> Ma Il Trofeo Sporasub???? - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ma Il Trofeo Sporasub????


Messaggi raccomandati

Ospite andrea p.

Caro Luca la tua mentalita' che rispecchia quella del tuo circolo sicuramente è quella vincente nei confronti dello sport.

 

Purtroppo le realta' in altre regioni sono radicalmente diverse, chiediti come dice blu il perchè in liguria non ci sono giovani che intrapprendono questa disciplina.

 

Ad alcuni e stato detto "prima dimostra quello che vali e poi parla".

 

Per non parlare della mafia che gira in certi circoli altro che meridione!!!!!

 

Per fortuna non tutti i circoli sono cosi' ma per me è stata dura iniziare e quello che abbiamo raccolto lo abbiamo fatto da soli.

 

Sono contento che le realta' in Italia sono diverse.

 

Saluti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite profondo rosso

Ciao a Tutti.

 

Credo che andrea p. abbia messo a fuoco un vero problema.

Il mondo dell'associazionismo é in grave crisi e pochi sono quelli che si mettono a disposizione di altri, per fare dello sport. La colpa é di tutti noi, non abbiamo saputo raccogliere il testimone passatoci dai vecchi dirigenti ed egoisticamente pensiamo che, a fare ed organizzare, ci deve essere sempre qualcun'altro.

 

Ogni giorno si vedono chiudere circoli senza che si colmi il vuoto. I tesserati alle Federazioni sono tutti in calo, e le attività promozionli sono sempre meno.

Se ciò non bastasse, aggiungiamo che gli sponsor hanno smesso di seguire lo sport e non investono più.

Al sud trovare una azienda che sponsorizzi un club é come trovare un'ago in un pagliaio. Le leggi che agevolano chi investe in pubblicità nello sport ci sono, ma non si muove nulla.

 

Tempi duri.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei porre qualche quesito.

si deve pescare con un fucile , per la sicurezza, ( non lo condivido , perche' secondo me non cambia nulla .... perere personale ) .

Vorrei una risposta in questa situazione :

esempio : tana di saraghi , pedagnamo il pallone sopra con il fucile di riserva attaccato al pallone .

il primo sub inizia a scendere, spara , risale con il pesce , attacca il fucile al pallone mentre l' altro inizia a scendere con l' altro fucile, e ripete l' operazione .

Questa situazione al limite del regolamento secondo me ,si puo' verificare, e non so' se abbiamo trasgredito alle regole, perche' abbiamo operato sempre con un fucile . Correggettemi se sto sbagliando, non sbranatemi. CIAO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea e Ciao Profondo Rosso

 

Vedete allora sono stato fortunato....

Riccordo il mio ingresso nel mondo dell'agonismo.

 

Era il 1988... i 18 anni appena compiuti decisi che era tempo di iscrivermi ad un circolo.

Andai in un negozio specializzato e mi furono suggeriti alcuni circoli e indirizzi degli stessi.

Non ne conoscevo neppure uno... monetina, testa aggiudicato G.S. ALBATROS! Compongo il numero e mi risponde Giorgio Sanna .. il presidente. Appuntamento, 2 chiacchiere e iscrizione. Ricordo la prima riunione del circolo... i primi incontri con le persone che per me erano nomi che leggevo sulle riviste specializzate.... Paolo Nurchis, Gianfranco Pusceddu, ecc ecc ... Subito una accoglienza calorosa.... presentazioni, racconti di pesca, opinioni. Non venivo escluso perche' "novizio" anzi mi coinvolgevano tantissimo. Quello stesso giorno arriva subito l'invito dell'allora prima cat. Paolo Nurchis: "Ti va di venire a pescare sabato prox?" min**i@ che felice chesoooonooooo..

Dopo l'invito del mitico Paolo ne sono arrivati altri e altri ancora, ero davvero un "novizio", e gli amici del club mi hanno insegnato tantissimo. Non mi hanno mai preso per deficiente e mi hanno sempre seguito con attenzione. Mi hanno insegnato come prima cosa la sicurezza, delle volte con delle cazziate se facevo qualche cosa che non andava ma mai lo hanno fatto con ossessione o con inutili demonizzazioni.

Il Club organizzava e organizza periodicamente degli incontri...incontri fra amici. Riccordo anche che il club (credeteci) quando ero il piu' giovane per invogliarmi mi faceva ogni tanto omaggio di qualche attrezzatura o qualche piccolo trofeo riccordo (sempre con la targhetta "al piu' giovane") erano gratificazioni importanti che mi hanno fatto amare questo sport.

Iniziai le mie prime gare Felice e sicuramente piu' conscio dei pericoli di quanto non lo fossi prima. Nelle prime gare conobbi ancora tanti amici esperti e molto forti con i quali tuttora divido le mie giornate di pesca imparando ancora tantissime cose.

 

Questo deve essere lo spirito di un club!..... Grazie Giorgio!

 

Ciao a tutti

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur non biasimando Labrocca agonista che si vede una nuova formula che stravolge i canoni precedenti, aspetterei prima di giudicare negativamente il tutto e cercherei di valutarne i contenuti positivi a discapito, magari, di certe convenzionalità!

Per esempio per un giovane avere a fianco in coppia un Labrocca è un gran vantaggio in termini di sicurezza, tecnica, e educazione alla disciplina, anzi credo che avrà solo da imparare e poco da pescare e sarebbe pure contento!!

Mi sbaglio.

Per me sarebbe così!

Se pescassi in coppia con Riolo (faccio un esempio) pescherei sicuramente poco ma imparerei tantissimo e farei di tutto per farlo sentire a suo agio e dargli la possibilità di esprimersi al meglio!

Insomma un gioco di squadra attento e scrupoloso che mi permetterebbe di dare il meglio nel mio momento sfruttando le capacità del mio fuoriclasse!

O No?

 

ciao :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
irjan .... Grazie! ma non mi gratto io vado sempre in gara con l'intento di vincere ma.... cavolo non ci riesco mai! :-) magari stavolta che hai gufato ci riesco? mah chissa! ;-)

 

 

 

Marco, ritorno un'altra volta sul concetto:

- non e' con le regole restrittive che si fa la sicurezza di un pescatore in apnea. Sta nel buon senso pescare con due fucili e in ogni caso vigilare. Come ho scritto in un precedente post se uno il buon senso non lo ha puo' fare cavolate anche con questo regolamento

 

- hai parlato di ritmo ok! (ma in questa gara e' fuori luogo parlarne) Il mio o quello di chi viene con me?

Se io neofita faccio la gara con un esperto come fai a dire che ci puo' essere ritmo e affiatamento?

 

- il casco certo! ma scusa tu vedi nei moto gp i limiti di 50 all'ora o il triciclo per evitare che la moto caschi? (ma questo si riferisce all'agonismo puro e individualista)

 

pero' continuo a dire ho fatto un errore. Io parlavo di agonismo, quello vero e individualista  ma qui stiamo parlando di una "gara promozionale" nel senso stretto del marketing per l'immagine e la diffusione della pesca in apnea e per avvicinare gli appassionati a questo sport, di conseguenza sono d'accordo con tutto quanto. E spero abbia un grande successo per il fine proposto. Mi impegnero' per coinvolgere quanta piu' gente possibile per questa manifestazione

 

Ciao

 

Luca

luca io capisco benissimo la tua posizione, io per primo ho pescato e pesco spessiissimo ( non ho mai fatto gare perchè non credo di esserne capace), da solo , il fatto è che leggendo la tua discussione qualcuno magari con poca esperienza, possa pensare che il sistema di coppia non è altro che una perdita di tempo; e tu sai benissimo che non è affatto così.

Tu sei un agonista di primo livello e le tue parole possono avere un peso diverso da quellle mie.

Per concludere, io penso che, anche se si razzola male ( io per pirmo), in forum,PUBBLICO, si debba comunque predicare bene!!

 

Ciao, con stima

Marco

 

p.s.

sono daccordo con te: il buon senso vale più di qualsiasi regola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con Luca, spezzo una lancia a favore di questo regolamento a coppie per il solo fatto che si cerca di fare sicurezza.

 

Giusto il dire"se non ti piace non partecipare"anche se reputo che se ne debba sempre e comunque discutere prima di prendere posizione.

 

Pensiamo alla ns sicurezza specialmente quando peschiamo fuori dalle competizioni,che sento certe storie da far rizzare i capelli...

 

un saluto a tutti

 

Deeper

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi!

 

mi sono beccato la mia prima "cazziata" ufficiale e diretta (a me medesimo) dalla Fipsas. :-)

 

Mi rimangio tutto e chiedo pubblicamente scusa alla Federazione (non richisto dalla medesima ma in coscienza mi sento di farlo):

 

- il regolamento e' Ottimo e sono completamente d'accordo con tutto

 

- mi documentero' sui regolamenti nazionali e internazionali (cmas - Fipsas) affinche' la "non conoscenza" (dicesi anche ignoranza) non mi porti piu' a fare delle valutazioni errate

 

- Chiedo pubblicamente venia e scusa alla Federazione per il mio intervento su questo Forum

 

- Mi scusi Federazione se ho espresso una mia opinione fuori dalle sede istituzionale e mi scusi se lo ho fatto in un Internet Forum (ho scarsa dimestichezza con questo nuovo mezzo di comunicazione)

 

- Mi scuso per la poca diplomazia con la quale ho espresso l'opinione riguardo il regolamento.

 

- Grazie Federazione per l'opera nell’interesse mio e della disciplina della pesca in apnea.

 

.... Solo un appunto:

 

non "vivo" di questo sport, devo fare sacrifici, affrontare pesanti spese per parteciapre a dei campionati e a delle gare

 

fare un campionato? Nave (per macchina e gommone) alloggio (per me e il barcaiolo) vitto (per me e il barcaiolo) carburante, ecc ecc ...dimenticavo devo anche allontanarmi dal mio lavoro per diversi giorni ..quello che mi da davvero da mangiare e da vivere.

Davvero non vivo dell'agonismo come il 90 % degli agonisti e mi prendo pure dei rimproveri (legittimi) perche' di una cosa sono sicuro - anche rileggendo le cose che ho scritto poco sopra: AMO QUESTO SPORT E AMO L'AGONISMO ... come potrei altrimenti?

 

Ancora le mie scuse se mi sono lasciato un po andare con una mia personale opinione sul regolamento.

 

Cordialmente

 

Luca La Brocca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite autogattolo

Sinceramente sono veramente perplesso...

 

Non mi pare affatto che Luca abbia detto qualcosa di sbagliato.

 

Forse leggendo bene i suoi interventi appare evidente una cosa: la sicurezza nell'apnea si ottiene facendo cultura dello sport.

 

Infatti qui il riferimento al ruolo del circolo e dei pescatori "esperti".

 

Bella la gara di pesca a coppie, ma pesca a coppie deve rimanere, ossi ognuno con il suo fucile.

 

L'assistenza non la deve fare uno che mi porto dietro, ma trattandosi di un torneo l'assistenza la deve fare la federazione.

 

Trovo altresì esagerato che la Federazione si muova per "invitare" Luca a non fare interventi come il suo.

 

Ma scherziamo? I progressi in questo sport si fanno con la discussione e l'esperienza di chi al mare dedica tanti anni, di passione e sacrificio.

 

Ma quello che mi risulta strano è questo:

 

stiamo parlando di un torneo dove, almeno teoricamente, ci dovrebbero essere pescatori esperti. Perché invece di usare il tempo per mandare ammonizioni non si preparano dei corsi per le scuole?

 

La cultura dello sport prima di tutto.

 

 

:subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ehi

state buoni...

 

il forum è pubblico e forse per Luca non era il luogo adatto per esternare i suoi punti di vista ed obiezioni.Penso sia normale che certe esternazioni non vengano gradite dagli addetti in uguale misura.

 

siamo liberi...ma bisogna calcolare che certi argomenti possono suscitare le ire delle parti chiamate in causa...

 

Tutti i luoghi pubblici non sempre sono adatti a certe argomentazioni ( a quanto mi pare di capire )andrebbero affrontate in sedi opportune...

 

STATE BUONI, tranquilli, sereni, giulivi... e pensate ad andare un pò più in mare...il tempo bello è arrivato...ma la pescasub si fà in mare e non solo nel forum

 

Forza tutti in acqua

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Onestamente mi sembra esagerata la cosa. Si interpretava perfettamente che Luca esprimeva un giudizio senza assolutamente attaccare con toni calcati il regolamento. La discussione (e meno male che ogni tanto qualcuna intelligente c'è altrimenti se non si è dei bisticcioni ultimamente sul Forum si è quasi eslusi) verteva solamente sul fatto del fucile in due e oltretutto era anche il miglior modo sia per Luca che per tanti altri di poter approfondire determinati argomenti.

 

La liberta' di parola dovrebbe essere la prima cosa.

:o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...