> Oggi A Pesca - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Alla faccia della prima uscita!!!! :clapping::clapping: Comunque anche secondo me il raffio non è necessario, lacosa più importante è sparare il polpo esattamente fra gli occhi (non è così difficile visto che se ne sta fermo :P ) e a quel punto se non resta fulminato opporrà comunque pochissima resistenza :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sara perchè non uso la fiocina, ma non ho mai avuto bisogno del raffio con il polpo! Comunque questo è un fattore secondario.

L'uso del raffio, prevede uno sforzo fisico non di poco conto che in apnea comporta dei consumi di ossiggeno da non sottovalutare é uno strumento che, per quanto può agevolare il recupero di un polpo arroccato, da usare con perizia, infatti è nato per "lavorare" le cernie arroccate non solo per estrarle di forza, ma quanto più per spostarle in posizione più agevole all'estrazione che quando avviene deve essere fatta con attenta valutazine dello sforzo fisico.

Certo la cernia si intana fonda il polpo solitamente no! Però Esno è un principiante e prima di parlargli del raffio senza aggiungere le problematiche connesse secondo me si rischia di fargli prendere un'abitudine errata nell'uso dello strumento che verrà visto solo come un gancio per meglio applicare la forza di estrazione!

 

A parte l'estrazione delle cernie che quando si arroccano so cavoli amari,torno all'estrazione del polpo con uso del raffio,ripeto è un'opinione personale l'uso del raffio,anche io quando ero molto molto dilettante,e pescando sui max 3mt di profondità,lo trovavo utile per l'estrazione,ovvio, se poi il polpo non esce perchè è molto cocciuto :D lo lascio perdere e crescere,ce ne saranno altri.

Come tutti penso,in gioventù,l'uso del raffio mi fu consigliato da un'amico e mi sono sempre trovato bene,poi con l'esperienza si capiscono tante cose.

Si, il "lavorare" col raffio comporta sforzo e quindi consumo di ossiggeno però non ho detto di insistere fino a stanare la preda stancandomi tanto,ho solo dato la mia opinione che per me l'utilizzo di questo semplice accessorio può servire.

 

Ciao un abbraccio Aldo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando faccio solo le uscite a polpi(senza fucile)la polpara per me è l'attrezzo più redditizio e meno faticoso,normalmente il polpo quando la vede se è intanato esce e ci si avvinghia sopra

 

 

 

http://img210.imageshack.us/img210/1188/polpara3jt8.jpg

basta non esagerare con le catture.

comunque complimenti per la cattura :bye:

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...