> Come Vi Equipaggiate Per L'inverno? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Vi Equipaggiate Per L'inverno?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

bella discussione...

allora

>muta:

-giacca da 7mm top sub foderata/spaccata su misura

-pantaloni da 5mm top sub foderati spaccati/su misura

>guanti e calzari da 3mm

>bermuda da 3mm nelle giornate piu fredde

>pinne effesub walebone

>zavorra:

-cintura elastica con 6kg

-cavigliere 500gr cad.

>boa:

-con mare mosso siluro da pochi euro

-con mare piatto plancetta best hunter

>fucili:

-arbalete 90 in legno artigianale mono elastico

-arbalete 75 in alluminio assemblato da me

:bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giacca da 7, pantalone da 5, calzari e guanti da 4,5 lisci sul dorso esterno, cavigliere, schienalino e zavorra. Questo per pescare d'inverno in Liguria.

Da non dimenticare: thermos di acqua calda, accappattoio e qualcosa da mangiare appena usciti dal mare. :bye:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giacca da 8 mm liscio/spaccato

pantaloni 7 mm

bermuda 3 mm

calzari 3 mm

guanti più sottili possibile preferisco avere sensibilità

zavorra 6,5 kg

fucile century picasso carbonio da 100 o da 82 a seconda della visibilità

pinne in carbonio o spora o c4 :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giacca da 8 mm liscio/spaccato

pantaloni 7 mm

bermuda 3 mm

calzari 3 mm

guanti più sottili possibile preferisco avere sensibilità

zavorra 6,5 kg

fucile century picasso carbonio da 100 o da 82 a seconda della visibilità

pinne in carbonio o spora o c4  :bye:

 

 

azz :eek: con tutto quel neoprene addosso solo 6.5kg??????????? o hai dimenticato qualche kilo oppure sei + magro di un chiodo :D

 

A parte la soggettiva resistenza al freddo e anche in quale mare uno solitamente pesca(la sicilia non sarà come l'alto adriatico) un'attrezzatura buona è composta da una giacca di almeno 6.5/7mm+pantaloni da 5/5.5mm che si potrebbe accostare un sottomutino da 1.5mm + bermuda, guanti da 3.5 e calzari idem.

in questo modo se pesco strusciapanza metto schienalino da 3,5 kg+due cinture per 8kg+ cavigliere da 500gr, in zone con + acqua fino a 7/8mt tolgo le cavigliere.

La mia corporatura è h173 peso 70kg quindi normalissima, ma l'assetto in mare è molto importante + del fucile che all'occasione è un arba65 o arba79 ma io pesco nel medioLazio con acque torbide :lol:

 

:bye::bye: Pasquale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D io di solito pesco così d'inverno....

1)muta 7mm sia giacca che salopette....(fa freddo! e me ne frego della salopette da 5 mm...... :D )

2)di fucili ne porto sempre trè....100,75o70arba e 55oleo.......anche in estate...

3)zavorra 15,16 kg....tra schienalino e in cintura....

4)pinne sempre le gara hf della cressi....

5)maschera o lince o pinocchio..

6)infine....spero di portare qualcosina a casa.... :D

 

:king: ciao.....e valuta bene perchè ognuno di noi e un caso.... :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giacca da 8 mm liscio/spaccato

pantaloni 7 mm

bermuda 3 mm

calzari 3 mm

guanti più sottili possibile preferisco avere sensibilità

zavorra 6,5 kg

fucile century picasso carbonio da 100 o da 82 a seconda della visibilità

pinne in carbonio o spora o c4  :bye:

 

 

azz :eek: con tutto quel neoprene addosso solo 6.5kg??????????? o hai dimenticato qualche kilo oppure sei + magro di un chiodo :D

 

A parte la soggettiva resistenza al freddo e anche in quale mare uno solitamente pesca(la sicilia non sarà come l'alto adriatico) un'attrezzatura buona è composta da una giacca di almeno 6.5/7mm+pantaloni da 5/5.5mm che si potrebbe accostare un sottomutino da 1.5mm + bermuda, guanti da 3.5 e calzari idem.

in questo modo se pesco strusciapanza metto schienalino da 3,5 kg+due cinture per 8kg+ cavigliere da 500gr, in zone con + acqua fino a 7/8mt tolgo le cavigliere.

La mia corporatura è h173 peso 70kg quindi normalissima, ma l'assetto in mare è molto importante + del fucile che all'occasione è un arba65 o arba79 ma io pesco nel medioLazio con acque torbide :lol:

 

:bye::bye: Pasquale

 

figurati che se pesco un pò più fondo tolgo 1/2 kilo. :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ABBIGLIAMENTO

Giacca + pantaloni a salopette 6,5 mm spaccato foderato.

Calzari 5 mm ( e non bastano)

Guanti ultra strech 4 mm.

Bermuda 2 mm.

Mutande di lana :D:D

 

ZAVORRE

Schienalino......................... 4 kg.

Cavigliere ( 2 da 500)......... 1 kg.

Cintura .............................. 9 Kg.

Tot. 14 Kg.

 

PINNE: HD normali ( 4 numeri + larghe)

 

ARTIGLIERIA: :robot:

Cayman 82

In boa: ( ma spesso in mano in inverno) steaTth 55 con fiocina 5p.

Torcia Shot

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giacca da 8 mm liscio/spaccato

pantaloni 7 mm

bermuda 3 mm

calzari 3 mm

guanti più sottili possibile preferisco avere sensibilità

zavorra 6,5 kg

fucile century picasso carbonio da 100 o da 82 a seconda della visibilità

pinne in carbonio o spora o c4  :bye:

se ti interessa io ho un vecchio cappotto di mio nonno,sai di quelli della 2a guerra mondiale belli pesanti,se vuoi te lo posso inprestare"casomai avessi ancora freddo...... :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giacca da 8 mm liscio/spaccato

pantaloni 7 mm

bermuda 3 mm

calzari 3 mm

guanti più sottili possibile preferisco avere sensibilità

zavorra 6,5 kg

fucile century picasso carbonio da 100 o da 82 a seconda della visibilità

pinne in carbonio o spora o c4  :bye:

se ti interessa io ho un vecchio cappotto di mio nonno,sai di quelli della 2a guerra mondiale belli pesanti,se vuoi te lo posso inprestare"casomai avessi ancora freddo...... :laughing::laughing:

 

preferisco stare al caldo, visto che se prendo freddo mi passa la voglia di andare a pescare, e con il mare a due passi :devil::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Colleghi!

Voi che tipo di attrezzatura (muta, calzari, guanti, zavorra, pinne, fucili...) utilizzate per pescare nei mesi invernali?

Infinitamente grazie per le risposte, Manuel

:bye:

Io pesco in alto adriatico a Trieste, ora l'acqua é a circa 7 gradi, utilizzo la muta con giacca fatta su misura in spaccato/foderato con busto da 8mm e braccia e cappuccio da 6,5 mm (mantiene una buona mobilita delle braccia e testa ma con gli 8mm del busto isola dove serve), pantalone 5mm (salopette) guanti e calzari da 5mm, arbalete 60/75/90 a seconda della visibilità. La zavorra é circa 12 kg distribuiti tra cintura e schienalino (sto nel bassofondo, con quote al massimo di 7-8mt ma piu frequentemente sino ai 4-5mt e sono bello in carne).Pinne Cressi Gara LD3000. Boa con acqua addizionata di sali minerali e barrette energetiche. Devo dire che comunque stando vicino al mare, ritengo strategico uscire direttamente di casa con la muta addosso (basta coprire i sedili della macchina con un telo di plastica) e tornare direttamente con essa addosso per infilarsi nella doccia, si evitano cosi sbalzi troppo repentini di temperatura .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) giacca Picasso 7mm in spaccato

2) pantalone a vita alta effesub 5.5 mm in spaccato

3) sottomuta omer Marco Bardi 1mm

4) calzari 3mm lisci fuori

5) guanti in lattice da chirurgo che faccio aderire bene sotto il polsino della giacca cosi' mi rimangono le mani asciutte

6) guanti 3 o 4 mm

7) pinne o millenium in plastica o pegaso hard in vetroresina (che non sono poi cosi' dure... secondo me corrispondono a medie)

8) piombi: schienalino 2 kg, in cintura 7 kg, cavigliere da 500 gr

9) arbalete 75 comanche

10) boa a plancetta best diver con:

- bottiglietta d'acqua,

- una seconda cintura con 1 kg di piombo per eventuali correzioni di assetto nel bassofondo,

- arbalete omer 50, e

- una sacca con materiale di ricambio tra cui: 2 elastici, un'ogiva e un po' di sagolino di scorta (porto i ricambi perche' una volta mi si e' rotto un elastico appena premuto il grilletto, l'ogiva e' schizzata tranciando il filo collegato all'asta... per il filo ho rimediato con un nodo, ma per gli elastici sono dovuto ritornare a riva e farmi mezz'ora di pinne, un'altra volta mi si e' rotta l'ogiva e ho dovuto abbandonare la pescata perche' non ne avevo una di scorta... da quando porto i ricambi con me non si e' piu' rotto nulla... legge di Murphy??)

 

Ciao Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) giacca Picasso 7mm in spaccato

2) pantalone a vita alta effesub 5.5 mm in spaccato

3) sottomuta omer Marco Bardi 1mm

4) calzari 3mm lisci fuori

5) guanti in lattice da chirurgo che faccio aderire bene sotto il polsino della giacca cosi' mi rimangono le mani asciutte

6) guanti 3 o 4  mm

7) pinne o millenium in plastica o pegaso hard in vetroresina (che non sono poi cosi' dure... secondo me corrispondono a medie)

8) piombi: schienalino 2 kg, in cintura 7 kg, cavigliere da 500 gr

9) arbalete 75 comanche

10) boa a plancetta best diver con:

- bottiglietta d'acqua,

- una seconda cintura con 1 kg di piombo per eventuali correzioni di assetto nel bassofondo,

- arbalete omer 50, e

- una sacca con materiale di ricambio tra cui: 2 elastici, un'ogiva e un po' di sagolino di scorta (porto i ricambi perche' una volta mi si e' rotto un elastico appena premuto il grilletto, l'ogiva e' schizzata tranciando il filo collegato all'asta... per il filo ho rimediato con un nodo, ma per gli elastici sono dovuto ritornare a riva e farmi mezz'ora di pinne, un'altra volta mi si e' rotta l'ogiva e ho dovuto abbandonare la pescata perche' non ne avevo una di scorta... da quando porto i ricambi con me non si  e' piu' rotto nulla... legge di Murphy??)

 

Ciao Fabio

 

 

Importantissimi i ricambi. soprattutto elastici ed ogive..

L'altra volta al mio commanche 75 si è tranciato l'elastico. e anche se l'ogiva snodabile permette il caricamento ad un solo elastico è meglio sostituirlo...

Ora nel borsone ho sempre una coppia di elastici ed un'ogiva in più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...