> Muta 5 Mm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Muta 5 Mm


Ospite arrostello

Messaggi raccomandati

Ospite arrostello

Vorrei comprarmi una muta 5 mm 2 pezzi, sono un novizio. La domanda è : una muta da 5 mm costa da 130 a 400 euro.

Ci sono differenze così notevoli? Cosa mi consigliate di guardare per la qualità? Quelle artigianali da 130 euro hanno difetti tipo neoprene "peggiore?" Voi cosa mi consigliate?

 

Grazie mille,

Leonardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se guardi nei post precedenti troverai centinaia di messaggi al riguardo.

Le principali differenze riguardano il tipo di neoprene, dato che la bontà di una muta da apnea è legata al confort che ti può dare in una lunga immersione, molto di piu' che le mute da ARA.

Troverai mute in neoprene:

- bifoderato, con fodera interna ed esterna, sono le meno elastiche

- monofoderato foderato di solito esternamente, ma non dentro. Sono piu' elastiche delle prime, forniscono una buona tenuta all'acqua e una certa robustezza

- monofoderato spaccato il neoprene interno è "spaccato", offre una maggiore aderenza, tenuta e confort. Ottime, un po' più difficili da indossare delle precedenti.

- spaccato liscio neoprene spaccato dentro e liscio fuori. Belle ma delicatissime, sicuramente non adatte ad un neofita.

Dato che ci sono passato anch'io ti consiglio:

1. Lascia perdere le mute da ARA, con cerniera, in apnea sono un patimento (consiglio scontato, ma è bene ribadirlo)

2. Se puoi orientati su modelli in monofoderato, spaccato o meno, tanto devi iniziare e "farci le ossa".

3. Prova tassativamente le mute che trovi in negozio. Devono essere per te come una "seconda pelle". Se non te le senti come tale, ripensaci.

4. Se la tua corporatura si discosta dal normotipo usato per confezionare le mute standard, considera di fartene una su misura... i pochi euro in piu' per le mute su misura saranno decisamente ben spesi.

 

E ricordati che la miglior muta, se non ti adatta perfettamente, è molto peggio di una muta mediocre, ma che ti sta perfetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che anche io le ho provate tutte ti dico la mia;

Ricordo ancora le risate degli amici quando tantissimi anni fa(1981) comprai la mia prima 5 mm bifoderata senza cerniera;dicevano che era impossibile indossarla;io allora vivevo a milano,ricordo andai da sportissimo(negozio sub) e mi feci consigliare da lui..unica condizione era che la giacca non avesse la cerniera(quella che avevo con la cerniera non la sopportavo piu'):

provai 4 mute di taglia identica ma di marca diversa e solo quando indossai la cressi ''sentii''la abissale differenza con le altre;da allora capii l'importanza di PROVARE sempre le mute;quella muta e' ancora presente nel mio armadio e conserva i segni di mille battaglie.

Adesso ho tre mute

3 mm bifoderata per l'estate ,da combattimento...costa poco,e' indistruttibile e per me che soffro il ''caldo va benone;la pui buttare in un borsone e lei non si rovina mai!

 

5mm foderata esterna/spalmata interna......la fodera esterna ''protegge la muta''da eventuali tagli contro gli scogli e la spalmatura interna mi permette di indossarla senza bagnarla :me la sono fatta fare su misura e ti posso dire che quei pochi soldi in piu' valgono la spesa;e' la muta che uso di piu'..da fine settembre agli inizi di gennaio

7mm foderata esterna e spaccato interno...in pratica non c'e' la spalmatura internamente e i ''pori'' del neoprene si appiccicano alla pelle garantendo un potere termico senza eguali;anche questa su misura;per indossarla uso una mistura di acqua e shampoo e lka cosa e' piu' difficile a dirsi che a farsi;per darti un'idea del suo ''potere'' ti dico solo che sabato mattina con l'acqua a 8-9 gradi ho pescato per 3 ore e sono uscito CHE AVEVO CALDO!!!

 

Il massimo come comfort sarebbe una muta liscia esterna e spaccata interna ma io la reputo troppo delicata;l'assenza di fodera esterna facilita di molto i tagli..io che pratico aspetto/agguato aggressivamente non la potrei mai usare.

concludendo ti direi di comprare una 5mm foderata esterna con interno in spalmato o in spaccato.

a disposizione

gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite arrostello

Nonostante i mille suggerimenti trovati nelle discussioni precedenti, ritengo questi molto interessanti e sicuramente da tenere a mente vi ringrazio molto, finalmente comincio a farmi un'idea su cosa dovrò cercare.

Leonardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho iniziato con una 5 mm bifoderata con cerniera, posso assicurarti che era veramente rigida anche nuova. poi ho comprato una foderato-spalmato e devo dire che le cose sono migliorate molto, + morbida meno acqua che circola quindi + calda. ora sono passato alle foderato-spaccato su misura, un altro pianeta. morbide, calde, non fanno entrare neanche una goccia d'acqua. per infilarle uso acqua e sapone e scivolano molto meglio di qualsiasi fodera o spalmatura.

superiore a questo tipo di muta c'è solo il liscio-spaccato che però ti sconsiglio visto che sei ancora novello.

ovviamente con una muta in spaccato devi cmq stare attento a non usare le unghie per infilarla e toglierla, si lacera facilmente. in caso di taglio profondo basta un po di neoprene liquido e torna come nuova.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...