> è Davvero Così ? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salva ragazzi, è da tempo che pratico la pesca in apnea, sinceramente solo dallo scorso anno l'ho praticata più volte a settimana, però poi causa lavoro ho mollato per poi riprendere... e così via sino a fine ottobre, da allora niente più !

 

ho letto molte vostre discussioni in merito, noto sempre che a parer vostro una buona resa può essere frutto solo di tanta pesca !

 

io sino a qualche giorno fa ero decido di fare un corso di apnea per migliorarmi, poi parlando con amici pescatori, ho saputo che un corso di apnea non sarebbe stato giusto per la mia formazione, e che sarebbe più indicato fare un corso per la pesca in apnea !

 

mi sono informato, ma nelle immediate vicinanze e oltre non trovo nessuno che faccia questi corsi, quindi, non so cosa fare ..

 

il mio problema principale, fra i tanti, è che ho poca capacità polmonare, poca resistenza in immersione :subh:

non fumo, non bevo alcolici e conduco una vita molto regolare, ho 22 anni, però non sono capace di avere un'immersione con apnea nemmeno sui 30 secondi, sicuramente sarà sbagliato qualcosa, tipo il modo di respirare, volevo chiedervi, ma è vero che si migliora molto con la pratica ? cioè secondo voi io con molta pratica posso migliorare la mia apnea ? e con essa acquaticità e tutto il resto ?

 

Scusate se mi sono dilungato, però non riesco a pescare mai come vorrei ! mi devo limitare in tutto, non oso fare un aspetto perchè non ho la possibilità in termini di tempo !

 

si insomma accetto consigli, sono tutto orecchie :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il corso serve per migliorare la sicurezza e darti una infarinata generale, poi è continuando ad andare in acqua con più frequenza che migliori sia l'acquaticità che l'azione vera e propria di pesca.

cerca di fare più fiato correndo o svolgendo altra attività fisica specifica :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordiamoci sempre che alla base della pesca in apnea, c'è l'apnea e un corso serve a non farti commettere quegli errori che solo un autodidatta può fare.

Quindi fai un bel corso di apnea, non migliorerari le tue performance subito, ma imparerai a gestirti meglio e con il tempo e la passione i risultati arriveranno. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto SIMO! ma dico abitando in salento dovresti stare tutti i giorni dellanno in mare e vedrai che tra ciò che apprendi nel corso e lesperienza a mare migliorerai moltissimo e se ti piacciono le acque basse mi permetto di consigliarti qualche giro intorno allisolotto a destra del porticciolo dei "PALI" :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l' unica cosa che ti posso dire e che mi sono avvicinato alla pesca facendo prima(o in contemporanea) un corso di apnea, e non ti dico che sono un pesce(anzi tutt altro) ma che sicuramente sono arrivato a scoprire risultati che se me li avessero detti 2 anni fa mi sarei messo a ridere...ripeto sono decisamente scarso,ma se guardo ad un passato abbastanza prossimo,vedo la strada che grazie agli istruttori ho gia fatto, e non posso che straconsigliarti il corso di apnea..sia per i risultati ,ma soprattutto per tua sicurezza

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salva ragazzi, è da tempo che pratico la pesca in apnea, sinceramente solo dallo scorso anno l'ho praticata più volte a settimana, però poi causa lavoro ho mollato per poi riprendere... e così via sino a fine ottobre, da allora niente più !

 

ho letto molte vostre discussioni in merito, noto sempre che a parer vostro una buona resa può essere frutto solo di tanta pesca !

 

io sino a qualche giorno fa ero decido di fare un corso di apnea per migliorarmi,  poi parlando con amici pescatori, ho saputo che un corso di apnea non sarebbe stato giusto per la mia formazione, e che sarebbe più indicato fare un corso per la pesca in apnea !

 

mi sono informato, ma nelle immediate vicinanze e oltre non trovo nessuno che faccia questi corsi, quindi, non so cosa fare ..

 

il mio problema principale, fra i tanti, è che ho poca capacità polmonare, poca resistenza in immersione :subh:

non fumo, non bevo alcolici e conduco una vita molto regolare, ho 22 anni, però non sono capace di avere un'immersione con apnea nemmeno sui 30 secondi, sicuramente sarà sbagliato qualcosa, tipo il modo di respirare, volevo chiedervi, ma è vero che si migliora molto con la pratica ? cioè secondo voi io con molta pratica posso migliorare la mia apnea ? e con essa acquaticità e tutto il resto ?

 

Scusate se mi sono dilungato, però non riesco a pescare mai come vorrei ! mi devo limitare in tutto, non oso fare un aspetto perchè non ho la possibilità in termini di tempo !

 

si insomma accetto consigli, sono tutto orecchie  :blink:

 

 

C'e' da capire piu' che altro che cosa desideri migliorare!!!

Il corso di apnea per un pescatore in apnea se e' finalizzato al miglioramento delle capacita' fisiche " mi riferisco ai tempi di apnea" a parer mio non serve a un fico secco visto che a mare vado a prendere pesci e non per stare un Tot di tempo sott'acqua.

 

La cosa e' buona se ti fai un corso e ti rivolgi a persone molto esperte sulla PESCA IN APNEA e che quindi sanno bene cosa insegnarti per farti lavorare bene durante una battuta di pesca.

 

Quello che dici riguardo alla resa e al fatto che bisogna andare molto a pesca e' sbagliato.

Sbagliato nel senso che non devi confondere la prestazione fisica con l'esperienza e la conoscenza dei posti.

 

Nelle discussioni che hai letto avrai trovato dei commenti dove c'e' scritto " giustamente" che per ottenere buoni risultati

in termini di carniere e non di altro" bisogna andare a pesca il piu' possibile e fare esprienza!!!

 

E' solo attraverso l'esperienza che si migliora la tecnica di pesca e che si riesce ad appesantire il carniere.

 

Le prestazioni apneistiche non sono importanti per il carniere e deve rimanere una cosa che si migliora con il tempo trascorso in acqua pensando sempre a come riempire un carniere e curando in maniera maniacale la SICUREZZA!!!

 

Giusto per ripetere le solite cazzate vorrei ricordare che i pesci grossi si prendono anche in meno di un metro d'acqua e con prestazioni apneistiche ridicole e anzi!!

Spesse volte si possono realizzare catture molto importanti senza neanche levarsi il boccaglio.

 

Per fare tutto cio' occorre levarsi di testa le solite cagate sulle prestazioni fisiche e le false idee sul fatto che piu' tempo si passa sott'acqua e piu' pesci grossi si riesce ad avvicinare.

 

La prestazione fisica passa sempre in secondo piano rispetto ad altre cose molto ma molto piu' importanti e che sono:

Conoscenza del posto.

Conoscenza degli orari giusti e delle Maree.

Conoscenza di venti e correnti.

conoscenza delle abitudini dei pesci e del loro comportamento negli abituali posti che si frequentano.

 

Parlo per esperienza personale!!!

Nella pesca conta l'esperienza e il saper ragionare nel modo giusto.

 

Queste cose dopo un po di tempo portano a realizzare carnieri di un certo tipo e a dimenticare completamente certe idee sulle prestazioni ecc ecc.

 

A pesca naturalmente bisogna andarci con costanza e determinazione e alla fine migliorano anche le capacita' fisiche!!

Ma ripeto!!

Per ottenere risultati bisogna curare altri aspetti fondamentali e molto piu' importanti delle prestazioni atletiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. La mia esperienza è questa. Fino a 4 anni fa avevo paura dell' acqua, adesso sono istruttore di apnea. La prima cosa che mi ha insegnato il mio istruttore è che in apnea la mente consuma ossigeno più del cervello. Non servono nove litri di capacità polmonare per fare una buona apnea, serve invece molto di più sentirsi a proprio agio in acqua. Ti consiglio di prepararti mentalmante prima di entrare in acqua, magari con degli atti respiratori completi e lenti, cercare di rilassare la mente e poi prova ad immergerti senza orologio. L'apnea deve essere un piacere, non una sfida contro il tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

per motivi di tempo non ho fatto ancora un corso di preparazione alla pesca in apnea, ma mi basta pensare a come andavo in mare un anno fa che mi viene da ridere.Anche se come dice l'amico Pittore non è una sfida contro il tempo, ho provato a misurare i miei tempi e devo dirti che con un po di pratica sono almeno raddoppiati.Nel senso che fino a un anno fa stavo messo come te ma ora faccio apnee di poco superiori al minuto, ma quello che volevo dirti è che i pochi pesci che ho pescato li ho pescati a galla.Si a galla col boccaglio fuori dall'acqua perchè è più importante essere invisibili e silenziosi che restare due minuti in apnea.Io penso che il pescasub debba preoccuparsi più della sua acquaticità che dei suoi tempi di apnea.Invisibile e silenzioso!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

per motivi di tempo non ho fatto ancora un corso di preparazione alla pesca in apnea, ma mi basta pensare a come andavo in mare un anno fa che mi viene da ridere.Anche se come dice l'amico Pittore non è una sfida contro il tempo, ho provato a misurare i miei tempi e devo dirti che con un po di pratica sono almeno raddoppiati.Nel senso che fino a un anno fa stavo messo come te ma ora faccio apnee di poco superiori al minuto, ma quello che volevo dirti è che i pochi pesci che ho pescato li ho pescati a galla.Si a galla col boccaglio fuori dall'acqua perchè è più importante essere invisibili e silenziosi che restare due minuti in apnea.Io penso che il pescasub debba preoccuparsi più della sua acquaticità che dei suoi tempi di apnea.Invisibile e silenzioso!!! :bye:

come sei saggio pezzognino!

no senza scherzare alessandro ha sicuramente ragione,ma io credo che più inserisci nel tuo bagaglio meglio è,in pratica secondo me fare il corso di apnea(a patto di beccare un istruttore con le OO) è importante,più che per migliorare i tempi che comunque migliorano,per capire i meccanismi e i modi per respirare meglio per fare esperienza con qualcuno che ti controlla ecc.poi vai a mare il più possibile e diventerai più bravo di me!per cominciare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio tutti voi per i consigli e per le esperienze personali espostemi ! davvero grazie

 

Vorrei chiarire solo una cosa, giusto per chiarezza...

 

non è assolutamente mia intenzione fare a gara con me stesso per migliorare la mia apnea ! non voglio assolutamente avere un'apnea di chissà quanto, semplicemente credo che si possa migliorare, e volevo sapere, cosa, secondo la vostra esperienza, è più consigliabile fare ! Ci tengo alla pelle ecco perchè non sforzo mai, e soprattutto vorrei imparare delle tecniche di rilassamento e tutto ciò che possa aiutarmi in apnea, ma non per allungarla chissà quanto, semplicemente per migliorarne la qualità !

 

so bene che in poca acqua si possono prendere bei pesci, li ho visti :eek:

 

Ringraziandovi ancora una volta per le gradite risposte e consigli, vorrei infine chiedervi quanto può durare un corso di apnea.

 

Buon proseguimento, e complimenti, è davvero un bel forum in cui grazie a tutti voi si può capire molto :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao non sono un grande pescatore ma da quanto ho fatto il corso di apnea e successivamente mi sto allenando in piscina con specifico corso, la mia aquaticita in mare è migliorata del 80% e sono migliorato anche nella tecnica di pesca del 50%.

 

Per tanto ti consiglio di farti un corso di apnea e di sicuro avrai un miglioramento rapido. poi sta a te a quanto impegno e determinazione ci metti, per avere risultati. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio un corso di pesca in apnea, migliora l'acquaticità se ben fatto, e porta conoscenze fisiologiche e fisiche importanti per la conoscenza del nostro organismo in condizioni di variazioni di pressione.

Per migliorare i carnieri, invece è importante l'esperienza, in questo senso sono state date indicazioni molto utili in alcuni precedenti post .

Il rilassamento e le tecniche legate a questa disciplina tendono a migliorare lo stato mentale e non necessariamente la prestazione, non si usa il rilassamento o la respirazione per andare più a fondo ma per un benessere mentale che migliora il godimento dell'elemento liquido. Sollecito molta attenzione alle sfumature dei discorsi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...