> Aiutooooooooooooooooo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aiutooooooooooooooooo


Ospite angolo20

Messaggi raccomandati

Ospite angolo20

ho cambiato l asta al mio excalibur 2000 90 adattando una asta seatec nuova che mi ritrovavo,; un avolta inacqua ieri ho sparato insagolando un bel tordo enorme,ma subito dopo l asta nn veniva caricata dal meccanismo, ovvero nn si bloccava.....pescata compromessa.....una volta a casa ho provato a inserire l asta originale ormai storta e inutilizzabile e il fucile va alla perfezione....come mai gli altri fucili mi montano l asta seatec da 6,5 e l exacalibur nn lo fa??è ilmeccanismo oppure è l asta??un particolare è che l asta in questione si carica e si blokka solo se l inserimento viene aiutato spingendo giu' il dente di sgancio della sagola........spero diessere stato chiaro

ciao e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato aste seatec sul meccanismo excalibur senza problemi. Ma tu prova a limare (POCO!!)il codolo dell'asta, e vedi se così entra meglio.

Oppure, da quello che dici, potrebbe essersi rotta o spostata la molla dello sganciasagola. Non è un danno grave: il fucile spara lo stesso, ma il caricamento diventa fastidioso come tu riferisci.

Prova a chiedere alla Omer lo schema di montaggio del meccanismo di sgancio dell'excalibur. Ti manderanno via email un pdf e potrai ripararlo da solo. Altrimenti, con 14 euro ti compri il meccanismo di sgancio nuovo da Acquasport o da Tuttopesca, molto facile da installare.

:bye:

Modificato da rodolfi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho cambiato l asta al mio excalibur 2000 90 adattando una asta seatec nuova che mi ritrovavo,; un avolta inacqua ieri ho sparato insagolando un bel tordo enorme,ma subito dopo l asta nn veniva caricata dal meccanismo, ovvero nn si bloccava.....pescata compromessa.....una volta a casa ho provato a inserire l asta originale ormai storta e inutilizzabile e  il fucile va  alla perfezione....come mai gli altri fucili mi montano l asta seatec da 6,5 e l exacalibur nn lo fa??è ilmeccanismo oppure è l asta??un particolare  è che l asta in questione si carica e si blokka solo se  l inserimento viene aiutato spingendo giu' il dente di sgancio della sagola........spero diessere stato chiaro

ciao e grazie

 

 

Il meccanismo dell'Excalibur è tanto semplice quanto funzionale; io ho provato praticamente tutte le marche di aste e non ho mai avuto problemi di aggancio.

 

Il meccanismo è però formato dal dente di scatto che non è ricavato da un piattino di acciaio ma è un lamierino stampato e ripiegato, non ha problemi di resistenza all'usura ma è talmente leggero che anche un granello di sabbia potrebbe comprometterne il libero movimento inoltre come ti hanno segnalato il dente di scatto gestisce anche il meccanismo in tecnopolimero dello sgancia-sagola.

Io sono anni che sostengo che sti benedetti sgancia-sagola starebbero molto meglio se esclusi dal movimento meccanico del meccanismo di scatto poiché possono influire negativamente in molti modi.

 

Io ho avuto, in passato problemi simili al tuo ma non certo dovuti al tipo di asta; il mio suggerimento è quello di smontare il meccanismo togliendo la spina posteriore, verificare che sia tutto al suo posto (soprattutto le piccole spine) , lavarlo accuratamente insieme a tutta la sede che lo accoglie (togli la sicura e controlla anche quella).

La lubrificazione ideale sarebbe con il GRASSO al silicone ma, data la sensibilità del dente di scatto alla sabbia e alle impurità .........consiglierei di lubrificare con OLIO di silicone in modo da non creare la possibilità che le impurità si impastino con la densità del grasso.

Rimonta tutto prestando attenzione al corretto posizionamento delle molla.

 

Lava il meccanismo con acqua dolce dopo ogni uscita !

Il tuo meccanismo, salvo imperfezioni che si sarebbero già manifestate, non ha nulla di particolare se non bisogno di un pò di rimessaggio.

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite angolo20
ho cambiato l asta al mio excalibur 2000 90 adattando una asta seatec nuova che mi ritrovavo,; un avolta inacqua ieri ho sparato insagolando un bel tordo enorme,ma subito dopo l asta nn veniva caricata dal meccanismo, ovvero nn si bloccava.....pescata compromessa.....una volta a casa ho provato a inserire l asta originale ormai storta e inutilizzabile e  il fucile va  alla perfezione....come mai gli altri fucili mi montano l asta seatec da 6,5 e l exacalibur nn lo fa??è ilmeccanismo oppure è l asta??un particolare  è che l asta in questione si carica e si blokka solo se  l inserimento viene aiutato spingendo giu' il dente di sgancio della sagola........spero diessere stato chiaro

ciao e grazie

 

 

Il meccanismo dell'Excalibur è tanto semplice quanto funzionale; io ho provato praticamente tutte le marche di aste e non ho mai avuto problemi di aggancio.

 

Il meccanismo è però formato dal dente di scatto che non è ricavato da un piattino di acciaio ma è un lamierino stampato e ripiegato, non ha problemi di resistenza all'usura ma è talmente leggero che anche un granello di sabbia potrebbe comprometterne il libero movimento inoltre come ti hanno segnalato il dente di scatto gestisce anche il meccanismo in tecnopolimero dello sgancia-sagola.

Io sono anni che sostengo che sti benedetti sgancia-sagola starebbero molto meglio se esclusi dal movimento meccanico del meccanismo di scatto poiché possono influire negativamente in molti modi.

 

Io ho avuto, in passato problemi simili al tuo ma non certo dovuti al tipo di asta; il mio suggerimento è quello di smontare il meccanismo togliendo la spina posteriore, verificare che sia tutto al suo posto (soprattutto le piccole spine) , lavarlo accuratamente insieme a tutta la sede che lo accoglie (togli la sicura e controlla anche quella).

La lubrificazione ideale sarebbe con il GRASSO al silicone ma, data la sensibilità del dente di scatto alla sabbia e alle impurità .........consiglierei di lubrificare con OLIO di silicone in modo da non creare la possibilità che le impurità si impastino con la densità del grasso.

Rimonta tutto prestando attenzione al corretto posizionamento delle molla.

 

Lava il meccanismo con acqua dolce dopo ogni uscita !

Il tuo meccanismo, salvo imperfezioni che si sarebbero già manifestate, non ha nulla di particolare se non bisogno di un pò di rimessaggio.

 

grazie mille,

avresti le istruzione per smontarlo??

ciaooooooooo

 

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non le ho ma ....le so a memoria ! va bene lo stesso ?? :D

 

1) Premi/Ruota completamente (mi pare logico verso sinistra) quindi tira la sicura per estrarla dalla sua sede.

2) Con un caccia-spine o un altro attrezzo appuntito togli l'unica spina che si trova tra la fine del castello e lo "sperone" (quello che molti chiamano supporto sternale).

3) Sfila, tirandolo indietro lo sperone; a questo punto la scatola di scatto è libera ! sfila anche questa con un movimento verso la coda del fucile.

4) a questo punto hai la scatola in mano; l'unica cosa che sporge dalla scatola oltre al grilletto è lo sgancia-sagola è la MOLLA di riarmo del dente di scatto.

5) a questo punto perdi 5 minuti a guardare bene come sono posizionate le molle, una riarma il grilletto e un altra riarma il dente di scatto; a questo punto se pensi di aver capito bene come fare a rimontarle ...........togli le due spine che trovi sulla scatola di scatto + quella che regge lo sgancia-sagola sciacqua tutto, asciuga, lubrifica e rimonta oppure, se pensi che rimontare tutto sia impegnativo....metti la scatola di scatto sotto l'acqua corrente così com'è con gli elementi montati quindi lubrifica.

Se ci fossero degli agglomerati di grasso e sabbia/sporco , usa uno sgrassante spry e attendi che si sia sciolto il tutto.

Controlla ovviamente ad elementi puliti che tutto si muova liberamente e che le spine siano correttamente posizionate.

6) Lubrifica con olio di silicone anche la parte esterna della scatola che essendo di materiale plastico ..non guasta sicuro.

7) Rimonta la scatola con movimento inverso a quello che hai effettuato per toglierla e cioè da dietro verso avanti, spingendo leggermente verso il basso in modo che la molla di riarmo del dente di scatto vada ad armarsi spostandosi indietro (con un po' di sensibilità si avverte chiaramente a mano quando il movimento è stato effettuato correttamente).

8) Rimonta lo sperone, riposiziona la spina di fissaggio e la sicura.

 

Per completezza

 

una radiografia :D del castello

 

http://img511.imageshack.us/img511/5617/ex07rf0.th.jpg

 

oltre al ...

 

MANUALE EXCALIBUR

 

Fine :siiiii:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...