> Scrivo Con Tristezza - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Scrivo Con Tristezza


Messaggi raccomandati

:( Piango mentre mi racconto!

Questa mattina, verso le 11:00,nonostante il forte grecale, metto la prua del mio gommone verso una zona sabbiosa dove su una profondità di 20 metri è adagiata una strisciata di grotto alto e fessurato.In questa zona ci ho sempre preso tante corvine enormi e lo scorso anno vi ho avvistato dentici.Arrivato sul punto, pedagno la zona e ancoro poco distante.Comincio sempre le prime immersioni con delle planate e un arbalete da 90 per cercare di sorprendere qualche pesce al pascolo.Oggi niente!Non gira niente.Lascio il lungo e carico il 60 con la fiocina;sistemo sotto il bermuda la torcia (per ogni evenienza) che praticamente non uso mai.L'acqua è come sempre abbastanza torbida è sul fondo l'acqua è gelida.Comincio a scorrere le prime spacche verticali e la luce che filtra dalla superficie mi aiuta.Pesce zero.Arrivo sulla tana più difficile ma anche quella con le corvine più grosse.E' una tana orizzontale e sull'ingresso ballano le più piccole che,man mano che mi avvicino si spingono sempre più all'interno;lentamente.Ho la torcia ma non la uso;per cercare le più grosse,che spero di trovare,sposto col fucile le più piccole (4/500 grammi) per migliorare la visuale.Niente.Al tuffo successivo provo da un buco laterale;l'acqua torbida e il buio della tana non mi permettono una buona visuale, ma cerco nel nulla le fattezze bianche delle pettorali e della bocca.Sono con mezzo busto nella tana e vedo una grossa sagoma venirmi incontro con il BIANCO ben in vista.Sparo sull'istante a istinto.Esco dalla tana e tiro fuori il pesce.Sott'acqua esplodo in pianto quando mi rendo conto di aver fulminato una cerniotta.Sono in mezzo al mare, il grecale ha rinforzato moltissimo;senza maschera sono in superficie a pancia all'aria a gridare e a piangere come un bambino.Come ho potuto fare quello che ho fatto?Come ho potuto commettere questo errore?Non mi interessa delle leggi dell'uomo.Ho infranto le leggi della natura, le mie leggi morali.Ho il cavetto portapesci sotto il pallone che mi dondola vicino;lo so che mi chiede la preda, ma questa NON è la mia preda!Non so cosa stia facendo, ma sfiocino l'animale (mi sento una bestia), lo stringo a me e preparo il tuffo.Scendo; sono in prossimità della tana, vi entro e depongo li, nel buio della sua tana la piccola.Dopo tre quarti d'ora dal primo tuffo ho finito di pescare.Il mare sembra rivoltatomi contro e il rientro è difficoltoso.Perdonate il mio sfogo ma dentro di me ho un gran dolore.

Massimo (ta)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:o:o:o:o

 

:angry::angry::angry::angry:

 

:(:(:(:(

 

-_--_--_--_-

 

E' successo a tanti.........,l'importante, è non farlo succedere più!!

 

Quanto ti è accaduto,rientrerà nel tuo bagaglio di esperienze, ti ha già fatto crescere!!

 

Non ti affliggere, oramai è andata!

 

Il sottoscritto, per una cosa del genere ( anche se si trattava di un'altra specie di pesce con pargoli al seguito) si è "gelato" per diverso tempo, ho capito di aver sbagliato e la passione ha ripreso il sopravvento.

 

Oggi, sono molto più accorto in tutti i sensi.

 

E' importante ammettere di aver sbagliato ( anche se non si voleva intenzionalmente) e trasmettere il proprio dolore agli altri, serve a far crescere anche noi, serve a far capire a tutti ,che in molti di noi c'è uno spirito critico , vi alberga un'animo tutt'altro che distruttore .

 

Qusti racconti, aiutano le persone che devono ancora incappare in errori del genere.........a stare più accorti,è difficile ,tra il dire e il fare ( capisco) .......io lo faccio! e adesso non sbaglio più, a volte ......per attendere non tiro la bella corvina ( mi è successo) sbraito un pò, ma ricordo , e il ricordo mi fà tornare sereno.

 

Vai tranquillo , riprendi il mare, forse dovrai agire meno d'istinto, forse perderai qualche pesce, ma, è il prezzo da pagare se si vogliono evitare cose che non avremmo voluto ,e se vogliamo sopratutto che la "gente " che non ci vuole, si ricreda ..............ora sai cosa fare.

 

con affetto Fabio Carbone

 

p.s. un appunto

capisco la tristezza , e il gesto successivo nel riporre il pesce nella tana,

ma , era meglio evitare.....in quella tana difficilmente albergherà altro pesce per un bel pò.

<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi sembra sia successo nulla di grave. l'importante è che sia stato solo un errore. ammazzare un cerniotto scambiandolo per corvina nel buio della tana può succedere, sicuramente le cernie non si estingueranno per questo. fossi stato in te avrei tenuto la cernia e l'avrei mangiata, non fosse altro che per un senso di rispetto verso le prede.

tranquillo.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, è successo a tutti agli inizi, anche se per la verità mi è capitato di immergermi con personaggi conosciuti, che magari fanno grandi prediche atteggiandosi ad esperti e poi...escono dall'acqua con cerniotte di mezzo chilo prese "per errore".

 

Tanti anni fa, quando ancora mi immergevo con la mascherona, le pinne corte e il medisten, mi capitò di sparare ad una cerniotta per sbaglio.

Avevo visto una sagoma nella semioscurità ed avevo premuto il grilletto senza pensarci: quando mi sono accorto che si trattava di una cerniotta di pochi etti mi sono sentito un ladro e mi sono vergognato.

 

Ma l'importante è fare tesoro dell'esperienza e stare più attenti in futuro. A preoccupare sono quelli che non si pongono il problema, non chi commette un errore.

 

Ciao,

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capita hai voglia se capita.

Può succedere che nel buoi sei convinto di sparare ad una corvina ed invece.....

Ma non ti crucciare.

La cernia, è in netta ripresa nei nostri mari percui consolati pensando che il danno è assolutamente limitato.

Qualche giorno fa in una gara/allenamento a Santa Marinella, un noto e stimatissimo agonista ha scambiato per una corvina in peso una cerniotta bianca di pochi etti. Non ti dico le bestemmie in acqua. Pareva sconsolato e un pò se ne vergognava.

Però non ha avuto il coraggio di portarla a terra, allora, visto che ormai il pesce era morto, ho deciso di prenderlo io e di portarlo a riva e mi sono preso un mare di fischi.

Pazienza.....però arrosto era buona comunque.

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitato l'estate scorsa, la cerniotta pesava 1,300 Kg e sembrava

proprio una creatura troppo piccola per morire, mi sono molto dispiaciuto,

ma comunque è finita sulla brace perchè questo è il mio modo di onorare

le prede e non sentire di averle uccise inutilmente (anche se intuisco

il significato del tuo gesto).

Visto che siamo in tema, poichè dopo quest' episodio non sono ancora riuscito

a decidermi circa la taglia minima per una cernia, proprio pochi mesi dopo

ne ho sorpresa una all'agguato sui 2 kg. e non mi sono sentito di sparargli.

Secondo voi, considerando che io parlo del mare sotto casa a Napoli, dove

vedo sub molto bravi sparare a cernie da 1 a 3 kg (anche perchè è difficile

vederne di + grosse da queste parti), quale è la taglia minima senza cadere

nell'idealismo, cosa di cui sono spesso accusato ("tanto se non la spari tu la spara un

altro" ed io rispondo: "problemi suoi...", anche se in realtà lo sono di tutti).

 

ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

Non te la prendere in questo modo,del resto è stato un errore non voluto,il guaio era se avessi sparato anche col minimo dubbio: è una cernia o una corvina?

Dopotutto al buio in tana poteva succedere,l'unica cosa che non riesco proprio a capire è:perchè non l' hai portata a casa e l'hai mangiata?

Credo che l'avresti rispettata di più,così dopotutto secondo me è come se l'avessi uccisa due volte,ma questo è solo il mio parere.

Comunque complimenti per aver fatto partecipe tutto il forum di questo tuo errore,hai comunque dimostrato coraggio, sincerità ed autocritica, vai apprezzato per questo.

 

Un caro saluto

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti!

Non chiedetemi perchè ho preferito lasciarla li; non lo so;mi sembrava giusto così.Sapevo solo di aver sbagliato.Non la vedevo come la mia preda ma come un essere che avevo ucciso.Non so se riesco a dare l'idea della differenza.Grazie ancora a tutti e spero che la mia esperienza serva a tutti.Vi auguro acque limpide.

Massimo (TA) ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...