> Ricostruzione Lca - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

vorrei avere quante più informazioni possibili per quanto riguarda la riabilitazione dopo un intervento, subito dal sottoscritto una settimana fa, di ricostruzione LCA con tendine rotuleo,

in particolare vorrei sapere dal dott. Malpieri come ha fatto a tornare a pesca dopo un solo mese dal medesimo intervento, come ho letto da una vecchia discussione,

alludeva inoltre ad un suo articolo a riguardo sulla rivista Pesca in Apnea, vorrei sapere se era questo: http://www.apneamagazine.com/articolo.php/839

Qualunque testimonianza attinente mi interessa.

Grazie

Modificato da Riccardo Paladino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno,

vorrei avere quante più informazioni possibili per quanto riguarda la riabilitazione dopo un intervento, subito dal sottoscritto una settimana fa, di ricostruzione LCA con tendine rotuleo,

in particolare vorrei sapere dal dott. Malpieri come ha fatto a tornare a pesca dopo un solo mese dal medesimo intervento, come ho letto da una vecchia discussione,

alludeva inoltre ad un suo articolo a riguardo sulla rivista Pesca in Apnea, vorrei sapere se era questo: http://www.apneamagazine.com/articolo.php/839

Qualunque testimonianza attinente mi interessa.

Grazie

 

allora

io ho rifatto il LCA destro due volte: prima col routuleo poi con un tendine della coscia (perdonami ma non rocordo il nome scientifico...)

la mia esperienza del primo intervento è stata che dopo pochi giorni gg camminavo con tutore e stampelle, ho iniziato subito la fisioterapia (ginnastica passiva e elettrostimolazioni), e dopo circa 3 settimane nuotavo senza pinne, in piscina (solo stile e dorso, no rana)

dopo un paio di mesi sono andato in mare, con pinne corte

dopo 3 mesci sciavo

dopo 4 mesi ho esagerato sciando e mi sono ri-spaccato..... :oops:

 

per quel che ne so sono fondamentali le prime settimane di fisioterapia

 

il seocndo intervento è stato un po piu lungo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto una semplice artroscopia al menisco, mi hanno riscontrato una lesione complessa la menisco laterale e mediale, asportandomi un bel pezzo...

Oggi sono 21 gg che mi sono operato cammino malissimo, ho cominciato a fare stamattina fisioterapia e credo che ce ne vorrà ancora per un pò..

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho fatto una semplice artroscopia al menisco, mi hanno riscontrato una lesione complessa la menisco laterale e mediale, asportandomi un bel pezzo...

Oggi sono 21 gg che mi sono operato cammino malissimo, ho cominciato a fare stamattina fisioterapia e credo che ce ne vorrà ancora per un pò..

 

:bye:

 

 

non è che ti hanno operato con il machete?

 

nella mia stupenda storia di interventi alle ginocchia ho fatto anche 2 menischi, sono sempre tornato a casa camminando con le stampelle la sera stessa dell'intervento....

 

e diciamo dopo un mese avevo recuperato completamente (avevo però 18 anni)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

neanche a farlo apposta giovedì scorso mio figlio Marco ha subito la ricostruzione del LCA e sutura meniscale (esterno ed interno); è stato dimesso lunedì 28/01 e già stà facendo fisioterapia riabilitativa con angolo di flessione già a 90°; il 4 febbraio inizia la rieducazione in acqua con pinne corte e continua ginnastica riabilitativa e di mantenimento del tono del quadricipite femorale.

 

E' solo la preparazione del chirurgo e del fisioterapista che può dare certi risultati (non a caso il chirurgo ha operato anche Di Canio).

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' solo la preparazione del chirurgo e del fisioterapista che può dare certi risultati (non  a caso il chirurgo ha operato anche Di Canio).

 

...speriamo che non lo fa diventà laziale come lui :devil: dice che è na roba contagiosa la lazialità!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
neanche a farlo apposta giovedì scorso mio figlio Marco ha subito la ricostruzione del LCA e sutura meniscale (esterno ed interno); è stato dimesso lunedì 28/01 e già stà facendo fisioterapia riabilitativa con angolo di flessione già a 90°; il 4 febbraio inizia la rieducazione in acqua con pinne corte e continua ginnastica riabilitativa e di mantenimento del tono del quadricipite femorale.

 

E' solo la preparazione del chirurgo e del fisioterapista che può dare certi risultati (non  a caso il chirurgo ha operato anche Di Canio).

praticamente un giorno dopo di me!

io cammino in casa con il tutore e senza stampelle e oggi è venuto a casa per la seconda volta il fisioterapista, siamo a 100°, mi fa fare anche esercizi per il mantenimento del tono muscolare.

Mi piacerebbe molto sapere come si svolgerà la riabilitazione di suo figlio, magari passo passo, anche per confrontare i progressi.

Ma giorno 4 non avrà ancora i punti di sutura? Potrà già entrare in acqua?

Modificato da Riccardo Paladino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad aprile del 2002 mi sono fatto (dopo 15 anni dal trauma): collaterale e crociato posteriore in artroscopia con un pezzo di tendine preso dallo stinco, oltre a un paio di menischi disintegrati. Mi pare fosse il 4-5 aprile: il 2 maggio pescavo e domani vi dico pure che ho preso, ora non c'ho il database appresso. Poi ho continuato pescando ad oltranza perchè avevo preso oltre 4 mesi di convalescenza in un'isola dell'arcipelago toscano.Stavo abbastanza tranquillo perchè pagavo un tizio che all'arrivo del traghetto controllasse se scendevano facce strane, vedi medici fiscali, e mi telefonasse subito o corresse ad avvertirmi. Mai visti fortunatamente.

D'altra parte questa era la terapia che m'avevano assegnato: nuoto su nuoto.

Però devo dire che nel primo mese avevo seguito con scrupolo quello che mi avevano detto, in particolare m'ero affittato la macchinetta per piegare il ginocchio (costosa) e con quella ho fatto immediatamente progressi, tant'è che, alla visita, l'ortopedico rimase stupefatto. Anche perchè non avevo certo 18 anni.

L'unico strascico che m'è rimasto è una certa perdita di sensibilità lì dove hanno tolto il pezzo di tendine (sarà 4-5 centimetri di pelle).

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
......figlio, magari passo passo, anche per confrontare i progressi.

Ma giorno 4 non avrà ancora i punti di sutura? Potrà già entrare in acqua?

 

veramente i punti potrebbe già toglierli perchè la ferita è praticamente chiusa e la sutura è in avanzata fase di cicatrizzazione; per sicurezza li togliamo sabato (domani).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...