> Saraghi Maggiori!! - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Saraghi Maggiori!!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Complimenti... Stavo a dì: "ma guarda questo fotografa i pesci sulla frutta!"

:laughing:

 

 

E' la tovaglia magica che inganna chi guarda :D

L'ho rispolverata per vedere se funziona ancora :laughing:

 

Qualche tempo fa anche Riccardo e qualcun'altro sono stati ingannati :laughing:

 

Ma visti i sorprendenti risultati riscontrati con l'occhio umano adesso me la metto sopra la muta e la provo a mare!!!

Il pesce si avvicina convinto di avere a che fare con un innoquo cestino di frutta :laughing:

 

Veniamo ai particolari delle catture effetuate ieri mattina.

Scusate ma quando mi alzo molto presto al mattino alla sera non capisco piu' nulla e di fatti ho dormito come un porco fino a mezzogiorno :siiiii:

 

Come ho gia detto a libero non stava girando nulla.

Questo credo sia dovuto in buona parte alla luce della luna ancora bella luminosa e alla bassa marea.

Sono straconvinto che in assenza di luna alle prime luci dell'alba avrei incontrato qualche predatore e in generale molto piu' movimento sotto costa.

Le condizioni del mare infatti sono rimaste pressoche' invariate dal giorno della cattura dei due barracuda ma sicuramente durante la notte c'e' stato abbastanza movimento e cosi' nonostante sia entrato alle prime luci non ho incontrato pesce a libero.

 

Ho fatto un decina di aspetti infruttuosi fino a trovare lo spacco che ben conosco con il saragone dentro.

E' un punto dove c'e' sempre un po di corrente e dove si forma schiuma quando c'e' un po di mare!!!

Gli agguati che faccio in questo tratto hanno sempre un percorso ben preciso che mi fa passare sempre intorno a questo scalino di roccia che alla base si apre formando una tana molto ampia che si va a restringere nelle parte piu' profonda formando un piccolo cunicolo dietro al quale si nascondono i Saraghi qualche Mostella e a volte anche Cefali che riesco a spaventare.

Dopo che ho fatto l'agguato passando davanti allo spacco senza vedere niente nello stesso tuffo sono tornato indietro prendendo la torcia che tengo sempre nel bermuda e prima di risalire ho illuminato la tana mettendo un paio di dita davanti per non esagerare con la luce e in fondo allo spacco ho visto il sarago che fluttuava tutto solo soletto :D

Avrei dovuto sparare al primo tuffo perche' al secondo tuffo il sarago " Che non era certo un imbecille" ha mostrato tutta la sua intelligenza attacandosi di lato alla volta della tana e offrendomi un bersaglio molto ridotto.

E cosi' al primo tiro ho padellato di brutto consentendo al sarago di spostarsi in un altra tana che pero' conosco fin troppo bene.

 

E' stato un po problematico riuscire a metterlo in mira perche' appena illuminavo il sarago mostrava solo la coda ho solo un pezzetino di muso.

Dopo che mi ha fatto venire un po di nervoso allora ho deciso di essere piu' furbo di lui :siiiii::smoke::D

 

Mi sono diretto dalla parte opposta e senza pensarci molto ho battuto con il calcio del fucile sul piccolo dosso che lo teneva al riparo.

Immediatamente ho ripreso il 90 e mi sono affaciato dall'altra parte sorprendendo il Sarago.

Il colpo con il fucile lo ha fatto spostare e adesso riesco ad inquadrare la pancia e la coda.

Il tiro e' stato buono perche' l'ho preso in pancia ma l'asta e' entrata leggermente di traverso riuscendo a trattanerlo nonostante le forti scodate.

Dopo questa cattura ho cambiato tecnica riponendo lo schienalino sulla boa ed impugnando il mitico 75 del BELLONI :thumbup:

 

Ho sfruttato al massimo i raggi del sole mettendomi a scorrere la costa in due spanne d'acqua!!.

Il sole lo avevo di lato e non alle spalle e cosi' ho iniziato a pescare guardando il circondario verso destra dove avevo il massimo del campo visivo.

Dopo un po e' arrivata la seconda cattura!!

Il secondo sarago spaventato dalla mia presenza si e' infilato in uno spacco verticale abbastanza pronfondo.

Non mi sono precipitato immediatamente perche' in questi casi quando si agisce troppo infretta si finisce col non vedere piu' niente perche' il pesce si infila in profondita' e non ne esce piu'.

Percio' non ho fatto altro che aspettare!!!

 

Dopo qualche minuto il sarago e' ricomparso all'imboccatura mostrando al massimo la classica tinta a bande scure verticali e la testa nera.

Sfruttando un piccolo riparo sono riuscito ad avvicinarmi.

Al momento del tiro il sarago stava lentamente sprofondando nel profondo dello spacco ma e' stato troppo tardi perche' l'asta armata con fiocinetta lo ha bloccato fulminandolo.

Tra l'altro avvicnandomi in questo modo ho scoperto che questa spacca verticale e' abitata anche da un gruppo di Corvine.

La prossima volta bisogna pensare anche a loro :siiiii:

 

La cosa un po bruttina e' la conformazione del fondale che da vita ad una quantita' di rifugi di grandezza e forma molto variegata.

Questo fatto costringe ad impugnare nella stessa pescata fucili di misure diverse e a perdere quindi tempo fra una cattura e un altra.

 

In un altro spacco in pochissima acqua ho trovato un altro sarago di grosse dimensioni ma purtroppo il pesce stazionava molto in fondo ed io avevo il 75 in mano.

Quando ho ripreso in mano il 90 al secondo tuffo il sarago si e' infilato nel profondo dello spacco e riuscivo soltanto a vedere il codone senza poter manovrare l'arma in nessun modo per metterlo in mira.

 

La pescata e' finita con 3 polpi e un paio di muggini che sono riuscito a catturare facendoli intanare dopo un preciso doppio colpo di pinna sulla superfice dell'acqua!!

E' una tecnica che vale davvero la pena di provare ve lo garantisco!! :D

 

Altra cosa interessante e' che Antonio stava per catturare un Dentice all'aspetto ma purtroppo per lui non era in giornata :devil:

 

Meno male perche' senno' il raccontino lo avrebbe fatto lui e non io con i miei saraghi :laughing:

 

Dimenticavo!!!

All'uscita ho incontrato per la seconda volta un collega!!

Poco tempo fa avevo catturato un bel Cefalo ed un Sarago pizzuto e ieri mattina l'amico voleva scorrere il tratto di costa dove avevo effetuato le due catture.

Troppo tardi e' arrivato :D

Quando e' uscito dall'acqua e mi ha visto ha detto:

 

Ma tu il Martedi' mattina vieni sempre qua???

Gli ho promesso che la prossima settimana entro presto solo Mercoledi'.

Voi cosa dite???

Mi sa tanto che lo incontro di nuovo :laughing:

 

Grazie a tutti

Alla prossima :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti per la pescata!

Scusa ma non voglio far polemica: ma l'uso della  torcia in sardegna non è vietata?

 

Ciao a tutti.

Ovviamente no.

 

Il divieto fù introdotto con un dispositivo regionale il D.P.G. della R.A.S. 27.10.1976 n. 298 che aveva validità di 5 anni e che non è mai stato rinnovato, quindi atutt'oggi risulta decaduto a tutti gli effetti.

 

L'uso delle fonti luminose è regolamentato dalla legislazione nazionale ed è quindi consentito al pari di tutte le altre regioni italiane. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...