> Quale Asta Come Si Calcola ? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Quale Asta Come Si Calcola ?


Messaggi raccomandati

Salve, a tutti

 

E' da poco che ho terminato il mio arbalete in legno teak.

Ora la mia problematica è l'asta, cioè quale sia la più idonea come lunghezza.

Allego una clipart dove sia più dettagliata la lunghezza del fucile.

 

 

Oltre a questo chiedo a Voi, come lo allestireste ? che elastici ? che asta ?

 

Io vorrei montare elastici da 20, ed asta lunga 110 da 6,5 .

 

:boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che il fucile dovrebbe corrispondere ad un 60-65, metterei un asta massimo da 90-100x6 con degli elastici da 16-17,5. Data la lunghezza, secondo me non avrebbe senso mettere gomme e asta più robusti. Tale arbalete è ideale per la pesca in tana o nel torbido.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per usarlo anche con tecnichecome acquato, credo che mettere un elastico esplosivo da 20, in modo tale che il tiro risulta bruciante nei primi metri, compensando la potenza degli elasti con un asta 6,5 o 6,3 questo era il mio parere.

Grazie per il tuo parere .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me 110 cm è troppo lunga, considerando che dal meccanismo alla testata hai 70 cm, sporgerebbe di 40 cm un pò troppo.

un'asta da 90 dovrebbe essere quella giusta, al massimo 100:bye:

Modificato da dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anchè io la penso così, ma le aste non dovrebbero sporgere di 40cm dopo la testa.

Es un 90 necessità un asta da 130 90+40= 130 il 100+40= 140 qindi un 70+40 = 110.

Potete farmi un piacere, fatemi sapere quanta ne esce fuori dalla testata dei Vostri fucili .

 

Mi raccondo ci conto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul 75 uso una 105, tieni presente che il mio è un viper con testata chiusa, quindi sporge si circa 20 cm, sull'82 uso una 120 e sul 100 una 140.(tutti con testata tradizionale).

inoltre tieni presente che il fucile da te descritto è praticamente un ficile da tana o da agguato/aspetto con acqua torbida, per cui un'astaa corta ti agevolerà in queste situazioni.

conta inoltre che su un fucile con testata aperta geeralmente si monta un'asta 10 cm più corta rispetto a un arba classico, cioè se su un 100 "normale" usi una 140 su un fucile a testata aperta usi una 130. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite giuseppeottantuno

salve a tutti , ne approfitto del post x chiedere un consiglio, ho pure io finito un arbalete, sapendo che centro foro elastico alla tacca sono 98 cm ,utilizzando dei totem ambra da 17,5 ha quanto dovrei tagliarli ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La formula è :

 

L=DX2= risultato diviso FA

 

LEGENDA

 

L= LUNGHEZZA CIRCOLARE

D= DISTANZA FORO TESTATA TACCA PIù VICINA AL CODOLO

FA= FATTORE ALLUNGAMENTO

 

DEVE ESSERE SCELTO TRA FATTORE 3 - 3,5.

 

Spero di aver detto giusto ma credo che se cerchi nel motore di ricerca troverai di preciso.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
Anchè io la penso così, ma le aste non dovrebbero sporgere di 40cm dopo la testa.

Es un 90 necessità un asta da 130 90+40= 130 il 100+40= 140 qindi un 70+40 = 110.

Potete farmi un piacere, fatemi sapere quanta ne esce fuori dalla testata dei Vostri fucili .

 

Mi raccondo ci conto  :bye:

 

 

io sul mio 82 di serie trovo montata un'asta da 125cm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...