> Differenze Tra Carbonio E Alluminio - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Differenze Tra Carbonio E Alluminio


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Dopo il mio primo fucile, un Mares Cyrano 70 ho finalmente deciso di comprare il mio primo arbalete...dopo aver valutato attentamente tutte le discussioni a proposito e non avendo particolari esigenze ho deciso di acquistare il classico Omer Excalibur 90 che a mio avviso ha un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Vorrei sapere da voi, considerando che sono ancora alle prime armi visto che è appena un annetto che pesco, quale sia la differenza di precisione di un arba in alluminio (credo sia quello il materiale) rispetto ad uno in carbonio che non ho acquistato per la notevole differenza di prezzo. Mi è stato consigliato dallo stesso negoziante di aspettare ed eventualmente di comprarne uno in carbonio (100 o 110) il prossimo anno.

Voi cosa ne pensate considerando soprattutto che sono tutt'ora un neofita??

Saluti a tutti. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per lunghezze sino ai 90-100 l'alluminio va benissimo, oltre è preferibile il carbonio. questo perchè il fusto sotto la forza degli elastici tende a flettere e quindi il tiro, soprattutto se lungo, può risultare impreciso.

ci sono persone che pescano tranquillamente con cannoni da 130 in alluminio, ovviamente è sempre una questione di gusti personali ed esperienze.

per evitare la flessione del fusto si può ricorrere all'utilizzo di elastici circolari o testate ribassate , vedi seatec trb e sniper sporasub. però per queste catogorie di arba è necessario il guida asta integrale.

il 90 va benissimo per iniziare, puoi pescarci in qualsiasi maniera, aspetto, agguato, tana, schiuma.

il 110 forse è un arma troppo lunga per un neofita, difficile da brandeggiare, da caricare ed è consigliabile solo per l'aspetto.

il 100 invece direi che è la scelta obbligata dopo che ti sarai impratichito con il 90. una volta che ti abituerai al 100 difficilmente lo cambierai.

ciao

:subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piuttosto esauriente la risposta di Simone! Che dire di più? Considerando il fucile come un "sistema", una volta caricato, vi sono delle sollecitazioni che si manifestano con delle deformazioni prevalentemente a carico del fusto, dell'asta e dell'impugnatura.

Al momento del rilascio i suddetti componenti tendono a ritornare allo stato di quiete iniziale. Tutti questi "movimenti" però si traducono in dissipazione di energia (faticosamente accumulata!) e, se le escursioni sono ampie, anche in perdita di precisione.

 

Il fusto in carbonio (che sia veramente rigido) ed una buona e solidale connessione con l'impugnatura (viva i monoscocca :subh: !) riducono al minimo questi inconvenienti, facendo sì che tutta l'energia immagazzinata dalle gomme si scarichi sull'asta, senza disperdersi in deformazioni non richieste. In parole povere, a parità di gomme, avrai un rendimento decisamente migliore anche in termini di precisione usando, ovviamente, un'asta sufficentemente rigida, che non si svergoli sotto il carico degli elastici. Altrettando ovviamente il carico degli elastici deve essere adeguato e NON sovradimensionato come va tanto di moda... :mim::mim:

 

Concludendo, queste sono finezze apprezzabili da chi ha già dismesso molti fucili e comunque si parla di lunghezze superiori ai 90cm; per il momento hai fatto una buon scelta per iniziare (forse era meglio un 75?), una volta impratichito se ne riparlerà!

 

buon mare!

Anto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto cio' che ti hanno risposto fin qui.

Vorrei aggiungere che un buon motivo,almeno per me,per optare per il carbonio dal 100 in su e' la leggerezza.

Io sono passato da un viper100 (in alluminio con galleggiante scorrevole lungo il fusto)

al C4 100 e il polso ancora mi ringrazia per la fatica che gli sto evitando(addirittura ho dovuto mettere un piombo per renderlo neutro!).

Impratichisciti e poi passa al 100 in carbonio,ce ne sono alcuni a buon prezzo.

Ciao

Manuel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...