> Pesca Scarsa Oggi Nell Adria.r.tico - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Scarsa Oggi Nell Adria.r.tico


Messaggi raccomandati

Poco o nulla oggi, solo tre saraghi e tanta gente a mollo, il fondale sembrava il corso cittadino, in compenso acqua da 8.3 a 9.7 gradi. :blink:

Ovvero caldissima :D:D .

Per arrotondare, ho lasciato i fucili a riva e ho fatto il pesca sub turista di ferragosto, ossia un paio di Kili di cozze ( ad Ancona si chiamano moscioli) per gli spaghetti.

Mi sa che il prossimo week end lo salto, e vado a Roma all'Eudi show

A voi com'è andata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poco o nulla oggi, solo tre saraghi e tanta gente a mollo, il fondale sembrava il corso cittadino, in compenso acqua da 8.3 a 9.7 gradi.  :blink:

Ovvero caldissima  :D  :D .

Per arrotondare, ho lasciato i fucili a riva e ho fatto il pesca sub turista di ferragosto, ossia un paio di Kili di cozze ( ad Ancona si chiamano moscioli) per gli spaghetti.

Mi sa che il prossimo week end lo salto, e vado a Roma all'Eudi show

A voi com'è andata?

 

Fortunatamente la temperatura sembra stia salendo un pò :D ,per la gioia di tutti,se vieni all'Eudi di sabato vediamoci allo stand di AM,almeno ci conosciamo e chiaccheriamo :D

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi ricordo a tutti che la raccolta di crostacei e molluschi (non cefalopodi) da parte del pescatore sportivo è vietata!

 

 

Esatto........ ma dal momento che entro in acqua senza fucile, non sono più un pescatore sportivo. :D

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok cancella non c'è problema x me, ma dal momento che si esce dall'acqua e si lasciano i fucili e attrezzature in spiaggia per rientrare solo con una retina non si è più pesca sub.

Se ti ferma la capitaneria come può contestarti che sei un pesca sub se non hai fucili torcia, ecc, ecc con te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok cancella non c'è problema x me, ma dal momento che si esce dall'acqua e si lasciano i fucili e attrezzature in spiaggia per rientrare solo con una retina non si è più pesca sub.

Se ti ferma la capitaneria come può contestarti che sei un pesca sub se non hai fucili torcia, ecc, ecc con te.

 

Il pescatore sportivo è chiunque entri in acqua o ci si accosti(cannisti) o ci navighi (pescatori dalla barca)con l'intento della pesca, di pesci ne puoi prendere fino a 5 kg, di molluschi(non cefalopodi) e crostacei non ne puoi proprio prendere se non sei un professionista, adesso non facciamo gli gnorri....se ti trova la capitaneria ti multa e come.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ho sbagliato a scrivere, questo post vista la delicatezza dell'argomento , i vari risvolti della normativa, che possono dar adito a confusione o errone valutazioni/interpretazioni e chi più ne ha, più ne metta.

 

Chiedo scusa, ho già segnalato al moderatore di cancellare questo post.

 

E' meglio chiuderla qui senza ulteriori risposte.

sorry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciando i fucili a riva, nei luoghi in cui le ordinanze lo consentono (è il caso della zona di Ancona, ad esempio), è possibile prelevare senza attrezzi fino a 3 Kg di cozze.

 

Il pescatore sportivo NON IN APNEA, salvo diverse disposizioni locali, può catturare molluschi e crostacei, solo il pescasub non può.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il pescatore sportivo è chiunque entri in acqua o ci si accosti(cannisti) o ci navighi (pescatori dalla barca)con l'intento della pesca, di pesci ne puoi prendere fino a 5 kg, di molluschi(non cefalopodi) e crostacei non ne puoi proprio prendere se non sei un professionista, adesso non facciamo gli gnorri....se ti trova la capitaneria ti multa e come.

Si ma occhio che il divieto di raccolta per molluschi e crostacei è una limitazione esclusiva del pescatore suacqueo, non del pescatore sportivo in genere. ;)

Ragazzi ho sbagliato a scrivere, questo post vista la delicatezza dell'argomento , i vari risvolti della normativa,  che possono dar adito a confusione o errone valutazioni/interpretazioni e chi più ne ha, più ne metta.

 

Chiedo scusa, ho già segnalato al moderatore di cancellare questo post.

 

E' meglio  chiuderla qui senza ulteriori risposte. 

sorry

Piuttosto che chiudere vale la pena di fare un pò di chiarezza...

 

Il pescatore subacqueo è solo e soltanto colui che pesca utilizzando un fucile subacqueo. Diversamente un bagnante che raccoglie ricci a 50 mt dalla battigia sarebbe passibile di una serie di verbali infinita: mancata segnalazione, mancato rispetto della distanza dalla spiaggia, ecc. Tutte assurdità ovviamente!

 

Si perchè nessuna normativa può dar luogo a simili assurdi normativi, nè è pensabile che si lasci al buon senso del tutore dell'ordine l'interpretazione corretta della legge.

 

Detto questo quindi, Stilet, lasciando i fucili sulla battigia e andando a a raccogliere cozze si è trasformato in un raccoglitore. In teoria non punibile sempre a patto che non abbia usato attrezzi, neppure il coltello. Diversamente la contestazione è sempre probabile.

 

Vale la pena di ricordare un'altra cosa fondamentale.

 

La raccolta dei mitili (e questo vale si per tutti i pescatori sportivi!!!) deve essere disciplinata con un'ordinanza del compartimento marittimo di competenza. In assenza di tale provvedimento la raccolta di mitili è di fatto vietata per tutti, indipendentemente dal fatto che siano pescatori di superficie, subacquei, raccoglitori o altro.

 

Infine, se non ricordo male, ci sono delle zone dell'adriatico (sicuramente nelle Marche ma magari anche altrove) dove la raccolta dei mitili è disciplinata e limitata diversamente dal pescato normale.

 

Detto questo meglio informarsi sempre prima.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...