> Lettera Pecoraro Scanio - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Lettera Pecoraro Scanio


Messaggi raccomandati

Io trovo che la visione di Pecoraro su pesca in apnea e AMP sia ottusa, stupida, aberrante. Ma almeno, in quanto Verde, lui CI CREDE nelle baggianate che dice. O almeno è costretto a dirle per blandire il suo elettorato. Ma quelli di prima, quelli del centrodestra, quale giustificazione avevano per fare quello che hanno fatto con le AMP?

Un attimo, le AMP non si calano mai dall'alto ma sono espressamente richieste dai comuni e chissà come mai. I regolamenti poi sono esclusiva competenza dell'ente gestore del parco, non certo del governo.

 

Quindi, se anche è vero che la proliferazione delle AMP è un dato di fatto trasversale alle varie legislature, l'esclusione (anche se sarebbe più corretto dire la dimenticanza) della pescasub è responsabilità dei politici locali.

 

Per quanto non abbia condiviso nemmeno la politica del ministro Matteoli, non ricordo di aver mai letto niente di lontanamente paragonabile alle corbellerie di Pecoraro sul nostro conto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un attimo, le AMP non si calano mai dall'alto ma sono espressamente richieste dai comuni e chissà come mai. I regolamenti poi sono esclusiva competenza dell'ente gestore del parco, non certo del governo.

 

Quindi, se anche è vero che la proliferazione delle AMP è un dato di fatto trasversale alle varie legislature, l'esclusione (anche se sarebbe più corretto dire la dimenticanza) della pescasub è responsabilità dei politici locali.

 

Per quanto non abbia condiviso nemmeno la politica del ministro Matteoli, non ricordo di aver mai letto niente di lontanamente paragonabile alle corbellerie di Pecoraro sul nostro conto.

 

:bye:

Davide penso che abbiamo ragione entrambi. Ti segnalo questo articolo scritto da Giorgio Volpe qualche anno fa...L'ex ministro di An non ne usciva affatto bene...

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1071

Modificato da rodolfi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora vediamo se riesco a dire la mia in modo chiaro: l'istituzione di una AMP nel territorio mette in moto una serie di meccanismi di finanziamento (sia locali che europei) ai quali in tutta sincerità, se fossi il governatore locale di un'area (sindaco e pool di sindaci costieri in cui l'amp fosse realizzata) non so se potrei farne a meno, oltretutto ora che il meccanismo (aggiungerei perverso ma il discorso sarebbe diverso) dei finanziamenti con la tassazione locale "impoverisce" le casse sia delle amministrazioni comunali virtuose che spendaccione, sarebbe una risorsa a "costo zero" dalla quale difficilmente si potrebbe non approfittare.

Inoltre l'istituzione dell'area prevede la costituzione dell'ente gestore che crea poltrone da gestire.

Inoltre la pesca sub sportiva "non rende" sia a livello economico che politico, senza contare che al dilà delle questione ambientali o meno l'amp almeno di facciata favorisce la piccola pesca e questo ovviamente accresce popolarità.

Inoltre l'attività d'immersione ludica (i bombolari insomma) al contrario della pesca sub portano posti e soldi.

Inoltre, inoltre inoltre, me sta tutto bene, l'unica cosa che contesto, è la modalità di gestione delle aree (anche nella loro sub divisione in A,B,C) ed il fatto che i regolamenti oramai sono fotocopia uno dell'altro (per chi non lo sapesse l'accesso o meno della nostra categoria è tutta responsabilità di chi scrive il regolamento cioè l'ente gestore che lo propone e che per non sbagliare usa qualcosa di già fatto).

 

Allora dico, va bene le amp va bene i soldi che entrano, ma na via de mezzo possibile che non esista??

 

Possibile che non sia possibile stabilire delle arre OFF LIMITS (le A) strategiche e più "piccole" quindi più controllabili e gestire le B e le C a rotazione??

Possibile che non si possa pensare ad un meccanismo di permessi per l'accesso come per i cannisti??

 

Secondo me ci vorrebbero meno "culi di piombo" come li chiama Ricky e più Amministratori "lungimiranti" che avessero voglia di sperimentare qualcosa di diverso, e magari anche noi potremmo fare la nostra parte fornendo materiale legislativo e "scientifico" per convincerli del contrario...

 

Che dite ho mangiato troppo?? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio il tuo post è eccellente. A mio avviso spiega quasi tutto.

Sulla via de mezzo, chissà: forse pagando...

Più che una licenza di pesca (alla quale sono comunque favorevole in quanto lacustre: sul lago si pesca in apnea solo con la licenza), intendo dire "forse pagando" all'ente gestore o al Comune un "licenzino", mensile, giornaliero o per quantità come quello per raccogliere i funghi...

E' un'idea come un'altra: pecunia non olet...non credo che sbatterebbero la porta in faccia a chi è disposto a pagare. Ma resta anche da vedere se siamo disposti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma.... chi dovremmo votare?

Il constatare che questo governo abbia dei rappresentanti ignoranti e spesso ipocriti, che abbia in gran parte deluso le aspettative di un recupero d' efficienza, moralità ed equità fiscale, che abbia sostanzialmente ripercorso le orme del governo precedente in tema di lavoro, sanità, scuola, rispetto dell' ambiente non rende automaticamente in gamba e per bene... gli altri.

Nei cinque anni del governo precedente, restando solo al tema della pesca sub, non mi pare ci siano stati grandi miglioramenti a ns. favore...

Le aree marine protette hanno continuato a proliferare e ad essere gestite nel solito modo, il bracconaggio ad agire pressochè indisturbato, le restrizioni nei nostri confronti a permanere, la corporazione dei pescatori professionisti ad essere protetta e sovvenzionata.

A mio modo di vedere il problema è trasversale: la mancanza di coerenza e l' ipocrisia dei nostri politicanti.

La tranquillità e la stratosferica faccia di bronzo con la quale rinnegano se stessi:

ecco che abbiamo un governo con la più alta percentuale di ex sindacalisti che attua delle politiche sul lavoro simili a quelle del governo precedente, un premier che diceva che avrebbe abbassato le tasse e non lo ha fatto, un Mastella ministro della giustizia che fa rabbrividire, un Dini che pontifica in materia economica e ha la moglie condannata per bancarotta fraudolenta, un Bertinotti che ha trovato molto più opportuno rivestire la carica di presidente della camera che occuparsi dei suoi tanto amati lavoratori ecc.ecc...

Dall' altra parte abbiamo i difensori della famiglia tradizionale Casini e Fini che divorziano e sposano donne che hanno l' età delle loro figlie, i paladini del libero mercato che lo monopolizzano.... vedi Berlusconi e le sue televisioni, i "padani" e la loro Roma ladrona.... mai con i fascisti.... il mafioso di Arcore...

Le leggi ad personam, la trasformazione delle pene per reati ambientali da penali a sanzioni, i condoni edilizi ecc,ecc.

Tutti però felicemente uniti quando si tratta di varare una legge come l' indulto che ha scarcerato migliaia di delinquenti...

Ho solo accennato alle prime quattro cose che mi sono venute in mente perchè l' elenco sarebbe infinito..

Io ammetto d' essere confuso sul da farsi, di vedere solo una grande decadenza morale, una pressochè totale impunità dei nostri governanti e l' assoluta deresponsabilizzazione rispetto a quanto si afferma nelle campagne elettorali rispetto a ciò che si fà.

Ripeto...il problema è trasversale.... ma vedo che in molti sono convinti che al prossimo ribaltone elettorale le cose cambieranno... invidio le vostre certezze.

P.S. E basta cò 'sti.... comunisti.... non ci stanno manco più in Albania....

 

 

quoto in pieno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ha ragione chi dice che il problema non è pecorario scanio,che con questo nome come minimo dovrebbe essere internato per via dei complessi,ma comunque io un calcio nel qulo a uno che mentre la campania affonda nell'immondizia gode nel creare 4 nuove amp che non miglioreranno di un tot la situazione...bè magari disinfettandomi bene,ma glie lo darei!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non credo che nessuno si illuda che le cose cambieranno, il problema è l'istituto dell'AMP così come da sempre interpretato. Il problema è senza dubbio trasversale, e il mio non voleva essere un invito a votare da una parte o dall'altra, ma semplicemente a constatare che si cerca sempre la scorciatoia (criticare l'operato della FIPSAS) piuttosto che prendere atto del fatto che la strumentalizzazione pecoreccia sarebbe stata puntuale comunque fossero andate le cose.

 

Stà di fatto che con un verde al ministero dell'ambiente ogni forma di dialogo è impossibile, con qualcunaltro magari almeno a parlare e a proporre qualcosa ci si potrebbe riuscire.

 

Ad ogni modo io non mi scordo chi ha messo in piedi questo scempio, da una parte come dall'altra dello schieramento. Quei soggetti non avranno mai più il mio voto se mai lo hanno avuto prima, ecco quello che intendevo.

 

Lasciamo da parte le discussioni sulla politica generale, anzi sono il primo a scusarmi se certe mie parole sono state fraintese, anche perchè non finiremmo più di scrivere senza mai essere concordi su nulla.

 

Davide  :bye:

Sono d' accordo! Prodi......................... A casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa da Flavia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a perchè non fornire a sti 4 scalzacani prove materiali (documentazioni,foto ecc.)sull'ormai ovvia situazione....ovvero ciò che prende un pescapneista in un anno ,lo prende un cianciolo in un giorno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici

abito a Napoli, inutile ricordare tutti i problemi che ci sono , non ultimo quello che sta accadendo in questi giorni, ho la fortuna di essere in una città di mare, faccio

apnea sub sia per pesca che per fotografia cercando di avere il massimo rispetto

sia per l'ambiente che per tutto ciò che mi circonda, lo faccio dall'età di 14 anni ora be ho 56.

Eppure che succede, che ormai non posso più dare sfogo a questa mia passione perchè non ho più un angolo di mare dove andare, tutto vietato tutto proibito.

La rabbia maggiore è che invece i pescatori con le varie ret legittime o no o i bombaroli fanno ed è loro permesso di fare tutto.

M insomma quando prenderemo una decisione tutti noi appassionati'

Grazie e scusate lo sfogo

Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...