> Interazione Miorilassanti Apnea - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Interazione Miorilassanti Apnea


Messaggi raccomandati

Apro questo post per rivolgere una domanda al prof. Malpieri.

Volevo sapere se è sconsigliabile l'assunzione di miorilassanti (si tratta dell'EN, per dormire) quando si pratica l'apnea e quali potrebbero essere gli eventuali rischi nell'assunzione di questo farmaco.

La ringrazio in anticipo per la risposta e la saluto cordialmente.

Davide Lovera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercando la voce "benzodiazepine" ho trovato un post dove effettivamente questa classe di farmaci viene sconsigliata per la seguente ragione: "Purtroppo l'assunzione di tali farmaci male si sposa con l'apnea per il possibile potenziamento farmacologico da effetto di sommazione per aumento della CO2 in circolo" (prof. Malpieri). Non capisco bene però cosa vuol dire.

Qualcuno me lo sa spiegare? Grazie.

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ti posso anticipare(sono farmacista), che tra gli effetti collaterali delle benzodiazepine, avendo azione ansiolitica (non miorilassante) sul sistema nervoso

centrale, possono anche avere un effetto depressivo sulla attivita' respiratoria.

Questo vuol dire che chi fa' apnea ed ha bisogno di usare al meglio, proprio questa

funzione fisiologica e' meglio che non utilizzi questi farmaci.

Poi ti posso elencare qualche altro effetto collaterale: amnesia, confusione, dipendenza ed altro. Secondo la mia esperienza predispongono alla sincope.

Comunque per una risposta piu' esauriente attendiamo il prof. Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nessuno ha qualche informazione più precisa al proposito?

 

capisco la curiosità ma, come già detto, ho dei seri problemi famigliari che mi tengono lontano dal computer (incidente di mio figlio) come da questo post:

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=46567

 

pertanto mi sembra evidente che non posso rispondere con immediatezza a tutti i quesiti ( e non aggiungo altro.....).

 

In ogni caso il farmaco in questione appartiene alla famiglia dei tranquillanti ( e non dei miorilassanti) e non è consigliabile assumerlo prima dell'immersione in apnea per l'effetto depressivo sui centri respiratori e per il rallentamento della risposta motoria ed ideativa che produce.

 

pertanto ti consiglio di evitare l'immersione se assumi tale farmaco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...