Ospite magosub88 Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2008 come da titolo mi sono accorto che nell'oleo esce aria....mentre lo carico,ad un certo punto....esce aria....poi continuando a spingere il pistone all'interno non ne esce piu....a cosa è dovuto?????si tratta di un asso65 , mi conviene farlo aggiustare o comprarne uno nuovo??? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Alsk8 Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2008 da come mi descrivi il problema penso che sia rigata la parte finale della canna... passagli il dito nella stretta parte interna e vedi se ci sono delle rigatine...in quel caso devi solo sostituire la canna... una 20ina di euro Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dentex Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2008 se è un pò che non lo usi prova a spruzzare un pò di olio spray nella volata, sii generoso, potrebbe essere solamente l'o.r. un pò secco. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dibe Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2008 come da titolo mi sono accorto che nell'oleo esce aria....mentre lo carico,ad un certo punto....esce aria....poi continuando a spingere il pistone all'interno non ne esce piu....a cosa è dovuto?????si tratta di un asso65 , mi conviene farlo aggiustare o comprarne uno nuovo??? <{POST_SNAPBACK}> ciao avaevo lo stesso problema con un cressi sl, ho sostituito il pistoncino originale con un pistone della serie ras della tigulli, che è più lungo ed ha 2 o-ring di tenuta, per cui quando il pistone è alla battuta, le guarnizione fanno tenute circa 1 cm più in basso rispetto alla volata. ti assicoro che il lavoro è molto più semplice della sostituzione della canna. facce sapè Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite magosub88 Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2008 grazie!il fatto che non ho idea su come smontare l'oleo.....in effetti penso che sia un bel pò che non viene usato,perchè l'ho prestato ad un mio amico e ieri,quando me l'ha ridato ho trovato questo difetto.....ma in caso si smonta come faccio a sostituire l'olio? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dentex Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2008 se, come hai detto è parecchio, prova a fare come ti ho scritto prima, vedrai che una volta che gli o.r. sono oleati non perde più. per smontare il ficile devi metterlo in verticale con la volata rivolta verso il basso. lascialo una decina di minuti tanto che l'olio vada verso la volata e svuota completamente l'aria premendo con un chiodino o altro sulla valvola. una volta svuotato dall'aria dovresti "togliere il grilletto (con un cacciavite sottile spingi la spina in acciaio che si trova sopra di esso. leva lo spillo che si trova sotto. " (tutto quello che ti ho messo tra virgolette puoi anche non farlo ma se la volata non si svita subito potrebbe ruotare la canna e rovinare lo spillo che ti permette di sparare). spingi leggermente il pistoncino all'interno della canna quel tanto che basta a vedere i fori e infilandoci dentro un tondino o un cacciavite svita la volata. quando la volata è svitata infila l'asta nel pistoncino e premi fino in fondo (questo fa si che il codolo si unisca al pistoncino per poterlo estrarre). ora se hai smontato il grilletto e relativo spillo devi infilare nel buco relativo un cacciavite sottile per poter ganciare il pistoncino e tirarlo fuori insieme all'asta, se non hai smontato il grilletto basta semplicemente sciacciarlo per sganciare il pistoncino dal dente di aggancio ed estrarre asta e pistone. finchè non togli il pistone l'olio non fuoriesce. se tieni il tutto in verticale, con la volata rivolta in alto mentre estrai asta e pistone, e devi cambiare solo il pistone, non devi rabboccare l'olio, se devi fare altro allora metti un contenitore sotto il fucile e fai defluire tutto l'olio dalla testata. a scriverlo sembra complicato ma a farlo è un attimo. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite magosub88 Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2008 grazie 1000!!!ci provo e vediamo che ne esce... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dentex Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2008 mi raccomando non fare danni. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite magosub88 Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2008 dimenticavo...ma se la canna è rigata si vede? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dentex Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2008 dimenticavo...ma se la canna è rigata si vede? si vede, ma per rigare la canna devi trattarlo male davvero. prima di procedere allo smontaggio fai il tentativo con l'olio spray o in alternativa metti la volata a bagno nell'olio, secondo me resta un problema di guarnizioni secche. una volta lasciato a bagno te lo dico per p.m. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Alsk8 Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 18, 2008 in effetti la cosa che capita più spesso riguarda l'oring.. a me la canna si è rigata perchè la testata è finita nella sabbia Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Inviato Gennaio 19, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 19, 2008 come da titolo mi sono accorto che nell'oleo esce aria....mentre lo carico,ad un certo punto....esce aria....poi continuando a spingere il pistone all'interno non ne esce piu....a cosa è dovuto?????si tratta di un asso65 , mi conviene farlo aggiustare o comprarne uno nuovo??? Se la perdita avviene solo su una parte del percorso del pistone, se no ndipende da una cattiva lubrificazione degli OR (come a detto Andrea) allora vuol dire che la canna presenta un tratto rigato (probabilmente dovuta ad una errata manovra durante il caricamento. Il problema se non è di grande evidenza può essere ignorato, basta che periodicamente insuffli un pò d'aria per ripristinare una pressione ottimale. Se invece la perdita è presente per gran parte della corsa o peggio è presente anche in una delle due posizioni statiche del pistone, cioè tutto avanti in battuta oppure tutto dietro agganciato, allora o è da sostituire pistone e relative guarnizioni o peggio è da sostituire la canna. Solitamente i fucili pneumatici hanno delle piccole perdite percepibili già appena inserisci l'asta nella boccola, perchè presentano delle piccole rigature sulla parte iniziale della canna e quando andiamo a smuovere il pistone l'aria filtra, Queste perdite però si bloccano quando il pistone batte violentemente sulla boccola al momento dello sparo, perchè il pistone, comprimendo a sufficienza la boccola di ammortizzo raggiunge una posizione stabile dove le guarnizioni pogiano su una porzione integra della canna. Chiaramente lo sparo deve avvenire sott'acqua. Dimmi... con il pistone normalmente a riposo (avanzato) il fucile perde? Con il pistone agganciato il fucile perde? mi pare di aver capito di no (buon segno) Quando ti accingi a caricare il fucile l'aria esce subito appena metti l'asta nella canna? appena inizi a spingere il pistone? eppena il pistone inizia ad arretrare? e per quanti centimetri circa (non c'è bisogno che tu sia preciso - basta che mi dici per una decina, meno o più, circa a meta, quasi subito, quasi alla fine) perde aria? Queste informazioni mi suggeriranno la posizione dell'eventuale rigatura e forse la sua causa. Un ultima domanda... La perdita è notevole, sbuffa forte con fuoriuscita di olio? Oppure le perdita è appena avvertibile? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite magosub88 Inviato Gennaio 19, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 19, 2008 Allora......perde quando lo inserisco per meno di una decina di cm.....se lo carico velocemente è impercepibile(non so se non esce o se non si sente)comunque non perde molto...pochissime quantità di aria....e quando poi inizio a scendere,fino ad arrivare a caricarlo completamente non perde più!! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
stilet Inviato Gennaio 20, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 20, 2008 dimenticavo...ma se la canna è rigata si vede? <{POST_SNAPBACK}> si vede, ma per rigare la canna devi trattarlo male davvero. prima di procedere allo smontaggio fai il tentativo con l'olio spray o in alternativa metti la volata a bagno nell'olio, secondo me resta un problema di guarnizioni secche. una volta lasciato a bagno te lo dico per p.m. <{POST_SNAPBACK}> Mi sembra un ottimo suggerimento. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Inviato Gennaio 20, 2008 Segnala Condividi Inviato Gennaio 20, 2008 Allora......perde quando lo inserisco per meno di una decina di cm.....se lo carico velocemente è impercepibile(non so se non esce o se non si sente)comunque non perde molto...pochissime quantità di aria....e quando poi inizio a scendere,fino ad arrivare a caricarlo completamente non perde più!! Probabilemte ha una rigatura parziale di poco conto, che ha interessato solo una porzione intermedia della canna, lo puoi tenere così, tanto prima che pereda pressione in modo sensibile passa parecchio tempo, segui i consigli di Dentex e vedi come si comporta. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.