> Riparare Il Carbonio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Riparare Il Carbonio


Messaggi raccomandati

Cari colleghi,

 

dai e ridai, monta e smonta, ho trovato una piccola crepa in corrispondenza della testata (fra foto e apertura) sul fusto di un mio vecchio carbonio.

La cosa non mi preoccupa tremendamente, ma credo che metterci una pezza sarebbe una buona idea.

Domanda, quindi: come riparare un simile danno?

Qualche passata di resina? Del nastro di carbonio o di kevlar o di fibra di vetro? E come si incollerebbe?

 

Vi ringrazio profondamente. Sono troppo affezionato a quel vecchio tronchetto ...

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, bene, bene

 

...lo avrai preso a martellate per riposizionare le spine :D

intanto per capire se la crepa e strutturale oppure una cosa di poco conto sarebbe bene almeno vedere una foto però................

 

vediamo intanto di capirci

la crepa parte dal foro della spina che ferma la testata in tecnopolimero e va verso il centro del fusto oppure va ad uscire ??

 

Se va dal foro verso il centro la cosa è un po' più seria perché siamo nelle vicinanze del tappo interno che sigilla il tubo di carbonio se invece tende ad uscire è un po' meno grave.

 

I tubi di carbonio così come le lamine per realizzare le pale delle pinne sono il risultato di una estrusione di resina e polvere di carbonio che tramite un determinato procedimento da poi vita a quello che noi chiamiamo carbonio; la riparazione è possibile ma sempre una riparazione (pezza) resta e non potrà mai ripristinare le proprietà meccaniche del prodotto iniziale.

 

Ora se la crepa è assolutamente ininfluente ai fini del lavoro meccanico del fusto potresti azzardarti a carteggiare bene la zona con carta grossa da carrozziere (ad acqua) resinare (resina epossidica) la zona con intento di riempire la crepa, carteggiare nuovamente con carta più fine quindi rifinire il lavoro con smalto bi-componente poliuretanico.(tipo Nubian 41)

Ma qui stiamo parlando di risolvere un danno più estetico che strutturale.

 

Se invece la crepa fosse seria sarà inevitabile cercare di applicare una pezza di nastro di carbonio (fosse semplice da trovare :D )che andrà applicata nella zona di interesse per poi procedere come sopra (carteggiatura/finitura); a questo punto però si pone un problema di spessore della riparazione poiché , se la crepa è dove ho capito si trovi.....la pezza generando uno spessore in più ti impedirà di riposizionare la testatina in tecnopolimero sul tubo.

 

I tubi di carbonio sono piuttosto sottili e, cercare di carteggiare in profondità per cercare di creare una sorta di scasso per la pezza di nastro di carbonio non è semplice.

Se però la crepa fosse molto vicina alla parte finale del tubo quindi (prima del tappo sigillante), si potrebbe tentare una riparazione dell interno lasciando così integra la parte esterna nelle sue dimensioni iniziali magari trattando la parte esterna come indicato inizialmente (come se la crepa non fosse strutturale).

 

...nelle considerazioni che ho fatto, sono partito dal presupposto che mi hai detto che trattasi di un "vecchio carbonio", ho immaginato una cosa tipo l'Excalibur quindi con il tubo che entra nella testata e non la testata che entra nel tubo ! se così non fosse ovviamente i problemi riguardanti un aumento di spessore generato dalla pezza andrebbero a cadere.

 

in ogni caso se posti qualche fotina...potrei essere più preciso.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ho capito bene dove è il danno,ma credo che l'unica riparazione strutturale che puoi fare a un tubo di carbonio veramente sicura sia quella di accorciare il tubo!

 

 

Il medico tiene l'amputazione sempre e solo come ultima spiaggia :laughing::laughing: sei un dottore da prima linea :D

 

lasciaci almeno giocare un momento con il defibrillatore :laughing:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Andrea,

 

anzitutto grazie mille.

 

Vediamo un po' di fare più luce in attesa di mettere una foto (sono sempre un po' lungo a postare foto). Il fucile è un "vecchio" apache carbon, quindi vecchio fino a un certo punto, ma molto usato.

 

La testata, maschio, si inserisce nel fusto, quindi problemi di spessore da pezza non dovrebbero registrarsene. L'unico limite è il manicotto in polimero che serve a coprire la spina (per evitare che tocchi le gomme se si mette il circolare): se lo spessore è troppo non si riesce più a infilare. Ma questo è un problema che mi pare secondario, dovrei comunque arrangiarmi in qualche modo ...

 

La crepa parte dal foro della spina e va ad uscire, cosa che mi rende piuttosto ottimista. Diciamo che è una specie di taglio (nato, immagino, da un paio di sciocche martellate...).

 

Altra domanda, da grande ignorante quale sono: il nastro di carbonio (ho trovato un rivenditore online e ha prezzi discreti, 10 euro un rocchetto) va poi spalmato di resina?

 

Il carbonio è piuttosto sottile in quel punto, lo "scartavetraggio" dovrebbe essere molto superficiale ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il "caro" :D ..non me lo dice più neanche mia moglie :P ...lo ha sostituito con "comodo" che suona peggio ma rende meglio :laughing:

 

Visto che la crepa si dirige verso l'esterno ..cerca un nastro sottile (il più sittile che hanno a disposizione) , ti venderanno il rocchetto e tu ne utilizzerai 3/5 cm al massimo (non devi mica fare 5/6 giri come fosse nastro adesivo :D

 

carteggia la parte esterna in maniera piuttosto energica almeno tanto da asportare la finitura superficiale e ritrovare la parte grezza del tubo; potrai farlo o solo nella zona dì interesse oppure sempre nella zona di interesse ma su tutto il diametro del tubo.

 

Se necessario utilizza o un morsetto o del nastro adesivo per avvicinare al meglio le due parti divise dalla crepa che potrebbero non combaciare perfettamente !

 

Taglia due spezzoni di nastro della dimensione desiderata !

 

prepara la resina, stendila sul tubo ed applica il primo pezzo di nastro, passa nuovamente una mano di resina in modo che il nastro venga imbibito/inglobato dalla resina.

Attendi che cristalizzi a dovere !! (non avere fretta anche 1/2 gg)

 

carteggia nuovamente, stendi la resina e posizione il secondo spezzone di nastro " passa nuovamente una mano di resina.

Attendi che cristalizzi............ !!!

 

a questo punto la riparazione è fatta !

 

il carbonio essendo principalmente a base di resina non ha nemici se non gli urti e i raggi UVA; per proteggere il carbonio dai raggi UVA ..carteggia finemente , quindi stendi almeno 2 mani di smalto bi componente (Nubian 41 o equivalente) che lo proteggerà a dovere !

Costa un sacco di soldi quindi, vista l'esigua quantità che dovrai impiegare...potresti chiedere ad un amico carrozziere se ti presta un pò dello smalto trasparente che usano loro per rifinire i lavori di verniciatura sulle auto; ovviamente è anti-UVA.

 

Eventualmente prima di dare la seconda mano di smalto...carteggia finemente tutto il fusto del fucile e stendi lo smalto dappertutto, avrai colto così anche l'occasione per farlo tornare nuovo !!!!! ;)

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...