> "a" Come Apnea - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti i pescasub, apneisti e frequentatori del sito,nonche' al Prof.Malpieri.

Dopo aver visto la "performance" dell' apneista (14,20 min) ,mi sono di nuovo spinto a leggere quanto piu' possibile,su questo forum sul discorso apnea.

Ho subito capito del trucco del tizio che respirava ossigeno puro e bon.

Cmq leggendo in qua' e la' , sento parlare di persone che fanno apnee statiche da 7 -8 min,dinamiche da 100mt e oltre, apnee in profondita pescando tranquillamente sino a 30 metri.

Quello che mi fa pensare e' che sono persone normali e non campioni di questa o quella specialita'.

Mi dico allora,che avranno sicuramente frequentato qualche corso di apnea per arrivare a queste performance.

Ma poi leggo di grosse contraddizioni anche fra insegnanti di questa o quella specialita'.

Tra l'altro anche cose definite molto pericolose per la salute.

In definitiva allora come ci si deve preparare per fare queste apnee .

Bisogna fare un 'allenamento aerobico e questo s'e' capito,ma poi come ci si prepara all'apnea si espira di piu' o meno dell' ispirazione,si trattiene un po' il fiato fra un'atto e l'altro o no? si respira diaframmaticamente o no profondamente o no?

Io ad esempio ho il libro di Marco Bardi ,tra l'altro fatto molto bene ,lo consiglio davvero,pero' anche li sulla respirazione si parla di espirare di piu' che inspirare insomma si iperventila e si rischia allora.......

Quello che mi piacerebbe sapere e' che quello che faccio facciamo per trattenere il fiato sia corretto e sicuro ,poi sinceramente se ci sto due minuti o tre sott'acqua ,non me ne frega niente.

Quindi se qualcuno ci puo' delucidare una volta per tutte su come si deve respirare per fare i vari tipi di apnee, ne sarei contento,sia io che penso altri utenti del Forum.

Grazie a tutti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi piacerebbe avere la risposta giusta al tuo quesito ma in realtà la verità ancora nessuno la conosce.

Indubbiamente le metodiche di respirazione che favoriscono l'atto espiratorio sono pericolose per l'abbassameno della percentuale della CO2 nel sangue con ritardo di comparsa delle contrazioni diaframmatiche e conseguente pericolo di sincope però...come dicevano i latini:

in medium stat virtus

cioè la cosa migliore stà nel mezzo (traduzione personalizzata).

Ritengo che fondamentalmente sia l'esperienza personale e la consapevolezza delle proprie capacità il giusto mezzo per ottenere un'apnea valida per farti divertire senza correre rischi.

Buon Anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Ritengo che fondamentalmente sia l'esperienza personale e la consapevolezza delle proprie capacità il giusto mezzo per ottenere un'apnea valida per farti divertire senza correre rischi".

Si credo proprio che abbia ragione su questa affermazione,e credo anche che se uno entra in acqua con questo spirito,prende anche piu' pesci !

Grazie di nuovo per le risposte che non fa mai mancare a nessun post.

Buon Anno anche a lei. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...