> Pescainapnea In Pillole: La Fiocina Mustad 5 Punte - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescainapnea In Pillole: La Fiocina Mustad 5 Punte


Messaggi raccomandati

Parliamo di quella col basamento in NYLON a 5 punte.

 

E' un'attrezzo fondamentale per la pesca in tana ad alto valore selettivo.

-- permette di colpire e fermare immediatamente un pesce

-- fondamentalmente evita che una taithiana ferisca inutilmente svariati pesci che affollano una tana e che s'incastri .

COME SI USA

--- si elimina del tutto l'aletta della punta centrale.

--- si smussano leggermente con una lima (max - 2 mm) le altre alette

--- il fucile- preferibilmente corto- pneumatico (mini/medi), va utilizzato solo alla minima e si spara da max 1 mt.

--- il tiro deve essere preciso e sempre di fianco o dietro il capo del pesce un paio di cm. dietro l'occhio ( tessuti osseo-legamentosi che tengono)

-- un giro solo di sagola(anche meno) per estrare in un baleno il pesce dalla tana, lanciando il fucile all'indietro dopo lo sparo e afferrando l'asta.

DA EVITARE:

--- La penetrazione delle punte non deve assolutamente arrivare sino al basamento di NYLON, perchè in tal caso si produrrebbe un taglio profondo che impedirebbe alle alette di tenere il pesce: Ecco perchè il fucile deve essere poco potente.

--- utilizzarla per pescare al libero ( è rozzo e squalificante, perchè altamente inefficace)

--- colpire nelle carni

--- utilizzare fiocine completamente in metallo , mai.

--- utilizzare fiocine mustad a tre punte (mai)

--- scegliere ( nel mercato) le mustad a 5 punte con le punte più lunghe possibile

CONSIDERAZIONI

E' un' attrezzo insostituibile per l'apneista che spara, colpisce e MAI ferisce inutilmente.

Non ricordo nella mia carriera agonistica e non, di aver mai perso un'asta dentro un buco.

EPISODIO

Una volta con l'asta mono aletta infilzai 7 saraghi, ma ne ferii altrettanti, ne recuperai 6; dal giorno non utilizzo più una monoaletta in tana.

In pratica con un sol colpo "toccai", oltre una dozzina di pesci.

 

a presto

Luciano Cottu

p.s.

per l'appunto in "pillole" perchè si potrebbe parlarne per un'ora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Luciano con questo post aprirai gli occhi a tanti SARTI...

 

La maggior parte sono convinti che serva un megafucile ultrapotente con serbatoio carico di nitroglicerina e uranio arricchito...oppure un arbalete con 14.000 elastici circolari e la misura non deve essere meno di un metro...

 

Giustamente spieghi che il fucile deve essere scarico, che la Mustad deve essere limata e qual'è il corretto utilizzo nella pesca in tana...

 

Stravolgerai il modo di pensare di tanti che esasperano all'inverosimile le armi e sognano i bazooka subacquei...ma poi a casa non portano un pesce....(ma nel frattempo le mogli eheheh eheheh heheheh)

 

Complimenti....aspettiamo i commenti...

(speriamo capiscano che prendere un pesce è più facile di quanto si pensi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Comunque Mariano le mogli quasi tutti le lasciamo a casa.....

 

Leo

Anch'io lascio la moglie a casa.....qua la differenza

 

http://www.pedercini.com/Pedercini%20Impianti/images%20Pi/Gabbia%2005.jpg

 

Si potrebbe fare un'altro articolo sui SISTEMI DI SICUREZZA

Dimenticavo......non poche mine anti uomo

:lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luciano per le informazioni ma anch'io non capisco bene l'utilità nell'eliminare l'aletta al rebbio centrale...no, aspetta! Credo di aver capito! Se la punta centrale ha colpito, almeno altre due si sono ben conficcate e tengono. quindi per lacerare meno le carni e sfiocinare il pesce l'aletta al centro non serve anzi è dannosa.

C'inzertai? :unsure:

Perchè la tre ponte non la ritieni valida? Sui cefali la trovo insuperabile. La cinque, con le punte così fitte, di solito anche a potenze basse li trancia.

Ciao,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili
Luciano con questo post aprirai gli occhi a tanti SARTI...

 

La maggior parte sono convinti che serva un megafucile ultrapotente con serbatoio carico di nitroglicerina e uranio arricchito...oppure un arbalete con 14.000 elastici circolari e la misura non deve essere meno di un metro...

 

Giustamente spieghi che il fucile deve essere scarico, che la Mustad deve essere limata e qual'è il corretto utilizzo nella pesca in tana...

 

Stravolgerai il modo di pensare di tanti che esasperano all'inverosimile le armi e sognano i bazooka subacquei...ma poi a casa non portano un pesce....(ma nel frattempo le mogli eheheh eheheh heheheh)

 

Complimenti....aspettiamo i commenti...

(speriamo capiscano che prendere un pesce è più facile di quanto si pensi).

Luciano sono daccordo con te ma non capisco il perche' limare le punte.

 

Mariano quello che ha detto Luciano sulla potenza limitata del pneumatico si e' visto molto molto bene sulla videocassetta di Fabio Antonini "A colpo Sicuro". Fabio prende saraghi con un fucile da 50 cm. con mustad ed il fucile e' praticamente scarico.

Quindi meglio di così...... si vede.

 

Ciauzzzzzzzzz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
.........ma non capisco il perche' limare le punte.......

 

Tento la spiegazione data la momentanea assenza del Campione:

 

Una Mustad originale è in grado di trattenere una grossa cernia e se sparata in testa è quasi impossibile tirare via la fiocina...

 

Sul pesce bianco si limano le alette per evitare di rovinare o tranciare le carni in fase di tiro e sopratutto strappare le carni quando si sfiocina e rovinare del tutto il pesce....l'impatto deve essere dolce e la funzione della mustad è di trattenere ed immobilizzare il pesce evitando così che la tana si svuoti, si incastri l'asta e si ferisca il pesce inutilmente...(Luciano lo spiega perfettamente)

 

Una mustad è in grado di fermare qualsiasi pesce....

 

Negli anni 80 non esisteva altro fucile che il medisten con la mustad ed un sagolone grosso e corto (meno di una passata) e tanti lo usavano senza sgancia sagola, al massimo un elastico a metà serbatoio....soccombevano tutti i pesci di tana, cernie comprese...chi ha pescato in quegli anni è perfettamente consapevole che un corto, semiscarico e armato di Mustad è un'arma tutt'oggi validissima ....direi in tana il massimo per validità...

 

La Mustad originale presenta la punta centrale con doppia aletta....

se osservate attentamente la fiocina verificherete che l'estremità dell'aletta si avvicina di tantissimo all'altra punta...ne consegue che sfiocinando il pesce le carni si lacerano...intervenendo sulle alette si evita il tutto....e il pesce rimane di bella presenza ed integro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili
.........ma non capisco il perche' limare le punte.......

 

 

Sul pesce bianco si limano le alette per evitare di rovinare o tranciare le carni in fase di tiro e sopratutto strappare le carni quando si sfiocina e rovinare del tutto il pesce....l'impatto deve essere dolce e la funzione della mustad è di trattenere ed immobilizzare il pesce

Grazie Mariano per le info ... effettivamente quando una Mustad e' nuova si fa fatica a levare il pesce.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato scorso ho fatto da barcaiolo a Nicola Riolo;

 

la cosa che mi ha impressionato è che lui spara a QUALUNQUE pesce con un 60 E FIOCINA!!! (k4)

la cosa ancora più incredibile è che dopo ha perso l'asta del 60 ed ha iniziato a pescare con un 45!!! :o sempre con fiocina ovviamente!

 

mai visto niente del genere, e vi posso assicurare che i pesci li prendeva con quel fucile piccolo, corto, poco potente e brutto! :huh::o:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Partendo dalla posizione che trovo di enorme insegnamento il post di Luciano vorrei fare alcune considerazioni personali.

 

Purtroppo nel nostro mare (considerazione personale) è sempre piu' difficile trovare due o piu' saraghi in tana e nonostante cio' talvolta gli spacchi sono talmente profondi e angusti che con il cinque o quattro punte è difficile arrivarci.

 

Consideriamo una situazione di pesca sono su una franata dove mi accingo di fare la discesa.

 

Le possibilita' che mi si possono presentare sono:

 

1- durante la discesa trovo i saraghi tranquilli fuori dalle tane ed in questo caso è indubbio che ho le maggiori possibilita' di prenderli sparando almeno con un 75 con taetiana.

 

2-durante la discesa trovo i saraghi nervosi che schizzano a ds e sn provo un tiro al volo maggiori poss con fucile di prima

 

3-trovo fuori tutto tranquillo e affacciandomi ad uno spacco intravvedo nell'ombra un sarago è il caso in cui metto alla pari il corto 5 punte con il 75 con taetiana piu' o meno . Personalmente le occasioni per me di trovare piu' saraghi è veramente minima se non nulla.

 

Quindi il mio fine è quello di rendere proficua al max una discesa forse quel sarago che mi si presenta solo per un istante a 2 o tre mt è l'unico della giornata e senza il 75 lo avrei perso.

 

Credo sia solo una questione di probabilita' che il pescatore in apnea debba valutare in base alla situazione della zona in cui pesca.

 

Con questo voglio solo giustificare il perche' quasi sempre sono costretto a impostare la mia scelta sul 75 con taetiana o al max fioccinina. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Non uso la mustad o un oleopneumatico da più di dieci anni, nei primi anni ottanta fui tra i primi se non il primo qua nella zona della Sardegna nord-orientale a credere ed usare l'arbalete, il confronto era la precisione e la maneggevolezza contro i super collaudati fucili della mares serie sten....tutt'ora preferiti da tanti...(da grande Campione Luciano ama e freferisce tutt'ora gli oleo)

 

Tanti compagni di pesca si incuriosirono ai miei arbalete di provenienza francese

 

(Questo fù possibile grazie a Zio Gino Piro che nel suo negozio trattava la Cavalero Champion e la Beuchat...Luciano sicuramente ha conosciuto PIRO in C. Umberto)

 

....le costanti catture mi davano ragione per quasi tutto l'arco dell'anno pescando sopratutto nelle bocche e nel canale di Sardegna...

 

ma poi quando arrivava l'estate e pescavo fondo nelle secche non esisteva altra arma se non il validissimo medisten con Mustad, il potente Sten da 90 e il famosissimo supersten per dentici, ricciole e cernie in caduta....

 

Attualmene chi pratica la pesca in tana sà perfettamente cosa vuole dire avere in mano un corto oleo con mustad....

 

Tutti ormai preferiamo gli arbalete e personalmente ho qualche oleo conservato per questioni di affetto e che mai utilizzo...

 

tante volte quando pesco nelle secche ed impugno il 75 o il 60 con tahitiana trovo delle occasioni da medisten e mustad....mi adatto all'arma che impugno...ma un medisten con mustad farebbe differenza...non tutti hanno maturato le esperienze necessarie su come comportarsi in tana con presenza di pesce e con una tahitiana farebbero danno...

 

Idem con i serpentoni, un colpo di mustad ed il più grosso grongo soccombe, con la tahitiana difficilmente premo il grilletto...questa la differenza...

 

Un corto oleo e mustad o un corto abalete sempre con mustad nella plancetta o sul gommone portano a catture certe (a seconda delle situazioni o situazioni ricercate volontariamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Mi rivolgo ai più giovani e ai più distratti:

 

Sfruttate la pillola di Luciano come una pillola di SAGGEZZA....(come dice Giorgio)

 

per chi non lo conoscesse (molto pochi) LUCIANO COTTU è uno dei MITI viventi della pescasub...uno dei più grandi CAMPIONI pescasub di sempre...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano scrive:

 

Un corto oleo e mustad o un corto abalete sempre con mustad nella

plancetta o sul gommone portano a catture certe (a seconda delle situazioni o situazioni ricercate volontariamente).

 

Perfetto, credo che avere in mano un arbalete da 100 a 75 (secondo la visibilità) con taitiana e mulinello e sotto il pallone un oleo 50-60 cm con fiocina mustad 5 punte e magari con un arpione e carichino infilato nell'impugnatura (io lo preferisco normalmente carico ma con riduttore) sia una configurazione ideale per qualunque tipo di pesca e per qualunque occasione ti si possa presentare.

 

Ho visto spesso, anche in gare a nuoto dove quelli rimarranno i tuoi unici fucili, gente che partiva con due arba, un 90 in mano e un 75 sotto al pallone e mi è sempre riuscito difficile capire i vantaggi ad attrezzarsi così.

 

Anch'io pesco praticamente solo con arbalete lo reputo nettamente superiore in quasi tutte le occasioni, ma ci sono sitazioni dove il piccolo oleo co fiocina è il massimo, e spesso quelle situazioni portano a riempire il carniere !

;)

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...