> Pesca Col Piombo Mobile? - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Col Piombo Mobile?


Messaggi raccomandati

IL PENDOLO

E' in assoluto la tecnica di pesca in apnea più pericolosa.

 

Col pendolo è facile scendere ma è estremamente difficile valutare quando è il momento di risalire sia in posta statica che in pesca dinamica.

 

Le quote operative più fonde  dei quindici metri fanno sì che l'utilizzo del piombo mobile (pendolo) comportino un pericoloso dispendio di fiato a partire dalla superficie ....il debito d'ossigeno mette a repentaglio la sicurezza di tutti, anche dei più dotati e preparati.

 

.........

Ciao

Mariano Satta

 

Ciao Mariano, potresti meglio spiegare queste tue due affermazioni in relazione all'utilizzo del piombo mobile?

Perchè a me, che lo uso, sembrano invece dei principi da tenere sempre in considerazione, nell'apnea in generale.

Mi spiego :

1) "...Valutare il momento di risalire...", questa valutazione è intrinseca nella preparazione psicofisica dell'apneista.

2) ..."Le quote operative più fonde dei quindici metri fanno sì che l'utilizzo del piombo mobile (pendolo) comportino un pericoloso dispendio di fiato a partire dalla superficie ....", questa circostanza nella mia esperienza personale, non l'ho riscontrata, in che senso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

X Fabio 66

 

Sono collegato al forum per puro caso ma rispondo molto volentieri ripescando frasi già scritte:

 

 

Non ti conosco, non conosco il tuo grado di esperienza, ne altro per cui poterti giudicare, però spero di poterti far riflettere cosìcchè tu possa trovare in te le risposte.

 

 

CONSIGLI

 

Consiglio a tutti, ma proprio a tutti di valutare la descrizione e desistere dall'effettuarlo.

 

Non fatevi ingannare da ciò che riescono a fare i campioni, fate delle giuste scelte in base alle vostre capacità. Ricordate che sono tecniche per massimi ed abili esperti. Per diventare padroni della tecnica è necessario un lunghissimo tempo, e i movimenti vanno ripetuti e raffinati fino alla noia. L'agguato Profondo e la Pesca col Pendolo (piombo mobile) rimangono tra le tecniche più difficili ed impegnative in assoluto per tutti... L'agguato Profondo e La pesca col piombo mobile non sono per tutti e sono in assoluto le più pericolose.

 

Un abbraccio al forum

Ciao

 

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
X Fabio 66

 

Sono collegato al forum per puro caso ma rispondo molto volentieri ripescando frasi già scritte:

 

 

Non ti conosco, non conosco il tuo grado di esperienza, ne altro per cui poterti giudicare, però spero di poterti far riflettere cosìcchè tu possa trovare in te le risposte.

 

 

CONSIGLI

 

Consiglio a tutti, ma proprio a tutti di valutare la descrizione e desistere dall'effettuarlo.

 

Non fatevi ingannare da ciò che riescono a fare i campioni, fate delle giuste scelte in base alle vostre capacità. Ricordate che sono tecniche per massimi ed abili esperti. Per diventare padroni della tecnica è necessario un lunghissimo tempo, e i movimenti vanno ripetuti e raffinati fino alla noia. L'agguato Profondo e la Pesca col Pendolo (piombo mobile) rimangono tra le tecniche più difficili ed impegnative in assoluto per tutti... L'agguato Profondo e La pesca col piombo mobile non sono per tutti e sono in assoluto le più pericolose.

 

Un abbraccio al forum

Ciao

 

Mariano Satta

 

 

Ma che fine hai fatto Mariano , auguri di buona pasqua.

A si biri.

 

 

 

 

Giuliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare che la grande maggioranza degli interventi propendono per desistere sull'utilizzo dello strumento in questione.

Ritengo che il consiglio sia giustissimo e aggiungo che mi pare strana proprio la domanda.

Mi spiego meglio, una persona che ambisce quota 30 mt deve essere necessariamente un esperto, ma un esperto conosce benissimo la tecnica del piombo mobile.

Le domande sono tutte lecite, ci mancherebbe altro ma le quote indicate dal richiedente necessitano di una conoscenza della tecnica della pescasub sicuramente elevata, oppure si rischia di sopravvalutare le nostre potenzialità, che sicuramente sono buone, ma mi pare, supportate da una esperienza sicuramente non sufficiente, mi viene da dire: " a rischio". :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IL PENDOLO

E' in assoluto la tecnica di pesca in apnea più pericolosa.

 

Col pendolo è facile scendere ma è estremamente difficile valutare quando è il momento di risalire sia in posta statica che in pesca dinamica.

 

Le quote operative più fonde  dei quindici metri fanno sì che l'utilizzo del piombo mobile (pendolo) comportino un pericoloso dispendio di fiato a partire dalla superficie ....il debito d'ossigeno mette a repentaglio la sicurezza di tutti, anche dei più dotati e preparati.

 

Ad effettuare questa tecnica sono pochi veri esperti dotati di grande esperienza e grande allenamento: l'unico consiglio che si può rivolgere a tutti è quello di desistere dall'effettuarla.

 

Consiglio a tutti, ma proprio a tutti di valutare la descrizione che ho appena fatto e consiglio vivamente di desistere dall'effettuarlo.

 

Lasciate perdere chi ha maturato le esperienze necessarie e l'utilizza...sono pochi, espertissimi ed è gente che pesca profondo da sempre.

 

 

SIATE CONSAPEVOLI DEL FATTO CHE:

IL PENDOLO NON E' ALLA PORTATA DI TUTTI....

 

Ciao

Mariano Satta

Per semplice curiosità, visto che mi pare si stiano un pò confondendo le cose, quanto deve pesare un piombo (anche in percentuale sulla zavorra totale) per essere considerato un pendolo e non un semplice pedagno? :huh:

 

Se pesco a 30 metri con 3 kg di zavorra e ne abbandono uno, che tecnica stò usando?

 

Ti chiedo questo perchè leggendo molti interventi sembra una tecnica molto diffusa, ma credo che tanti la confondano con il normale sgancio di un pedagno o peso equivalente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi farebbe davvero piacere ad avere un compagno di pesca tanto esperto :devil:

  :bye:

Guarda che non mi reputo esperto, sarebbe la fine per me

mi reputo abbastanza intelligente da capire che i limiti ci sono e che bisogna tenerli lontani, ciò nonostante con la pratica i limiti possono variare e allora ci si può spingere un decimetro più giù o un secondo in più senza aumentare i rischi, che ci sono sempre, purtroppo.

l'esperienza in questo genere di tuffi è fondamentale perché non devi lasciare nulla al caso, devi avere tutti i movimenti programmati e sapere gestire qualsiasi situazione che ti si può presentare, e per essere preparati devi già non avere tentennamenti in acque basse, non sto parlando di prendere pesci ma di non correre rischi.

tu hai questa esperienza? ti sei confrontato con gente più esperta?

mi dispiace ma questo è obbligatorio.

io personalmente ho iniziato a pescare due volte, le prima da autodidatta e smisi quasi subito perché non miglioravo ma rischiavo, la seconda volta invece mi riavvicinai alla pesca in apnea perché divenni amico di un ragazzo con alle spalle generazioni di esperienze, incominciai ad andare con lui ed a studiarlo adesso ho la mia esperienza e mi sento più tranquillo, ma mai troppo.

Per insegnarti ad usare il piombo mobile dovremmo andare a pesca insieme molte volte, farmi vedere solo una volta non sarebbe né più né meno di vedere quel filmato.

Ti consiglio caldamente di cercare dalle tue parti (non so neanche di dove sei) pescatori esperti con cui fare amicizia, lo so che è difficile, oppure di frequentare un corso dove conosceresti sicuramente gente.

Per qualsiasi dubbio puoi domandare qui sul forum e come vedi le risposte arrivano ma andare a mare è un'altra cosa, purtroppo e per fortuna.

Ciao, ma di dove sei?

 

sono siciliano

e la mia era una provocazione.

comunque nn scerzavo x la pescata.

nn necessariamente col piombo mobile si intende. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per semplice curiosità, visto che mi pare si stiano un pò confondendo le cose, quanto deve pesare un piombo (anche in percentuale sulla zavorra totale) per essere considerato un pendolo e non un semplice pedagno? :huh:

 

Se pesco a 30 metri con 3 kg di zavorra e ne abbandono uno, che tecnica stò usando?

 

Ti chiedo questo perchè leggendo molti interventi sembra una tecnica molto diffusa, ma credo che tanti la confondano con il normale sgancio di un pedagno o peso equivalente.

 

:bye:

già, cosa dice la legge a proposito?

scherzi a parte, secondo me anche un kg può considerarsi piombo mobile (o tecnica del pendolo) se lo sganci sistematicamente ad ogni tuffo per variare l'assetto

Modificato da Riccardo Paladino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Quando una pesata ci porta giù senza pinneggiare, velocemente e senza dispendio di energia è un pendolo.

 

la pericolosità maggiore data dalla zavorra mobile è che:

1> porta all'errata convinzione che si possono raggiungere quote più profonde portando inevitabilmente ad azzardare oltre i propri limiti.

 

2> porta ad aumentare i tempi di permanenza una volta raggiunto il fondo.

 

3>maggiore velocità di discesa e risalita influiscono negativamente sulla sicurezza del sub .

 

 

Basta uno solo di questi 3 fattori per rendersi conto della pericolosità del pendolo.

 

 

Vi invito con tutte le dovute cautele a leggervi un mio articolo pubblicato in AM dove descrivo la cattura della cernia utilizzando il piombo mobile. Quello che potete raccogliere dall'articolo sono vari dettagli che vi dovrebbero portare a capire che certe azioni non sono alla portata di tutti.

 

 

UNA CERNIA D'ALTRI TEMPI

 

Autore: Mariano Satta

 

Data di pubblicazione: 30-11-2004

 

 

Detto questo:

i consigli non sono obblighi per nessuno e tutti Voi siete liberissimi di fare le vostre scelte giuste o sbagliate che siano.

 

AUGURONI DI BUONA PASCQUA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi trovo d'accordo su alcune cose

Quando una pesata ci porta giù senza pinneggiare, velocemente e senza dispendio di energia è un pendolo. qualsiasi pesata prima o poi ci porta così, bisogna vedere a che quota

 

la pericolosità maggiore data dalla zavorra mobile è che:

1> porta all'errata convinzione che si possono raggiungere quote più profonde portando inevitabilmente ad azzardare oltre i propri limiti.io direi "potrebbe portare alla..." perché qui interviene l'intelligenza personale, io personalmente le migliori prestazioni le ho fatte in assetto costante, vuoi per una questione di sicurezza, vuoi per una questione di soddisfazione

 

2> porta ad aumentare i tempi di permanenza una volta raggiunto il fondo.mi sembra chiaro, altrimenti non ci sarebbe il motivo, visto che ho già detto che io lo uso per quote a me comunque accessibili

 

3>maggiore velocità di discesa e risalita influiscono negativamente sulla sicurezza del sub .d'accordo ma l'allenamento influisce

 

 

...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando una pesata ci porta giù senza pinneggiare, velocemente e senza dispendio di energia è un pendolo.

 

la pericolosità maggiore data dalla zavorra mobile è che:

1> porta all'errata convinzione che si possono raggiungere quote più profonde portando inevitabilmente ad azzardare oltre i propri limiti.

 

2> porta ad aumentare i tempi di permanenza una volta raggiunto il fondo.

 

3>maggiore velocità di discesa e risalita influiscono negativamente sulla sicurezza del sub .

 

 

Basta uno solo di questi 3 fattori  per rendersi conto della pericolosità del pendolo.

 

 

Vi invito con tutte le dovute cautele a leggervi un mio articolo pubblicato in AM dove descrivo la cattura della cernia utilizzando il piombo mobile. Quello che potete raccogliere dall'articolo sono vari dettagli che vi dovrebbero portare a capire che certe azioni non sono alla portata di tutti.

 

 

UNA CERNIA D'ALTRI TEMPI

 

Autore: Mariano Satta

 

Data di pubblicazione: 30-11-2004

 

 

Detto questo:

i consigli non sono obblighi per nessuno e tutti Voi siete liberissimi di fare le vostre scelte giuste o sbagliate che siano.

 

AUGURONI DI BUONA PASCQUA

caspita che pesce.

complimenti.

mi sono stancato con voi a forza di fare su e giu.

buona pasqua a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
X Fabio 66

 

Sono collegato al forum per puro caso ma rispondo molto volentieri ripescando frasi già scritte:

 

 

Non ti conosco, non conosco il tuo grado di esperienza, ne altro per cui poterti giudicare, però spero di poterti far riflettere cosìcchè tu possa trovare in te le risposte.

 

 

CONSIGLI

 

Consiglio a tutti, ma proprio a tutti di valutare la descrizione e desistere dall'effettuarlo.

 

Non fatevi ingannare da ciò che riescono a fare i campioni, fate delle giuste scelte in base alle vostre capacità. Ricordate che sono tecniche per massimi ed abili esperti. Per diventare padroni della tecnica è necessario un lunghissimo tempo, e i movimenti vanno ripetuti e raffinati fino alla noia. L'agguato Profondo e la Pesca col Pendolo (piombo mobile) rimangono tra le tecniche più difficili ed impegnative in assoluto per tutti... L'agguato Profondo e La pesca col piombo mobile non sono per tutti e sono in assoluto le più pericolose.

 

Un abbraccio al forum

Ciao

 

Mariano Satta

 

 

Come ho precedentemente detto l'utilizzo del piombo mobile, da 2 kg, la utilizzo da molto tempo, in quanto non mi piace avere la sagola della boa attaccata a me e tantomeno al mio fucile, quindi ho iniziato ad utilizzare il piombo per fissarci il cavetto della boa, che giunto sul fondo, anche nel basso fondo, lascio e sono libero di muovermi. :whistling:

Lungi da me imitare lo spagnolo, che sarà un mostro in bravura, ma il suo filmato non mi ha dato nessuna emozione e credo francamente che sia pure diseducativo. :thumbdnn:

La nostra passione ci porta sott'acqua trattenendo il fiato, questo di per se è già un rischio. Condivido le tue ansie e la tua determinazione a scoraggiare atteggiamenti potenzialmente pericolosi, che dobbiamo tenere TUTTI a mente perchè negli ultimi incidenti della scorsa stagione, ci sono caduti anche ragazzi ritenuti "esperti". :clover:

Io non mi ritengo esperto, ma cerco di essere sempre attento alla mia condizione del momento e quella del luogo in cui mi stò immergendo, prima di cimentarmi in tuffi più impegnativi.

Grazie Mariano, Auguri per queste festività a te ed a tutti gli amici del forum, ed ora mi vado a leggere il tuo racconto della cernia. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...