> Pesata Giusta Alle Quote Di Pesca - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesata Giusta Alle Quote Di Pesca


Ospite ghigomatto

Messaggi raccomandati

Ospite ghigomatto

:P Sono alto 1,81 cm, peso 94 Kg e sono, come si evince , di costituzione robusta.

Ho una CV polmonare di 8,1 lt, che ritengo buona, vorrei sapere da qualcuno che abbia molta più esperienza di me quanti Kg in cintura dovrei tenere per pescare diciamo, intorno ai -20, -25 mt.

Generalmente per quelle quote con una muta da 5 mm sia sopra che sotto ho scelto circa 4 Kg.

E' gradita ogni soluzione di test e verifica delle pesate.

 

Grazie per quanto potrete suggerirmi.

 

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Ciao Ghigomatto! E' la classica risposta a cui si fa fatica a rispondere perchè sono tante le varianti.

Tipo di neoprene della muta per esempio o salinità dell'acqua (questa è pignoleria) o altro.

La cosa più semplice o come faccio io in cintura metto i kg che penso di utilizzare più uno. Due di questi però che saranno da un kg l'uno sono a sgancio rapido!!

Così provi e se è troppo togli, se invece è poco metti!!!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

:o

Grazie Roberto Roy, allora se ho capito bene potrei provare così: tre Kg piombo normale, 2 Kg a sgancio rapido, così posso manovrare 5 Kg (in eccesso) e tre Kg (in difetto), giusto?

Grazie per il consiglio.

 

 

In cosa consistono i piombi a scgancio rapido, esattamente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In cosa consistono i piombi a scgancio rapido, esattamente?

esistono diversi piombi a sgancio rapido.

 

La beneficità di tale attretto, consiste, nel non dover togliere la cintura e sfilare via il peso dalla stessa.

 

Alcuni, presentano in cintura un contenitore di plastica per ogni singolo peso, dove inserire e togliere il piombo all'occorrenza ,altri hanno una sorta di molletta da agganciare alla cintura , e esistono ancora altri modelli.

 

Comunque sia, se tu pensi di togliere o inserire piombi all'occorrenza, per ogni tuffo che effettui a seconda della profondità che ti si presenta.......bè avresti proprio una bella pazienza :D

 

Tieni presente comunque , ( come tu ben saprai certamente) che a seconda se aumenti o diminuisci la pesatura varia lo sforzo della sommozzata o in discesa o in risalita.

 

Io faccio una considerazione ,che è del tutto personale!

 

se hai x pesi in una sommozzata, ( diciamo nel tuo caso 5 kg con una muta da 5 mm) dove il tuo equilibrio idrostatico in rapporto allo sforzo da te effettuato , sia in fase di discesa che in fase di risalita, è al meglio,.....è necessario variare il piombo in cintura a seconda della profondità dellla quota dove si intende operare!?

 

mi spiego meglio, se tu diminuisci di 1 kg la cintura farai più sforzo in fase di discesa ( per "vincere "la legge di archimede), avrai dei vantaggi in fase di risalita.

 

aumentando di 1 kg avrai l'effetto contrario.

 

Ora ti domando , sei in grado psicologicamente di poter variare e dosare i due sforzi al variare del piombo!?

 

Io francamente non mi cimento anche perchè entrano in gioco altri fattori.

 

Ti ricordo ulteriormente che le sommozzate non sono sempre le stesse nell'arco di una giornata.........e il fisico pure.....mente idem!

 

Personalmente, protendo più per avere sempre una pesatura uniforme , che siano 10 metri o 20 , sò perfettamente come reagisce la mia muscolatura ( e non solo ) con quel tipo di pesatura costante addosso.

 

Po,i è chiaro che la vado a variare , a seconda se :D:D io abbia preso o tolto qualche kg di grasso ( solitamente prendo) <_<

 

Ovviamente, in 2-4 metri d'acqua la pesatura sarà notevolmente diversa.

 

Il piombo a sgancio rapido, si presta molto bene invece ad essere sganciato,( attaccato tramite un sagolino di nylon al pallone), giunti sul fondo , finita la sommozzata si risale con la beneficità di 1 o 2 kg in meno, una volta in superfice , si riporta sù il piombo.

 

A volte, ho usato anche io fare quest'operazione , sopratutto quando mi trovo a dover portare il pallone al seguito...( solitamente pesco immergendomi con il gommone al fianco.)

 

Questa è una tecnica , all'occorrenza anche valida per l'intera cintura.

 

Io personalmente non l' adotto , troppo laboriosa per i miei gusti , ma efficace per ciò che concerne la diminuzione dello sforzo in risalita!

 

Solitamente il sottoscritto, con giacca da 6.5 e pantaloni da 5 da marzo ad aprile

uso 6.5 kg ma non vado molto fondo

 

Da maggio all'inizio di giugno 5 completa è scendo a 5.5kg

 

Da giugno a ottobre giacca 5 e 3.5 i pantaloni e arrivo a 5kg

 

Ritornando al completo da 5 per i mesi di novembre e dicembre.

 

Raramente ,quando il taglio del termoclino è molto fondo, e in periodi in cui l'acqua è simile al brodo primordiale indosso una 3.5 completa con 4 kg

 

Nei mesi di gennaio e febbraio, fermo biologico forzato. :P:angry:

 

La mia altezza 1.83 per un peso forma di 90 kg...il mio chiaramente ( non è tutto grasso ....sono molto robusto B) )

 

A proposito...vi consiglio le cinture in gomma , sono eccezionali, non si allargano in profondità .

 

Per calcoli matematici e formule varie .......(ci sono) lascio ad altri la parola.

 

salutoni Fabio Carbone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di scrivere , ma non prendermi per presuntuoso , ma il tuo post mi fa un po' paura.

Cerca di capirmi, io non ti conosco, non so' le tue capacita',ma mi parli di 25 mt, con 4 kg . di piombo , uno con il tuo fisico, abbastanza possente, 8,1 lt di capacita' polmonare, o sei veramente bravo come penso , o sei uno da temere , perche' ritengo che 25 mt . sono tanti, e uno che pesca a quelle

quote certe cose le dovrebbe sapere .

ti prego di scusarmi ma lo dovevo scrivere ! ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusami ant64, ma non sono del tutto daccordo con te,probabilmente lui queste cose le sa già, ma comunque sia chiedere consiglio a chi ha più esperienza non fa mai male.

Non è assolutamente detto che per scendere a 25 metri bisogna essere bravi, c'è chi scende a 30, ma tecnicamente non è un granchè ( e magari pesca pure poco). Inoltre, 25 metri non sono nè tanti nè pochi, per me possono essere tanti 10 metri, per un altro potrebbero essere pochi 35. Generalizzando, secondo me, si corrono i rischi maggiori: 25 metri sono tanti!! 15 invece possono andar bene per tutti, ma non è cosi, a 15 metri si può morire così come a dieci o ad otto.

Bisogna conoscere i propri limiti e rispettarli; gli standard non esistono.

 

ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GUARDA FORSE NON MI SONO SPIEGATO BENE .

VOLEVO DIRE CHE UNA PERSONA CHE PESCA A 25 MT . CON QUEL FISICO CON 4 KG . DI PIOMBO , DEVE AVERE UN' ACQUATICITA' PERFETTA.

MA LA COSA CHE VOLEVO SOTTOLINEARE ERA PROPRIO QUELLO , NON RIESCO A CAPIRE QUALI CONSIGLI POSSIAMO DARGLI . VA BENISSIMO.

MA HA FATTO DELLE DOMANDE STRANE , CHE MI HANNO MESSO UN PO' D'ANGOSCIA , NON E' IL SUO CASO SICURAMENTE ,MA NON VORREI CHE FOSSE UNO SPROVVEDUTO , RAGAZZI CHI VA A QUELLE QUOTE CON UNA CERTA FREQUENZA E RIPETO , NON SONO POCHI 25 MT , ALMENO PER ME ,

NON PENSO CHE DOBBIAMO ESSERE NOI A DARE DEI CONSIGLI.

SPERO DI ESSERMI SPIEGATO. CIAO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti sei spiegato benissimo,

ma il fatto è che lui poterbbe non avere nessuna difficoltà a scendere a 40 metri, ma nnonostante ciò potrebbe avere comunque bisogno di consigli tecnici. Non è detto che chi è più bravo scende di più!

Mi spiego con un esempio: io potrei pinneggiare in maniera scoordinata, non capire un fico secco della fisiologia dell'panea, ma siccome madre natura mi ha dotato di 9 litri di capacità polmonare e sono alto solo un metro e settanta, ed in più sono pure bradicardico, e compenso pure spontanemente anche a quote impegnative,riesco a scendere a 50 metri;

ciò non toglie che io avrei comuque bisogno di qualche consiglio tecnico da parte di chi, anche se magari scende meno, ha più epsrienza di me.

Non è la profondità che fa l'apneista.

 

ciao, spero di essere stato chiaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi e' solo un piacere conversare con voi, oggi non riesco proprio a spiegarmi , certo che si danno volentieri i consigli, molto volentieri, ma ripeto 25 mt . sono molti,anche un campione se non e' abbastanza allenato fa fatica , 15 metri possono essere molti, ma e' tutta un' altra cosa.

sicuramente ghigomatto e' bravo, non puo' essere che bravo, ma per certe cazzate, qualcuno di mia conoscenza ora non c'e' piu' , volevo solo dire questo . ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credimi, mi addolora sentire che tu abbia avuto la brutta esperienza di perdere un amico a causa del mare ,sono sincero.

Ma il mio discorso era di carattere generale, io Ghigomatto non lo conosco neppure.

Quello che voglio dire è che molti incidenti ci sono perchè spesso, gente che scende anche a quote rilevanti non ha consapevolezza di quello che fa.

capita che ci sia chi scende a 25 o più metri, non perchè sia bravo o, per meglio dire, preparato e consapevole, ma perchè ci riesce, e tanto gli basta, senza sapere se e quanto stia rischiando. Mi ripeto, scendere a 30 metri non sempre vuol dire sapere ciò che si fa , e gli incidenti lo dimostrano.

 

Ciao

Marco

 

p.s.

in nessun modo, il mio, voleva essere un attacco nei tuoi confronti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco , guarda che non sei stato per niente scontroso, in questo forum , penso che uno debba esprimere le proprie opinioni, ho capito quello che volevi dire, e da un certo punto di vista la penso proprio come te, pero' a volte quando si toccano certi tasti, forse e' meglio non dire qualche bugia .

con simpatia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...