> Perché Scrivete Sul Forum? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Perché Scrivete Sul Forum?


Ospite jrgian

Messaggi raccomandati

Ospite jrgian

Lo so che qualcuno penserà che é una stupida domanda.

 

Credo che, invece, serva a conoscersi meglio ed a dare, di ognuno di noi, una visione meno fredda.

 

Potrebbe servire a Noi stessi, per ricordarci il valore della Notra presenza in questa agorà.

Vi ringrazio fin d'ora per le vostre risposte.

Non farò mancare la mia che metterò anche nel mio pdc.

 

Servirà anche a me stesso.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jrgian,

forse una mia risposta in altro contesto, e l'ultima accesa discussione del "tubo", hanno contribuito a farti porre questa giusta domanda.

 

Quindi ti spieghero` sia perche` scrivo sul forum, sia perche` ho scritto che nello scambio dialettico bisognerebbe capire anche perche` scrivono i nostri vari interlocutori.

 

Io scrivo sul forum principalmente per conoscere nuovi amici, anche se informaticamente ad un primo approccio, posso non apparire molto socievole e/o simpatico.....

......ma spesso di persona peggiora....:D

 

Per me "conoscere nuovi amici" implica confrontarmi, imparare, insegnare e all'occorrenza ricevere la parola giusta. Operare quindi per una crescita collettiva.

E la maggior pare degli interlocutori sicuramente scrivono con lo stesso scopo. Tramite AM infatti ho conosciuto e continuo a conoscere persone meravigliose.

Ma sicuramente una minoranza, comunque presente come in tutte le famiglie, si presenta piu` per apparire cio` che non saranno mai, per propria gratificazione o interesse, che per comunicare davvero.

Sappiamo che apparire quello che non si e` rappresenta un male comune nel nostro tempo, nonche` segno di scarsa maturita`. Ma soprattutto, nei confronti di chi ti ascolta, questo modo di porsi e` inutile, se non dannoso.

Siano le motivazioni legate ad una scarsa autostima che interessi personali.

Sottolineo che non mi riferisco a nulla di particolarmente esplicito o recente, solo a miei personalissimi dubbi che a volte sono sorti in questi anni nella lettura di certi post, siano pareri tecnici, che catture sensazionali.

 

Avendo la coscienza tranquilla mi sono permesso di parlare di "scopi" , senza dietrologia, ma per il semplice significato che questa parola ricopre.

Qualunque persona in buonafede e sincera, indipendentemente dai contenuti, l'ascolto volentieri.

Ma se sospetto il contrario...."somatizzo"......

 

Cercando di essere coerente a questo impegnativo principio di trasparenza, scrivo e mi confronto.

 

Questo intendevo nel mio post quando specificavo che le cose importanti dei post sono scopo e contenuti. Scrivere per comunicare e` sempre bello, anche se si va sopra le righe o se si scrivono cose inesatte o pericolose.

Sara` questo strumento che abbiamo la fortuna di poter utilizzare, e la maturita` di chi partecipa, a rendere organica e costruttiva la discussione. Altrimenti avremo fallito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Credo che i motivi siano molti semplici. La possibilita' di comunicare ti fa senza dubbio crescere in questo sport e in secondo riuscire a conoscere direttamente le persone con cui comunichi te le fa apparire come amici di vecchia data, anche se li vedi per la prima volta.

 

Fino ad ora ho conosciuto pochi personaggi del Forum ma nel tempo passato insieme per ora nessuno mi ha deluso.

 

I confini si allargano a tutta l'Italia è come avere una base ovunque dove poter ottenere in ogni momento un ospitalita' gradita.

 

Sono io il primo a metterla a disposizione per chi transiterebbe dalle mie parti. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Migghy

Sinceramente penso che lo scrivere nel forum sia un modo per poter confrontere se stessi con altre persone che condividono il tuo stesso amore e la tua stessa passione, un pò come una grande Società in cui siamo tutti soci e tutti diamo il nostro contributo tecnico e umano....lo ritengo un ottimo strumento per potersi arricchire e perchè no poter arricchire anche gli altri....perchè penso sempre che tutti abbiamo qualcosa da imparare e da poter insegnare....

In più da la possibilità a tutti di poter fare nuove amicizie, conoscere altre persone....

Questo è il motivo per cui io scrivo sul forum....

Ciao

Davide :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un pò di anni addietro, pensavo che la famiglia degli amanti di questo sport fosse molto ristretta, e tranne che gli appassionati locali conosciuti nei negozi di settore frequentati, o per aver partecipato a qualche gara, non credevo si potesse comunicare e confrontare le proprie esperienze con tanti appassionati distribuiti in un territorio così ampio, ma con l'avvento di internet e delle sue potenzialità e principalmente quando ho scoperto l'esistenza di AM, sono stato veramente catturato da questo nuovo modo di scambiarsi opinioni con un così vasto potenziale di persone e ho cercato sempre di rispettare le idee altrui proprio perchè le differenti esperienze possono portare a conclusioni custruttive per tutti. Lo spirito con cui mi accingo ogni volta a scrivere su questo forum è stato ed è, sempre guidato da queste linee guida tantè che ho sempre evitato di entrare nel merito delle tante discussioni polemiche, il più delle volte inutili, che si sono create, proprio perchè credo che le potenzialità di questo strumento siano quelle di aggregare e non il contrario, anche se c'è qualcuno che forse pensa di dover dimostrare di essere il migliore di qualcun'altro e non si rende conto che quando non ci si conosce di persona si possono prendere facilmente degli abbagli, precludendo delle conoscenze che potrebbero contribuire positivamente all'arricchimento culturale di tutti. Questo, certo non crea aggregazione ma anzi il contrario, non nascondo che anche a me alle volte è passato per la mente di cancellarmi dal forum, benchè non ho mai preso parte a nessuna polemica, quando leggendo alcune discussioni bollenti, qualcuno faceva la pipi fuori dal vaso (come si usa dire tra noi maschietti), non l'ho fatto solo perchè ritengo comunque che tra tutti i frequentatori i soggetti disgreganti sono una piccola minoranza e inoltre per dare un piccolo contributo a tutto l'infaticabile lavoro svolto dallo staff di AM a partire dal grande amministratore Giorgio per poi citare obbligatoriamente i fantastici moderatori del forum, Stefano e Pepu.

Spero che in futuro prevalga sempre il buon senso tra tutti noi, come appartenenti ad una vera grande famiglia.

;):rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

Avete mai visto due pesca-sub (..pardon pesca in apnea) che si incontrano per caso e "scoprono" di avere la stessa passione??? :lol::lol:

beh! a me è capitato di persona...Il primo giorno che dalla Sicilia arrivai a Milano, trovai appoggiati attorno al muretto della casa dove dovevo abitare una decina di fucili fra oleo e arba :blink: ...io ero ancora con le valige in mano... :o ma come, io vengo dalla Sicilia e mi trovo sotto casa i fucili sub?? ...a Milano?? :blink::blink:

La situazione fu abbastanza comica, chiesi subito chi era il sub, e dopo le relative presentazioni, cominciammo a parlare di Mare, pesci ecc.. ecc..Diventammo subito amici e parlammo per così tanto tempo, che per poco non perse il traghetto per la corsica.... :lol::lol:

Il mio nuovo amico si allenava in piscina... e così conobbi Massimiliano ed altri amici..

Grazie ad AM adesso ho ancora altri amici per chiedere consigli, per scambiare pareri, e partecipare alle loro avventure...

Un caro saluto

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Raga,

ci si incontra in piazza per chiacchierare con gli amici e per passare un po' di tempo, si frequentano corsi per migliorare le proprie conoscenze, si scrive nel forum per tutte e due le cose.

Abbiamo una grande necessità di comunicare e di condividere le nostre emozioni. Tutti i forum ti danno la possibilità anche di esporti in argomenti che magari nella vita quotidiana non riesci mai ad affrontare perche' non hai tempo o magari perche' ti vergogni. Il nostro forum cosente di confrontarci: non è facile trovare persone, amici con cui condividere questa emozionante passione.

Il fatto stesso di scrivere ti consente di riflettere maggiormente su ciò che si sta' esprimendo, permettendo di affrontare in maniera particolare ogni argomento.

Non è cmq sempre facile (parlo chiaramente per me), scrivere un post o rispondere ad un altro. Non so' perche', forse non facendolo molto ci si sente un po'....un po' così.

Ciò che adoro leggere sono più che altro i racconti di pesca di voi tutti. Magari un giorno che farò una pescata degna di tale nome ci proverò.

W la pesca in apnea

W Am

W noi tutti :rolleyes:

Dido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una vita che scrivo sul forum...

perchè lo faccio??

 

...dalle mie parti, vicino casa mia, non c'è nessun CIRCOLO di pescapneisti...

 

beh, internet è stato creato apposta per creare servizi ed utilità... quando qesto riesce a sopperire carenze laddove nella vita "extra internet," queste sono presenti (vedi appunto la mancanza di un circolo dove potermi recare) allora internet diventa in "non plus ultra" se riesce in questo...

e questo GIORGIO VOLPE LO SA e LO HA FATTO SUO...

l'intuizione e il rischio sono doti che gli si devono riconoscere

 

ecco perchè dico a lui grazie...

 

ecco perchè dico a VOI TUTTI GRAZIE...

 

non me ne farei molto di un circolo in cui non c'è nessuno...

quì siamo in tanti... tante persone capaci di dare e prendere... chi più chi meno siamo tutti esperti e tutti neofiti... è bello proporre un dubbio od aiutare un amico a risolvere il suo o partecipare alle perplessità di un'altro sperando con lui che qualche altro ancora possa tirarci fuori dall'oblio...

 

nessuno di noi è INDISPENSABILE... NESSUNO... (staff a parte ovviamente)

ma siamo TUTTI dico TUTTI NECESSARI... certi equilibri si reggono solo perchè noi ci siamo!!! (e quando si parla di equilibri, fidatevi di me.. non sono un acrobata, ma un chimico :rolleyes::P Walter e Migghy correggetemi se sbaglio)

 

diversamente questo forum non si sarebbe distinto, come fa, nella rete e non solo... in tutto l'ambiente subacqueo!!!

 

il secondo motivo è nato in seguito ed è molto semplice...

oggi io scrivo e leggo il forum, quindi faccio parte di questa comunità, per il PIACERE di "frequentare" voi, anche al di là del nostro sport... vedi i mess che non sono molto "topic".. vedi gli scherzi, le risate...

anche questo è lo spirito del forum... o meglio, questa è l'ANIMA del forum... questa ci rende unici ed INIMITABILI... gli altri potrebbero essere all'altezza dal punto di vista "TECNICO" (e neanche lo sono)... copiare il sito... ci vuole un attimo...

 

ma l'ANIMA... quella...

NON POSSONO "COPIAINCOLLARLA"!!!!!

 

con estrema sincerità,

Vincenzo Miranda :rolleyes::P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a scrivere grazie alla presenza di molte persone intelligenti (come i Moderatori).

Se per scrivere servisse dimostrare, con prove fotografiche di oratone, di andare in acqua tutti i giorni, pesare meno di 55kg., allora...., conterebbe molto dimostrare chi sei, ed ecco l'animale/uomo fortemente attratto dalle gerarchie, ed occupare una posizione più rilevante e riconoscibile dal gruppo è una forte attrazione.

Se uno vuole imparare può anche (oltre al forum) comprare manuali, fare corsi, andare a Mare ecc.., ma se vuole esprimere idee e concetti confrontandoli con altri quale miglior luogo del Forum?

Forum luogo di formazione culturale!

 

Simone Venturi

 

Ho letto dopo le parole di Vincenzo, sull'anima, che belle!! BRAVO!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché scrivo: perché questo gioco mi piace troppo per non farlo. Vi confesso che con tutto il lavoro di gestione della e-zine ed i carichi di lavoro in ufficio ho molto meno tempo per vivere il Forum di quanto vorrei.

Le polemiche sul forum mi intristiscono, ma pur sforzandomi di fare quanto in mio potere per dare un contributo positivo insieme a Stefano e Pepu (Stefano, Pepu: ringrazio chi vi ha inventato e posto sul cammino di questa comunità) credo che in ogni caso nessuna polemica possa cancellare i pregi di questo strumento e della comunità che ha saputo riunire con il vostro contributo.

 

Se dovessi dire perché ho creato il Forum......devo distinguere:

Nel 2001 ho detto (messaggio apparso nella prima Home Page di AM)

 

 

Gli scopi che ci prefiggiamo sono riassumibili in poche parole: vogliamo realizzare un punto di contatto tra gli appassionati dell'elemento liquido e dell'apnea in tutte le sue forme e divulgare queste discipline, tanto affascinanti quanto- purtroppo - poco conosciute.

 

Nel 2003 aggiungo: e per stupirmi di quanta umanità è racchiusa nella nostra categoria.

 

Allora pensavo ad un gruppo di amici, oggi mi trovo di fronte una vera famiglia.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè scrivo sul FORUM?

SEMPLICE:attraverso questo stupendo mezzo ho potuto apprendere cose che prima non sapevo di questa STUPENDA ATTIVITA' conoscendo poi amici veramente sinceri perchè qui tutto è svolto alla luce del sole....GIORGIO,PEPU(STEFANO MI MANCA PER COMPLETARE L'ALBUM ) :lol:

ANDREA PETTITI,ANDREA VR,ROSARIO IVALDI,VICIENZ O' PRESIDENT,LEO,DADO,EMARE,PAOLO,A.MARTORANA,ECC.ECC.E TANTI TANTI ALTRI ANCORA con i quali ho condiviso pescate,e momenti di spensierata amicizia.

Perchè scrivo ancora?

Perchè devo conoscere tutti gli altri a cui ancora non ho il piacere di stringere la mano.(IL PRIMO CIAO A MARIANONE SIMONE E JRGIAN !!!)...ecco un altro motivo per cui vado all'EUDI.

SIETE TUTTI FORTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...