> Lenti A Contatto In Acqua....sono Pericolose?? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Lenti A Contatto In Acqua....sono Pericolose??


Ospite eggi

Messaggi raccomandati

Ho letto tempo fa non ricordo dove...sig!!,che le lenti a contatto in acqua possono provocare danni irreversibili alla cornea.Qualcuno sa in merito qualcosa di preciso??.....

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano

Ciao io colpa dell'astigmatismo devo usare le semirigide e ti garantisco che di problemi non ne ho . Non ho mai voluto farmi la maschera ottica proprio perchè con le corneali mi trovo bene .....unica cosa se ti si allaga la maschera e mettici un pò di sospensione devi necessariamente montare in gommone e toglierle per pulirle.ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Ospite dugongo

Le lenti a contatto possono in effetti essere causa di infiammazioni oculari per vari motivi: eccssiva esposizione ai raggi UV solari, scarsa igiene, uso prolungato ecc.

Al contrario delle lenti rigide, ormai in disuso, le morbide essendo gas-permeabili sono molto più confortevoli ma per la stessa ragioen sono anche ricettacolo di germi patogeni ecc. e necessitanodi un'accurata igiene.

uso le lenti a contatto usa-e-getta (One day) da quando sono state immesse sul mercato e per l'uso subacqueo le ritengo utilissime e particolarmente indicate perchè gli occhi, all'interno della maschera, sono in un ambiente al riparo da polveri e dai raggi UV.

Praticando anche l'enduro con le lenti One-day invece so di correre dei rischi perchè in questo caso gli occhi sono sottoposti a stress maggiore: polvere, aria, germi ecc. infatti quando torno dopo 5-6 ore di fuoristrada spesso mi bruciano gli occhi.

Per cui: ok le lenti per l'uso subacqueo, purchè con moderazione: mettersele più tardi possibile e togliersele appena possibile, in gommone portare occhiali da sole per proteggere gli occhi dall'aria e dal sole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite mcap67

Un articolo sulla rivista trimestrale (??) della DAN, riporta informazioni a dir poco rabbrividenti su vari pericoli a cui va in contro l'occhio (nella fattispecie la cornea) a contatto con i vari tipi di acquee (mare/lago/fiume/piscina).

Pericoli aggravati da l'applicazione delle lenti a contatto.

Vi invito ad andare a leggere.

 

Ciao.

 

PS: anch'io ne sono portatore e leggendo mi sono ben spaventato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riportato dal sito della DAN:

 

What are the best contact lenses to wear underwater?

 

Divers who wish to wear contact lenses while diving should ask their ophthalmologists or optometrists to prescribe "soft" contact lenses. "Hard" lenses or rigid gas-permeable lenses, the other two commonly prescribed types of lenses, have been found to sometimes cause symptoms of eye pain and blurred vision during and after dives, in which the diver accumulates a significant inert gas load. These symptoms occur as a result of gas bubbles forming between the cornea and the contact lens.

 

Quali sono le migliori lenti a contatto da portare sott'acqua?

 

Sub che vogliono portare lenti a contatto durante un'immersione dovrebbero chiedere al loro oculista di prescrivere lenti "morbide". Le altre lenti normalmente prescritte sono le lenti "dure" o gas-permeabili, ma si è scoperto che possono causare sintomi di dolori agli occhi e visione sfocata durante e dopo un'immersione, durante il quale il sub accumula una significativa "carica" di gas-inerte. Questi sintomi sono dovuti all'accumulo di bolle gassose che si formano tra la cornea e la lente a contatto.

 

Puoi anche guardare DanEurope

 

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite mcap67

No, l'articolo che ho letto io era decisamente più preoccupante.

 

Puoi ricevere codesta rivista solo se sei assicurato con loro, o farti pervenire una fotocopia da qualcuno che ce l'ha.

 

Se la tua curiosità supera la pazienza, scrivimi privatamente fra una settimana (la prox sono in ferie) che vedo di spedirti via FAX una fotocopia.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...