare in barca se il mare lo permette, ma se usciamo io sono a pinne.......ti abbraccio

 

saluti a tutti i pescatori Catanesi

 

 

'mbare uommai mi ittasti!!!!! :fish::laughing:

 

ciao e stai sempre attento ai muletti con un occhio!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

ci sono alcuni punti della scogliera che sono veramente buoni anche se spesso, soprattutto d'estate, sono praticamente impraticabili fra barche e lidi vari...

qualche soddisfazione si può prendere ma in 10 anni che ci pesco, visto che non sono molto assiduo, sono riuscito più a vedere che a prendere qualcosa...e vabbè :(:(:(

 

certo nel messinese e nel siracusano è meglio...pesce sicuramente più facile e più abbondante a quote più accessibili...

 

ci vuole poi un po' di fortuna...le migliori pescate sono state fatte in condizioni di visibilità quasi nulla...agguato con il 75...

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ao amico di mio cugino, io tutto ok ,tu? da quello ke so il pesce non te lo fai mancare ah? cmq lo so cosa c'è nei fondali di catania.... e quando riescono a entrare i "predatori" si puo fare qualke colpaccio , ma di pesce stanziale o superi i 20 mt o ti stui u mussu.....lasciando stare quelke caso particolare.... per andare a mare aspetto a te.... ma ti ricordo che a catania possiamo andare in barca se il mare lo permette, ma se usciamo io sono a pinne.......ti abbraccio

 

saluti a tutti i pescatori Catanesi

 

 

'mbare uommai mi ittasti!!!!! :fish::laughing:

 

ciao e stai sempre attento ai muletti con un occhio!!

 

Ao , zu macco, non ti fa sentiri mai? pensavo che ormai ti eri ritirato.... :fish::boxing:

non ti preoccupari beddu ti vogghiu sempri beni.......

ora ci organizziamo ok? ke c'è alfonzo ke sta facendo strage in qst periodo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal limite nord della riserva di Aci trezza, dopo capo mulini, inizia quella che viene chiamata "La timpa".

Questa zona di pesca arriva fin sotto il porto Santa maria la scala: pareti verticali e solite franate.

 

Dopo il porto di santa maria la Scala verso Nord, fino al porticciolo "scalo pennisi" continua ancora la frana. A questa si intervallano dei costoni e guglie.

Questo per me è il migliore.

 

Ora basta..........

 

FAi molta attenzione alle barche. Da maggio a ottobre corri seri pericoli.

 

 

Romano di nascita e residenza, accompagnato con picciotta Francofontise . . . hai nominato S.M. la Scala ???? :blink::blink:

 

Perchè?. No no !! non gira proprio niente li, ahh bruttissimo posto . . . guarda non ci andare proprio, ci attraccano i traghetti, è pieno di squali e talvolta orche assassine, ti viene la forfora se ti immergi . . . alopecia, carie . . .lascia perdere, non ci andare . . . mai . . .soprattutto quando ci vado io! :laughing::laughing:

 

Comunque per quanto riguarda le barche, CONFERMO. Massima attenzione!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...