> Pescatori Di Frodo(con Bombole) - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescatori Di Frodo(con Bombole)


Messaggi raccomandati

Personale opininione:

 

credo che si debba fare attenzione a non generalizzare, altrimenti si finisce per offendere il sentimento di persone oneste quanto e più di noi.

Ciò detto: denuncia o pianto, non vedo alternative.

 

Piangere in uno, cento o mille non cambia niente in un paese di 60 milioni di abitanti. Piangere da soli, con il circolo o la federazione non cambia niente un'altra volta. Certo, si possono fare segnalazioni, sicuramente positive, si può "sensibilizzare".....ma non credo che il bracconaggio si combatta così.

 

In ogni caso, che in certe realtà il fenomeno della pesca di frodo con le bombole sia più marcato è un dato di fatto.

 

Io in vita mia ho visto due bombolari con fucile. Ho 33 anni suonati.

Sono certo che molti di voi, ben più giovani, ne vedano molti.

 

Certo che irrogare la stessa multa ad uno che ha il pallone senza bandiera e ad uno che pesca con le bombole non è propriamente giusto: su questo, firme e federazione possono fare qualcosa, anche se di certo non nel breve termine.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Sentite un po' cosa mi e' successo proprio domenica:entro in acqua per pescare e dopo un po' vedo un poco piu' fuori un gommone con due persone,e una con muta e fucile pronta a gettarsi in acqua.Mi dico:tanto di cappello!!!Li fuori ci saranno almeno 35 se nn 40 metri :blink: Ma come era prevedibile si mette un paio di bombole e si cala in acqua.Tutto incazzato spero che passi qualcuno a cazziarli!mentre mi stavo ventilando vedo un grosso gommone avvicinarsi per poi fermarsi sopra di me...e' la polizia!! :D

I due polizziotti iniziano a gridarmi e rimproverarmi di nn avere il pallone accanto a me e iniziano a chiedermi nome e cognome per farmi una multa di oltre 1000€.Ancora piu' incazzato inizio a gridare anche io facendoli notare che avevo pedagnato il pallone segna sub a meno di 50 metri da me.Loro si incazzano ancora di piu' e uno mi dice:TU SEI MATTO,IL PALLONE DEVO PORTARTELO CON TE,PER POCO NN TI METTIAMO SOTTO..MENO MALE CHE ANDAVAMO PIANO E CHE TI ABBIAMO VISTO IN TEMPO!sAI CHE SUCCEDE SE TI METTIAMO SOTTO..FINIAMO SOTTO PROCESSO!!

Inizio a urlare anche io facendo capire a loro che nn sono uno sprovveduto e gli grido:INVECE DI ROMPERMI LE P.. A ME ANDATE A CONTROLLARE QUEL GOMMONE CHE LI STANNO A PESCARE CON LE BOMBOLE!Sai che mi dice quel fesso??ALMENO LORO HANNO IL PALLONE VICINO AL GOMMONE :mim:

!Allora si allontanano da me e si dirigono verso il gommone con a bordo il barcaiolo e il pescatore ancora in immersione.Tutto felice penso tra me e me...ora avranno la lezione che si meritano,se sono stati cosi' pignoli con me immagina con loro.Ma con stupore si fermano neanche un minuto accanto al gommone pirata e ripartono via senza neanche aspettare la reimmersione del bombolaro <_< Si saranno a malapene detti ciao..!!Il barcaiolo raccoglie in fretta il pallone segna sub e aspetta che l'aamico riemerga e se la svignano...!!

A voi le parole ragazzi...

Ciao Luigi Puretti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avere gli attributi non è il termine giusto.....direi, piuttosto, avere il senso civico che dovrebbe accompagnare tutti noi.

Io personalmente non ho timore di presentare una denuncia nei confronti di chicchessia, per un fatto costituente reato (il non farlo implicherebbe, a seconda dei casi, favoreggiamento), ma laddove il fatto stesso costituisce mera sanzione amministrativa, avrei qualche dubbio.....non forse per altro per coscienza. Quanti di noi hanno rispettato ad litteram , ad es., il codice della strada? nessuno credo.....Il problema,semmai, è la prevenzione di comportamenti illegittimi piuttosto che la repressione (che deve parimenti essere, dura precisa e certa). Ad oggi non ho mai visto un verbale di contestazione che non possa essere tacciato di nullità dall'Autorità competente. Ciò significa che, se ad es. il bombolaro subisce il sequestro, o peggio ancora la confisca, dell'attrezzatura e propone il ricorso, riuscendo vittorioso, avrebbe non solo indietro quanto "illegittimamente" sequestrato/confiscato, ma anche un cospicuo risarcimento del danno. Che fare in questi casi? Anche a me è capitato di richiedere l'intervento dell'A.G. in circostanze simili, e di sentirmi rispondere dal Pubblico Ufficiale di turno "Ma lei lo sa quant'è grande il mare di Sardegna? non possiamo controllarlo tutto noi....."Ora, in questi casi, cosa bisogna fare? si prende il remo della barca e lo si tronca in testa al pescatore di frodo? (vorrei, senza polemica ma solo per dato statistico, sapere quanti di noi sono mai entrati in acqua la notte !!!) Oppure lo si aspetta e gli spiega la differenza tra il pescatore sportivo e quello di frodo?

Ragazzi credetemi è dura......Lo scorso anno, sono saltato giù dalla barca di alcuni conoscenti e sono tornato, mezzo morto, a riva a nuoto, perchè quelle bestie volevano usare le bombole per pescare. Sapete cosa mi hanno detto la sera? se rispetti la natura, perchè invece di ammazzare i pesci non diventi vegetariano? e anche questo mi ha fatto pensare. E' vero in fondo anch'io animale, pur non usando le bombole, tolgo la vita ad altri animali.

Ciao a tutti,

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che il discorso di Luciano Cottu sia perfetto solo da un punto di vista teorico; purtroppo non è facile riuscire a beccare dei bracconieri, bombolari notturni persino, con altri a fare da testimoni, magari scattare foto( ma con il flash o con macchine da agente segreto?)

Sappiamo bene che i bracconieri sono dei disonesti ma non dei cretini e spesso non si fanno mettere nel sacco nemmeno dalle motovedette che raramente li intercettano.

E poi tutta questa fiducia nelle forze dell'ordine, mi duole dirlo, è assolutamente malriposta e ne sono prova le centinaia di situazioni assurde a cui tutti noi abbiamo assistito; in qualche caso non sarebbe azzardato parlare di connivenza e altro ancora...Se qualcuno crede che non sia così è sicuramente il più fiducioso e ottimista degli uomini...

Quanto al passare dalla parte del torto, confesso che è un atto scorretto e a volte criminale, ma sinceramente se dovessimo sapere che il tal bastardo che spara ai pesci di notte con le bombole è dovuto tornare a casetta con il cavallo di San Francesco perchè gli hanno demolito la macchina, ci dispiacerebbe veramente? Suvvia!...

Data l'ora , buonanotte a tutti

Gianni Boi[/size][/font]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo.

Mi accorgo che qualcuno sta pescando con le bombole.

Decido di contattare l' autorità preposta, che manifesta l'intenzione di non potere(o volere intervenire).

A questo punto preparo un esposto dettagliato da presentare alla procura della repubblica e mi procuro anche dei testimoni(ma sono io l'indagato?)

La procura della repubblica, che probabilmente non ha niente di meglio da fare, interviene immediatamente per punire il colpevole(ed esattamente in che modo?).

Balle!

Nel frattempo il nostro amico "pescabombole"(noi siamo pescaapnea), se ne ritorna bel bello a casa sua, e noi ci roviniamo le ferie, buttiamo via un sacco di tempo e il nostro fegato marcisce!

Urge trovare qualcosa di serio da mettere in atto.

Antonino

:angry::angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...