> Autodidatta Pro E Contro - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Autodidatta Pro E Contro


Messaggi raccomandati

Ospite gianlucagulluni

Un buon corso è consigliabile ma non è la conditio sine qua. Io ho frequentato un corso di apnea quando avevo 18 anni dopo che mi sono smazzato quasi 13 anni di nuoto di cui 3 agonistico. A parte le performances e una certa concezione di sè in termini di sicurezza devo dire che ho avuto buoni maestri ma non aggiornati. L'iperventilazione era considerata eccome, mentre sappiamo quanto sia pericolosa. Quindi, secondo me, se si vuole frequentare un corso, forse, sarebbe meglio affidarsi ad istruttori ma anche pescatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

volevo solo aggiungere questa lettera non mia ma.........tanto per far capire la diversita' di generazione e di conseguenza di pensiero.....

Dolci ricordi...........

Noi che la penitenza era 'dire fare baciare lettera testamento'.

Noi che ci sentivamo ricchi se avevamo 'Parco DellaVittoria e Viale Dei Giardini'.

Noi che i pattini avevano 4 ruote e si allungavano quando il piede cresceva.

Noi che chi lasciava la scia più lunga nella frenata con la bici era il più figo.

Noi che il Ciao si accendeva pedalando.

Noi che suonavamo al campanello per chiedere se c'era l'amico in casa.

Noi che dopo la prima partita c'era la rivincita, e poi la bella, e poi la bella della bella.

Noi che giocavamo a 'Indovina Chi?' e conoscevamo tutti i personaggi a memoria.

Noi che giocavamo a Forza 4.

Noi che giocavamo a nomi, cose, animali, città.. (e la città con la D Era sempre Domodossola).

Noi che ci mancavano sempre quattro figurine per finire l'album Panini.

Noi che avevamo il 'nascondiglio segreto' con il 'passaggio segreto'.

Noi che ci divertivamo anche facendo 'Strega comanda colori'.

Noi che le cassette se le mangiava il mangianastri, e ci toccava riavvolgere il nastro con la bic.

Noi che avevamo i cartoni animati belli.!!

Noi che guardavamo 'La Casa Nella Prateria' anche se metteva tristezza.

Noi che le barzellette erano Pierino, il fantasmaformaggino o un francese, un tedesco e un italiano.

Noi che ci emozionavamo per un bacio su una guancia.

ìNoi che si andava in cabina a telefonare.

Noi che c'era la Polaroid e aspettavi che si vedesse la foto.

Noi che non era Natale se alla tv non vedevamo la pubblicità della Coca Cola con l'albero.

Noi che andavamo a letto dopo il carosello.

Noi che suonavamo ai campanelli e poi scappavamo.

Noi che ci sbucciavamo il ginocchio, ci mettevamo il mercuro cromo, e più era rosso più eri figo.

Noi che nelle foto delle gite facevamo le corna ed eravamo sempre sorridenti.

Noi che quando a scuola c'era l'ora di ginnastica partivamo da casa in tuta.

Noi che a scuola ci andavamo da soli, e tornavamo da soli.

Noi che se a scuola la maestra ti dava un ceffone, la mamma te ne dava 2.

Noi che se a scuola la maestra ti metteva una nota sul diario, a casa era il terrore.

Noi che le ricerche le facevamo in biblioteca, mica su Google.

Noi che il 'Disastro di Cernobyl' vuol dire che non potevamo bere il latte alla mattina.

Noi che si poteva star fuori in bici il pomeriggio.

Noi che se andavi in strada non era così pericoloso.

Noi che sapevamo che ormai era pronta la cena perché c'era Happy Days.

Noi che il primo novembre era 'Tutti i santi', mica Halloween.

Noi che se la notte ti svegliavi e accendevi la tv vedevi il segnale di interruzione delle trasmissioni con quel rumore fastidioso.

Noi che abbiamo avuto le tute lucide che facevano troppo figo.

Noi che all'oratorio le caramelle costavano 50 lire.

Noi che si suonava la pianola Bontempi.

Noi che la Ferrari era Alboreto, la Mc Laren Prost, la Williams Mansell, la Lotus Senna e Piquet e la Benetton Nannini e la Tyrrel a 6 ruote!!!!!

Noi che guardavamo allucinati il futuro con Spazio 1999 Base Lunare Alpha.

Noi che il Twix si chiamava Raider e faceva competizione al Mars.

Noi che avere un genitore divorziato era impossibile.

NOI CHE SIAMO ANCORA QUI E CERTE COSE LE ABBIAMO DIMENTICATE E SORRIDIAMO QUANDO CE LE RICORDIAMO.

NOI CHE SIAMO STATI QUESTE COSE E GLI ALTRI NON SANNO COSA SI SONO PERSI!!!

QUESTA E' LA NOSTRA STORIA....  

Un abbraccio a tutti voi……

anziano!

de piu''''eheheheheheh

anch'io eheheheheheheheh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Ospite eugeni9o

I corsi sono importanti ( anche se non hanno spese indifferenti ) come ad esempio io ancora non posso sfruttare magari in futuro si..... comunque per evitare rischi sta tutto nel buon senso di ogni uomo, il corso è relativo se ci comportiamo in modo neglicente....ognuno di noi deve capire i momenti adatti per ogni cosa senza mai a strafare....Perchè li sotto non è il nostro mondo noi siamo solamente degli ospiti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ippocampo66

penso che molti ,come me abbiano cominciato come autodidatti, e nel 1984 si era autodidatti per davvero, libri ,manco a parlarne, corsi?ma de che! mascherina e boccaglio e via muta, ma quando, al massimo corpetto a maniche lunghe e coda di castoro, la prima volta che ho provato a andare giu non sapevo una beata di dover compensare le orecchie risultato dolore lancinante all'orecchio dx che a momenti svengo. la sincope ....questa sconosciuta e da buon autodidatta iperventilazione a go go che a ripensarci adesso ancora mi vengono i sudori freddi. esser autodidatti oggi è sicuramente tutta un'altra cosa, grazie a forum come questi, almeno certi concetti base li apprendi e simili c@@@zz@@te te le riesci a risparmiare. ma permettimi di dirlo caro Tango , non è questione di tessere brevetti e cavolate varie, ma di CONSAPEVOLEZZA di quello

che si va a fare e per questo l'essere autodidatti non può bastare.poi ti ripeto, il pezzo di carta di per se non conta nulla, conta solo la passione, e il sale nella zucca :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye: i miei saluti ippocampo66

questa dicussione è stata aperta proprio col fine di chiarire le basi su cui si cresce nella pescapnea

e non è il brevetto alla base di tutto

detto questo mi spiace se alcuni professori non hanno saputo rispondere alla mia domanda, a riguardo "motivazioni"

cmq grazie a questo forum sono riuscito a trovare la risposta

in pratica di un'autodidatta puoi anche scartare tutto ma non la sua motivazione

e se non si conosce il perchè delle cose mi pare giusto ferarsi un'attimo a ragionare

invece qui tutti pronti a sbatterti in faccia pesci e brevetti :D:D:D

:fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho aperto questa discussione per valutare i pro e i contro

Bisogna riconoscere che l'unica cosa che spinge un'autodidatta ad andare in acqua e' la passione per la pesca

Non mi sembra brutta come cosa, il semplice fatto di pescare per passione aldila' di brevetti, corsi, materiali, tempi, record, carnieri

Pro: dipende

Contro: dipende

Dipende tutto da cosa intendi tu per autodidatta...

Letteralmente autodidatta è chi impara o ha imparato da sè senza l'aiuto di maestri.

Se è questo che tu intendi, la mia risposta è

pro: nessuno

contro:tutto ciò che può derivare dall'ignorare determinate nozioni(l'ignoranza non è mai un bene).

Se per autodidatta tu intendi chi non ha frequentato un corso ma si mantiene comunque costantemente aggiornato tramite riviste,internet e pescatori più esperti,ti devo dire che usi quel termine in modo improprio perchè in quel caso tu non sei un autodidatta.

Inquest'ultimo caso il tuo "profilo" è sovrapponibile a quello di chi ha frequentato un corso perchè anche tu,come l'allievo del corso,hai appreso da qualcosa e/o qualcuno diverso da te stesso.

Può accadere benissimo allora che un autodidatta(qualora tu lo intendessi in quest'ultimo modo)possa essere un subacqueo,un apneista,un pescatore,di gran lunga migliore di chi ha fatto un corso...a quel punto è tutta questione di esperienza.

questo post non era per capire chi era contro gl'autodidatti ma per vedere se in un'autodidatta c'era qualcosa di buono

A questo punto hai sbagliato il titolo della discussione e avresti dovuto scrivere "Autodidatta: pro"...senza contro.

bisogna riconoscere che l'autodidatta ha delle qualita', come la passione del mare da difendere

inizio col dire la mia: vedo nel mare una passione e mi rifiuto di rovinare questo bel quadretto con fredde lezioni di tecnica e tempismi, quindi cerco di apprendere dai piu' esperti tecniche e comportamenti senza però intaccare lo spirito romantico di questa disciplina

Io cmq vedo nel pescatore tecnico un forte attaccamento ai materiali, tipo:pinne, mute, orologi, e quant'altro

Ma ti pare che la passione sia prerogativa esclusiva di un autodidatta?

Ma ti sembra che delle lezioni di tecnica ti rovinino il bel quadretto romantico?

Tempismo di che?

Esistono intanto corsi di apnea e corsi di pesca in apnea; negli ultimi non è richiesto,ad esempio,alcun raggiungimento di tempi,distanze e profondità...non c'è esame ed il brevetto è assimilabile ad un attestato di frequenza.

Anche questo però è sbagliato a mio giudizio...un esame dovrebbe sempre esserci, ma su base teorica e tecnica e non sulla performance fisica standard(ma questa è un'opinione personale eh).

Come ti dicevo la passione non è prerogativa dei soli autodidatti ma di tutti i pescatori in apnea,indistintamente...che ti pareva...

Il romanticismo di cui parlavi credo si possa sintetizzare nella scoperta!

Il mare è scoperta,è uno spettacolo sempre nuovo,ma questo vale sia per il brevettato che per l'autodidatta(quello vero,che ha imparato tutto da solo e senza maestri).

Il fatto è che la scoperta avviene su piani differenti a seconda delle conoscenze che si hanno.

Partendo dal presupposto che per autodidatta si intenda chi ha meno conoscenze di chi invece è partito da subito coi maestri(possono essere gli istruttori o altro),il mare si può paragonare ad un libro che non si finisce mai di leggere e che ad ogni pagina ti sorprende e ti insegna qualcosa.

Ma per leggere sto libro occorre saper leggere...

Chi impara da un istruttore(o da un bravo pescatore,ecc.) impara a leggere prima di un autodidatta, e prima di questo scopre le meraviglie che il "libro mare" ha da mostrare.

Ecco perchè la scoperta avviene su piani differenti.

Quanto al discorso sul pescatore tecnico...non è che ha un forte attaccamento ai materiali,ha solo una maggiore conoscenza e capacità di utilizzarli in modo opportuno rispetto ad altri pescatori meno tecnici...

Un pescatore tecnico deve saper pescare con tutti i tipi di attrezzature,dalle più sofisticate alle più datate,senza dipedenze,e ti assicuro che ste persone ci sono.

Io devo pagare un corso, farlo con la clausola"te lo sei scelto tu e quindi acconsenti a non discutere gli isegnamenti"

Mi piacerebbe di più' un corso dove " te lo facciamo pagare e hai tutto il diritto di provare la veridicita' degl'insegnamenti"

Nel secondo caso abbiamo il beneficio del dubbio

Un istruttore che ti fa un discorso del genere non è un bravo istruttore.

Ogni allievo paga ed ha il sacrosanto diritto di discutere e criticare gli insegnamenti,ma con umiltà e sulla base della logica e non di pregiudizi(come i tuoi).

Il bravo istruttore ha invece il dovere di accettare il confronto,mettersi in discussione(anche perchè la didattica e le conoscenze sono ancora in fase di sviluppo) e chiarire agli allievi gli eventuali dubbi.

Quella che tu promuovi è la formula "soddisfatti o rimborsati" ma ciò non mi sembra possibile perchè un corso non ti da qualcosa che, eventualmente,tu possa restituire nel caso in cui non fossi soddisfatto.

Tu potresti benissimo apprendere ciò che non sapevi o non sapevi fare,e poi dire che non t'è stato utile e per questo vuoi i soldi indietro...

La SICUREZZA e'..... La capacita' di badare a se stessi ed anche ad altri

Informazione e' sinonimo di sicurezza

Brevetto e' sinonimo di capacita' apneistiche

Visto che fai confusione?

Ma quando mai?

Ci sono brevettati che apnesiticamente parlando sono schiappe rispetto a dei non brevettati...

Se si parla di sicurezza occorre dire innanzi tutto che il buon senso non te lo dà un corso di una settimana o di 15 giorni e manco di un mese.

Il buon senso o ce l'hai o non ce l'hai.

Ma occorre anche conoscere i pericoli, ed un corso può fornire utili informazioni al riguardo che un autodidatta(nel senso letterale del termine)potrebbe ignorare.

Poi se uno è incosciente,resta tale anche col brevetto,anzi forse in quel caso un brevetto può fare più danni che altro...

Pensa infatti che negli ultimi anni,grazie alle moderne conoscenze nel campo della tecnica d'immersione e delle attrezzature,le profondità medie degli apneisti si sono abbassate.

Considerando che un corso ti fornisce conoscenze e che da qualche stupido è ritenuto il modo migliore per scendere più fondo,pensa te quanto possa essere potenzialmente dannoso(uno che fa cretinate in 5m d'acqua converrete tutti che si soccorre,eventualmente, più facilmente di uno che le stesse cretinate le fa a 20m...).

 

questa dicussione è stata aperta proprio col fine di chiarire le basi su cui si cresce nella pescapnea

e non è il brevetto alla base di tutto

La crescita si fa sulla base dell'adattamento al mare(e quello avviene con gli anni e la frequenza del mare,non c'è corso che possa farti acquisire certi automatismi,nè la lucidità necessaria per pescare a x metri) e dell'esperienza.

L'esperienza è fatta di nozioni che si acquisiscono in vari modi e un corso è un'ottima fonte da cui apprendere nozioni e quindi un buon modo per fare esperienza.

Converrai con me che spesso nel "fai da te" l'esperienza è fatta anche e soprattutto di errori di cui poi si fa tesoro.

Il fatto è che a mare meno errori fai e meglio è,anche e soprattutto per la tua incolumità.

Ovvio che alla base della crescita del pescatore in apnea non ci sia il brevetto...

Quando cominciai a pescare io,ad esempio,i brevetti non c'erano ma ebbi la fortuna di trovare un campione di pesca subacquea disposto ad insegnarmi tutto ciò che sapeva.

Sia chiaro,non mi prendeva per mano e ho fatto sacrifici enormi per stargli vicino,ma fu comunque il mio insegnante,il mio maestro...e lo è ancor oggi,così come potrebbe essere un istruttore per un allievo che non conosce le cose che gli verranno insegnate.

Dopo alcuni anni feci il corso di pesca in apnea per ottenere il brevetto indispensabile per gareggiare,ma ovviamente non appresi nulla che già non sapessi.

Negli ultimi anni le conoscenze nel campo della medicina e dell'allenamento applicati all'apneista,sono aumentate per cui anche per uno esperto e brevettato avrebbe un senso farsi un corso d'aggiornamento...sempre ovviamente con persone che siano più preparate ed aggiornate di lui,è chiaro.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq grazie a questo forum sono riuscito a trovare la risposta

in pratica di un'autodidatta puoi anche scartare tutto ma non la sua motivazione

e se non si conosce il perchè delle cose mi pare giusto ferarsi un'attimo a ragionare

 

 

La risposta te la se già data da solo! :fish:

 

Se ti informi e ti confronti sul forum, non sei più autodidatta (come dice giustamente siccia)

 

E poi ancora con stà storia della motivazione!

 

Chi ti dice che uno che frequenta un corso è meno motivato di te? Anzi...... :fish:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seguendo le valutazioni che si fanno sulla opportunità di fare un corso, ma sopratutto la generalizzazione sulle tipologie di corso, mi fanno riflettere molto sulla reale necessità di una normativa specifica che regolamenti in modo definitivo e certificato questa disciplina.

Non voglio aprire qui una discussione su questi aspetti per non uscire dal tema del post, nello specifico, da decennale autodidatta, ho imparato molto di più negli ultimi anni, da quando mi sono avvicinato all'associazionismo quindi confrontandomi con altri pescatori e frequantando prima e conducendo poi, corsi di pescasub.

Essere autodidatta non è negativo se una persona legge le cose giuste, si informa e sa misurarsi in campo nelle emozioni e la capacità di controllo, e non è una banalità l'aspetto emozionale.

Per certo, frequentare forum ma sopratutto associazioni, quindi corsi e quant'altro con la condivisione degli aspetti delicati della pescasub può solo aiutare. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq grazie a questo forum sono riuscito a trovare la risposta

in pratica di un'autodidatta puoi anche scartare tutto ma non la sua motivazione

e se non si conosce il perchè delle cose mi pare giusto ferarsi un'attimo a ragionare

 

 

La risposta te la se già data da solo! :fish:

 

Se ti informi e ti confronti sul forum, non sei più autodidatta (come dice giustamente siccia)

 

E poi ancora con stà storia della motivazione!

 

Chi ti dice che uno che frequenta un corso è meno motivato di te? Anzi...... :fish:

 

:bye:

Se continuiamo di questo passo, al posto della motivazione si cercherà "IL MOVENTE"! :laughing:

 

Chi ha orecchie per intendere intenda, chi no, in camper... :frustry:

 

:ajo::ajo::ajo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq grazie a questo forum sono riuscito a trovare la risposta

in pratica di un'autodidatta puoi anche scartare tutto ma non la sua motivazione

e se non si conosce il perchè delle cose mi pare giusto ferarsi un'attimo a ragionare

 

 

La risposta te la se già data da solo! :fish:

 

Se ti informi e ti confronti sul forum, non sei più autodidatta (come dice giustamente siccia)

 

E poi ancora con stà storia della motivazione!

 

Chi ti dice che uno che frequenta un corso è meno motivato di te? Anzi...... :fish:

 

:bye:

Se continuiamo di questo passo, al posto della motivazione si cercherà "IL MOVENTE"! :laughing:

 

Chi ha orecchie per intendere intenda, chi no, in camper... :frustry:

 

:ajo::ajo::ajo:

questo è una battuta davvero pessima :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

con tutto il lavoro che ha fatto Siccia, arriva pepucidio a fare battutaccie :eek:

cmq Pepu occhio ad uscirtene con simli frasi, io non ho humor inglese :D

 

Chiariamo una cosa, non sono un moderatore e se a qualcuno questa discussione non piace invece di fare commenti inopportuni potrebbe ande a fare in c... da un'atra parte

c'è chi si è dato fare per scrivere cose sensate a riguaardo

:oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye:

con tutto il lavoro che ha fatto Siccia, arriva pepucidio a fare battutaccie  :eek:

cmq Pepu occhio ad uscirtene con simli frasi, io non ho humor inglese  :D

 

Chiariamo una cosa, non sono un moderatore e se a qualcuno questa discussione non piace invece di fare commenti inopportuni potrebbe ande a fare in c... da un'atra parte

c'è chi si è dato fare per scrivere cose sensate a riguaardo

:oops:

 

Hai ragione la battuta era stupida, ho solo cercato di elevare il livello culturale della discussione.

 

Detto questo, vado a fare in c... da un'altra parte.

 

Tu sei pregato di ignorarmi, d'ora in poi, cosa che faro io con te.

 

Passo e chiudo!

 

Peppe.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye:

con tutto il lavoro che ha fatto Siccia, arriva pepucidio a fare battutaccie  :eek:

cmq Pepu occhio ad uscirtene con simli frasi, io non ho humor inglese  :D

 

Chiariamo una cosa, non sono un moderatore e se a qualcuno questa discussione non piace invece di fare commenti inopportuni potrebbe ande a fare in c... da un'atra parte

c'è chi si è dato fare per scrivere cose sensate a riguaardo

:oops:

Che tu non sia dotato di sense of humor pazienza, non è da tutti e lo capisco bene. Che abbia etichettato una battuta non gradita come "pessima" ci stà per il discorso di cui sopra.

 

Che invece trascenda, permettendoti di "mandare" la gente (con o senza puntini poco cambia) è inaccettabile. Come vedi,dalla ragione al torto marcio il passo è assai breve...patti chiari, permanenza lunga.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ok

visto che anche io sono passato dalla parte del torto faccio le mie scuse a Pepu

senza rancore

a volte non faccio caso ai quadratini :P (scherzo)

 

come già scritto penso che si tratti di una famiglia, fratelli grandi e fratellini, mamme e papà e anche nelle migliori famiglie si litiga

quindi anche se non conosco tutti fisicamente e mi scappa qualche parola di troppo, ciò non toglie che ho rispetto ed ammirazione per chiunque sia un'appassionato per la pescapnea specialmente per chi frequenta il forum

 

detto questo basta con le smancerie e andiamo avanti :thumbup:

 

p.s. thank Davide, aio!!! devessere dura fare il moderatore :thumbup:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok ok

visto che anche io sono passato dalla parte del torto faccio le mie scuse a Pepu

senza rancore

a volte non faccio caso ai quadratini :P (scherzo)

 

come già scritto penso che si tratti di una famiglia, fratelli grandi e fratellini, mamme e papà e anche nelle migliori famiglie si litiga

quindi anche se non conosco tutti fisicamente e mi scappa qualche parola di troppo, ciò non toglie che ho rispetto ed ammirazione per chiunque sia un'appassionato per la pescapnea specialmente per chi frequenta il forum

 

detto questo basta con le smancerie e andiamo avanti :thumbup:

 

p.s. thank Davide, aio!!! devessere dura fare il moderatore :thumbup:

  :bye:

 

:thumbup::thumbup::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...