> Riserve In Sardegna - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Riserve In Sardegna


Messaggi raccomandati

Questa estate dovrei andare in vacanza in Sardegna. Terra che adoro!!!

Quasi sicuramente andrei sotto Olbia, Cala Ginepro vicino Orosei, oppure ad Arbatax. Vi vorrei chiedere se sapete dell'esistenza di riserve in cui sia vietata la pesca. Ringrazio già Mariano che del posto sicuramente mi bombarderà di notizie utili.

 

P.s. Scusate in aggiunta e all'Isola d'Elba?????? :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Tutta la parte costiera è libera.

 

Le zone vietate costiere sono a sud di Olbia da C.Ceraso a San teodoro...nell'oroseino la zona di Capo Monte Santu....dove è imminente l'istituzione del parco (clicca QUI )

 

Per sapere di più naviga nel sito cliccando in alto sx nei settori d'azione.

____________________________________________________________

 

Tutte le isole ed isolotti sono vietati tranne gli isolotti dei Poveri fuori di Romazzino, L'isolotto a terra delle Rocche nell'arcipelago dei Nibani, L'isolotto di Figarolo a G.Aranci e l'isolotto di Pedrame fuori Budoni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio, se vieni in sardegna lascia stare i pesci, che ormai non ce ne' piu',

e' stato molto preciso mariano, ma se continua cosi' , facciamo prima a dire dove si puo' pescare che dove e' viatato.

in sardegna ormai si puo' pescare solo dove ci sono le alghe , tutto il resto e' parco................................secondo te sto scherzando? ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Provate a dare uno sguardo nel sito di Minambiente, avrete modo di notare che la Sardegna ha il record di zone protette tra quelle istituite e quelle di imminente istituzione...

A momenti ha più aree protette la Sardegna che lo stivale per intero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mariano,

 

ho letto nel tuo post che i poveri e nibani non sono parco..... ho capito bene?

 

Per quanto riguarda i parchi della Sardegna non commento.... anzi commento! Che schifo!

 

possono pescare tutti (compresi i braconieri a causa dei controlli praticamente inesistenti) tranne chi pratica la pesca in apnea. Veramente uno schifo

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AAAAHHH !! Che pugnalata !

Sono andato sul sito consigliato da Mariano e ho visto che e' stata istituita la AMP di CapoCaccia-IsolaPiana con decreto istitutivo del 20-9-2002. In pratica hanno chiuso tutte le zone migliori di pesca ! :(:(:(

Come ho scritto in altri post io sono di Alghero anche se vivo a Milano e per me e' stata una vera pugnalata al cuore, come penso sia stato per Mariano quando hanno istituito l'AMP di Tavolara-CapoCodaCavallo.

Tra l'altro nel decreto la pesca subacquea e' espressamente proibita anche in zona C, mentre e' consentita la pesca sportiva (e la nostra non lo e' ? :angry: ) e la piccola pesca professionale. Pero' in zona C c'e' la baia di PortoConte dove ci sono almeno 4 grossi alberghi a 4 (1 anche 5) stelle, come si conciliera' la presenza del parco con la solita affluenza turistica di Agosto (c'e' o devo dire c'era anche la scuola di sci nautico) ?

A quando l'Argentiera e Capo Marargiu ? (cosi' posso appendere il fucile al chiodo)

Scusate lo sfogo,

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Luca ai Nibani non si può neanche transitare col gommone o con altra imbarcazione...

altra info i controlli al parco di Tavolara sono efficientissimi come anche a Mortorio, I nibani, Le Bisce....(qualche volta pattugliano di notte, anche se tanti bracconieri approffittano delle intemperie).

 

Tanti "bravi pescasub" che gironzolavano qua ad Olbia da quando sono attivi i controlli si stanno spostando altrove...alcuni varcando di poco i confini...

I muti parlano...ma i ciechi anche se non vedono...ascoltano..... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano

Ma nel b o nel c posso fare le mie immersioni in apnea a mani nude ?? A parte che anche con il fucile io è come se fossi disarmato . :(:( Poi ho letto del parco marino al Conero ?? Ma sono psicolabili veramente ,è come fare un parco vicino alla tangenziale di Milano . Vogliamo fare un parco con le palle e che serva a qualcosa ??? Chiusura totale a tutto e tutti per un periodo di tempo e a rotazione ,ma per chiusura intendo anche alla nonnina con le vene varicose . Meno parchi ,ma parchi davvero .Comunque il bel paese per i suoi abitanti sta diventando uno stivale usato e basta . :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Reggiano,

se vai a vederti il decreto istitutivo dell'AMP di interesse (io ho guardato quella di CapoCaccia, ma penso sia piu' o meno uguale per tutti) trovi scritto che in zona B e in zona C e' consentita l'immersione subacquea con o senza autorespiratore, quindi secondo me puoi, pero' dovresti anche leggerti il Regolamento del Parco che e' (se non ho capito male) emanato dall'Ente Gestore. In tale Regolamento ci potrebbero essere restrizioni non presenti nel decreto istitutivo. Provero' ad informarmi ad Alghero se esiste gia' questo Regolamento o e' ancora da fare.

 

Per Giorgio,

sono perfettamente in linea con te: anche io confido in un cambiamento, il mio era solo un amaro sfogo nel vedere chiuse (a noi , ma non ad altri) le migliori zone di pesca. In pratica, se non ho capito male, non cambiera' nulla rispetto a prima (ci saranno i bracconieri notturni, con le bombole, sara' pieno di barche e barchette di gente che vede il mare una volta l'anno, ci sara' secondo me anche la scuola di sci nautico a Porto Conte), tranne la nostra totale esclusione e i circa 258.000 Euro all'anno (sempre se non ho capito male) che verranno distribuiti all'Ente Gestore dal Ministero dell'Ambiente per poter amministrare il Parco.

 

 

Ciao

Luca (Milano-Alghero)

 

 

P.S. Io quest'estate provero' comunque ad immergermi, rigorosamente senza fucile, ma con macchina fotografica, per rendermi conto di persona dell'eventuale cambiamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mariano,

 

avevo evidentemente letto male.

Peccato per il parco era un posto fantastico per la pesca in apnea.

Ho un ricordo fantastico del campionato italiano del 94 disputato prorpio nella zona compresa fra Portisco e Porto Cervo. L'avevo preparato per 10 giorni e gli spettacoli visti rimangono impressi nella mia memoria.

Ricordo i fondali granitici, gli spacchi colmi di saraghi, le cernie di nibani e di mortorio..... che posto.. davvero spettacolare.

 

 

Ciao

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Luca

sono costretto a pescare dove mai avevo pescato, le zone attualmente migliori sono quelle sempre scartate del passato....

 

tra un pò entrerò nella vasca da bagno con le sagome dei Dentici in plastica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vai sul link del ministero dell'ambiente segnalato qui sopra da Mariano, potrai rendertene conto da solo, comunque la zona A e' una zona a riserva integrale, quindi non ci si puo' fare niente (tranne qualcosa a scopi scientifici) e di solito e' la piu' ristretta e meglio controllata, la B e' una zona a riserva parziale dove si possono fare solo determinate cose (per esempio la pesca con la lenza e la pesca professionale per i residenti) e infine nella C si puo' fare praticamente tutto tranne la pesca subacquea :(:(

Ciao

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...