> Le Tane Del Polpo? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Tane Del Polpo?


Messaggi raccomandati

salve a tutti,scusate la mia domanda banale,mi potreste dire come si fa a riconoscere la tana del polpo, perkè è da un po d tempo ke sto cercando d capirlo ma non c riesco :D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao egi,il link postato da Antonio è molto interessante ma come primo approccio per la ricerca delle tane dei polpi "occhia" bene i vari spacchi e le buche degli scogli specie se di roccia tufacea osservando attentamente se ci stanno composizioni di conchiglie,il polpo orna sempre la sua tana,poi se conosci gli "sciarrani"in siciliano le (perchie),ti dico il nome dialettale perchè ho visto che sei di Milazzo quei pescetti di scoglio a bande nere e gialle controlla che fissino sulla roccia,vuol dire che ci sta il polpo mimetizzato,questo pescetto quando avvista il polpo gli sta vicino e lo pulisce,quindi più sciarrani vedi che fissano un punto sulla roccia,più aumentano le probabilità che il polpo sta li.

Spero averti dato buoni consigli :D a presto e avvisami quando farai le prime catture, :D tifo per te :thumbup:

 

Ciao Algamare07 :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao egi,il link postato da Antonio è molto interessante ma come primo approccio per la ricerca delle tane dei polpi "occhia" bene i vari spacchi e le buche degli scogli specie se di roccia tufacea osservando attentamente se ci stanno composizioni di conchiglie,il polpo orna sempre la sua tana,poi se conosci gli "sciarrani"in siciliano le (perchie),ti dico il nome dialettale perchè ho visto che sei di Milazzo quei pescetti di scoglio a bande nere e gialle controlla che fissino sulla roccia,vuol dire che ci sta il polpo mimetizzato,questo pescetto quando avvista il polpo gli sta vicino e lo pulisce,quindi più sciarrani vedi che fissano un punto sulla roccia,più aumentano le probabilità che il polpo sta li.

Spero averti dato buoni consigli  :D a presto e avvisami quando farai le prime catture, :D tifo per te  :thumbup:

 

Ciao Algamare07  :bye:  :bye:

grazie appena ne prendo uno lo faccio sapere

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao egi,il link postato da Antonio è molto interessante ma come primo approccio per la ricerca delle tane dei polpi "occhia" bene i vari spacchi e le buche degli scogli specie se di roccia tufacea osservando attentamente se ci stanno composizioni di conchiglie,il polpo orna sempre la sua tana,poi se conosci gli "sciarrani"in siciliano le (perchie),ti dico il nome dialettale perchè ho visto che sei di Milazzo quei pescetti di scoglio a bande nere e gialle controlla che fissino sulla roccia,vuol dire che ci sta il polpo mimetizzato,questo pescetto quando avvista il polpo gli sta vicino e lo pulisce,quindi più sciarrani vedi che fissano un punto sulla roccia,più aumentano le probabilità che il polpo sta li.

Spero averti dato buoni consigli  :D a presto e avvisami quando farai le prime catture, :D tifo per te  :thumbup:

 

Ciao Algamare07  :bye:  :bye:

 

Questa degli sciarrani non la sapevo... grazie tante per la drittata :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao egi,il link postato da Antonio è molto interessante ma come primo approccio per la ricerca delle tane dei polpi "occhia" bene i vari spacchi e le buche degli scogli specie se di roccia tufacea osservando attentamente se ci stanno composizioni di conchiglie,il polpo orna sempre la sua tana,poi se conosci gli "sciarrani"in siciliano le (perchie),ti dico il nome dialettale perchè ho visto che sei di Milazzo quei pescetti di scoglio a bande nere e gialle controlla che fissino sulla roccia,vuol dire che ci sta il polpo mimetizzato,questo pescetto quando avvista il polpo gli sta vicino e lo pulisce,quindi più sciarrani vedi che fissano un punto sulla roccia,più aumentano le probabilità che il polpo sta li.

Spero averti dato buoni consigli  :D a presto e avvisami quando farai le prime catture, :D tifo per te  :thumbup:

 

Ciao Algamare07  :bye:  :bye:

 

 

Grande la dritta delle perchie (anche in Puglia si chiamano così.... anche se può sembrare di riferirsi ad 1 altra cosa.... :smoke: )....

Guarda, la prox uscita seguirò il tuo consiglio.

Ciau Alga...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...osservando attentamente se ci stanno composizioni di conchiglie,il polpo orna sempre la sua tana...

 

I resti delle conchiglie mangiate dal polpo sono l'indizio principale, ecco un classico e chiaro esempio con una foto che ho scattato alle Eolie tanti anni fa... :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"x" cico e Manuelito provare per credere  :thumbup: ,ringrazio voi che seguite questo consiglio un saluto alla prossima.

 

:bye:  :bye:

 

Quoto alla grande :thumbup: ! Il pescetto si mette a puntare il polpo e resta lì fermo, come se fosse inebetito. Comunque, quando si va a polpi, l'osservazione degli altri pesci è fondamentale. Una volta ne catturai uno di 1,8 chili (preso rigorosamente con le mani, visto che stavo semplicemente facendo snorkeling) visto su un fondale di 5/6 metri, grazie al fastidio che gli stava dando una marmora (grandicella).

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta che si è fatto l'occhio il polpo diventa 1 preda facile x cui mi raccomando ragazzi:siate sportivi. la maggior parte dei polpi che si trovano non superano i 3-4 etti......praticamente sono moscardini.....per cui sarebbe meglio farli crescere ancora un po.

Altro suggerimento:se vi capita di trovarli intenti a "soffiare" le uova (sono dei grappoli bianchi appesi alle pareti della tana).... :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...