> Incrocio Fra Specie Diverse - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Incrocio Fra Specie Diverse


Ospite reggiano

Messaggi raccomandati

Ospite reggiano
Ragazzi risulta anche a voi l'esistenza di un'incrocio fra l'orata e il dentice chiamato DENTORATA o ,come al solito , ho capito male io ?? Se esiste c'è in giro una qualche foto ?? CIAO. :unsure:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh,io una volta ho preso un oratice (quando l'orata e maschio e la dentice e' femmina).

L'ho preso all'aspetto a largo di Fiumara Grande e debbo dire mi ha dato del gran filo da torcere in fase di recupero tanto le sue carni sono soffici.

L'ho stimata sui 2,5/3kg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sti pesci che copulano tra famiglie diverse!!! Sia l'orata che il dentice appartengono alla famiglia degli sparidi, quindi credo (parlo da perfetto ingnorante biologo marino e terrestre) che il loro DNA non sia tanto diverso. Nel mondo animale esistono vari esempi di incroci tra mammiferi (vedi i cavalli con "con????" salta fuori un altra bestia che però è sterile) scimmie con altre scimmie di altre razze. Dalle mie parti esiste una variante del pagello chiamato "falso ribon" (ribon==pagello), che sembra un incrocio tra il primo e l'occhiata (se non è l'occhiata sarà un altro ma poco importa). Quindi Reggiano, non mi sembra poi così stupida la tua domanda, che da quel poco che so non dovrebbe essere tanto distante dalla realtà. Spero ora che intervenga un oceanografo o biologo a far chiaro su questo punto.

 

mike_sea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, io avevo letto un'opuscoletto , che pubblicizzava i pesci di allevamento, come orate, spigole, dentici, ricciole, ombrine boccadoro ecc. In un trafiletto si diceva che si stava provando a creare un incrocio tra Orata e Dentice, l'Orantice appunto (lo chiamavano proprio cosi') perche', a quanto diceva l'opuscolo, l'orata e' migliore dal punto di vista gastronomico, ma il dentice e' piu' resistente e cresce piu' rapidamente (per cui ha un ritorno economico maggiore). C'era anche una foto di questo strano pesce. Stasera a casa provo a cercarlo se non l'ho buttato via.

Comunque ribadisco si parlava di pesci di allevamento, se l'incrocio avviene anche in natura non lo so, potrebbe anche succedere, ma dovrebbe essere comunque una cosa molto rara o no ?

 

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite minnow

Ciao ragazzi,

mi intrometto con un piccolo suggerimento:

quando ho dei dubbi sulle specie ittiche

faccio un giro sul più grande database che abbiamo sul web

 

FISHBASE

 

 

In Italia scopriremo di avere 4 dentici:

il dentice corazziere, il dentice occhione, il carango dentice e ... il dentice !

 

 

Buona ricerca (e navigazione) !

 

Se avete altri link utili da segnalare vi ringrazio in anticipo.

 

 

 

Ciao, minnow.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato questo Qui!

 

Ai giorni nostri, nell’ epoca della manipolazione genetica, troviamo curiosi ibridi generati in laboratorio. Dall’incrocio con l’orata ed il dentice nasce l’orantice; un maggior tasso di sopravvivenza, miglior resistenza fisica alle manipolazioni e una velocità di accrescimento doppia (nel tempo in cui un orata arriva a 500g, 24/30, mesi l’orantice arriva ad 1 kg) caratterizzano questi soggetti realizzati in provetta. Le aziende che operano in maricoltura sostengono che il futuro della produzione sarà sempre di più orientato verso gli ibridi che esaltano le caratteristiche migliori della specie originarie annullandone i lati indesiderabili. A questo punto una domanda nasce spontanea… l’orantice verrà all’aspetto? Dovremo cercare di scoprirlo per il futuro… quando ormai ghettizzati , cacceremo orantici in qualche “resort” artificiale!!!

 

Vengono nominate:

 

PANTICE - Pantegana + Dentice?

PAGATA - Pantegana + Orata?

ORANTICE - Orata + dentice

 

Anche Qui!! si trova un'articolo, in inglese, sulle specie ibride per l'acquacoltura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite minnow

Ciao William.

 

Quello che spero di cuore è di non trovare in mare

ciò che ormai succede nelle acque interne,

soprattutto nelle acque scorrenti (torrenti e fiumi):

la trota fario autoctona sta lasciando il posto a ibridi di fario-iridea;

la bellissima (e rara) macrostigma si trasforma in fario-macrostigma, iridea-macrostigma, etc...

 

Tutto grazie alle acquacolture, o meglio, ai programmi di ripopolamento.

 

Scusatemi la parentesi freshwater,

ma da quello che avete scritto ho semplicemente fatto il classico 2+2...

 

 

Ciao, minnow.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite minnow
... La mia oratice de Fiumara Grande rimarra' nella storia della pesca sub ...

Ciao Manuel,

una mia curiosità:

ma dove ti immergi a Fiumara Grande?

Sotto il vecchio faro, di fronte all'idroscalo, nella baietta dei bilancioni, fuori, ... ???

 

Non intendo rubarti un hot spot!

Solo curiosità.

 

Saprai bene che in generale è una zona assai ricca di pesce:

spigole transgeniche, leccie over 20, serra assassini, ...

 

 

Grazie (e complimenti per lo sparide!).

Ciao, minnow.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...