Manuel Inviato Febbraio 17, 2003 Segnala Condividi Inviato Febbraio 17, 2003 Finalmente ho acquistato un C4 100 e ho notato che se inserisco l'asta nel meccanismo di sgancio e la voglio poi togliere(naturalmente senza caricare il fucile)non basta premere il grilletto ma devo bloccare l'aletta dell'asta con il piede e tirare il fucile indietro abbastanza energicamente. Naturalmente ho pensato che questa resistenza dell'asta a sganciarsi dovrebbe"rubare" molta energia agli elastici ma il negoziante mi ha rassicurato dicendo che con gli elastici "in tiro" la cosa non si verifica. Chi di voi possiede il succitato fucile puo' aiutarmi a risolvere il "mistero"? Io l'ho armato con gomme da 18mm(lunghe 27cm ma ricordate che il meccanismo di sgancio e' piu' arretrato rispetto agli altri arbalete) OMER e asta 6.3mm.Che ne pensate? Saluti Manuel Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite mario Inviato Febbraio 20, 2003 Segnala Condividi Inviato Febbraio 20, 2003 io penso che un asta da sei e mezzo sia meglio, e comunque due millimetri non faranno poi tutta sta differenza. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Inviato Febbraio 20, 2003 Segnala Condividi Inviato Febbraio 20, 2003 impugnando un 110 con asta da 6,5 il fucile mi è sembrato bilenciato, forse appena appena leggero in punta. Sicuramente con un asta da 6,3 questa sensazione di leggerezza in punta tenderà ad aumentare. problema ovviabile incollando una piastina di piombo sotto la punta (non usare un collante particolarmente tenace altrimenti ti risulterebbe difficile poi asportare la zavorra nell'ipotesi che tu voglia variare l'assetto). Per quanto riguarda lo sgangio, una volta avvenuto (come dice Mario, pochi millimetri) gli elastici hanno piena efficenza, quindi la forza sottratta non è sensibile. la sua apparente "durezza" e sinonimo, considerando che il meganismo e totalmente metallico, di robustezza di tenuta. Forse l'unico difetto, se così si può definire è una maggiore rumorosità in fase di scatto. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Manuel Inviato Febbraio 20, 2003 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 20, 2003 Grazie ragazzi Non appena lo provero' vi faro' sapere Saluti Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili Inviato Febbraio 21, 2003 Segnala Condividi Inviato Febbraio 21, 2003 Manuel io ho un 90 ed un 115 quindi conosco bene il fucile. Il sistema di sgancio e' fatto in questo modo solo la sicurezza poiche' non ha sistemi meccanici di sicura. Quando l'asta e' in trazione bastano pochi grammi (pressione sul grilletto)per farla partire. Io ti consiglio di equilibrare con un piombo da 20 gr. a circa 20/25 cm.dalla testata e lo fermi con un elastico. Poi in acqua regoli il tutto spostando il piombo e una volta regolato a casa lo fissi per bene. Puoi usare i piombi per equilibrare le ruote della macchina in lega... sono dei quadratini con il peso inciso sopra. Ciao e buon divertimento p.s. se vuoi altre info chiedi senza problemi Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Manuel Inviato Febbraio 21, 2003 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 21, 2003 Grazie mille Claudio,non appena lo usero' ti faro' sapere! Ciao Manuel Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
albertco Inviato Febbraio 22, 2003 Segnala Condividi Inviato Febbraio 22, 2003 Prova a regolare la brugola della sensibilità del grilletto e vedrai che lo sforzo di sgancio cambia. ciao Alberto Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Inviato Febbraio 22, 2003 Segnala Condividi Inviato Febbraio 22, 2003 Non vorrei dire una fesseria ma secondo me, regolando la brugola cambia solo la lunghezza della corsa del grilletto e non la forza che trattiene l'asta al congegno di sgancio! La corsa del grilletto, il peso che esso richiede per essere mosso e la forza che gli elastici devono vincere per svincolare il codolo dell'asta sono tre cose nettamente distinte e separate che non hanno cause in comune a determinarle. Attenzione a tale manovra si rischia di accorciare eccessivamente la corsa che determina lo sgancio. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite mario Inviato Febbraio 22, 2003 Segnala Condividi Inviato Febbraio 22, 2003 Leonardo ha ragione, la sensibilità non cambia, cambia la corsa. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Manuel Inviato Febbraio 23, 2003 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 23, 2003 "....e non la forza che trattiene l'asta al congegno di sgancio" Esatto Leonardo proprio di cio' scrivevo(non della sensibilita' del grilletto). Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
albertco Inviato Febbraio 23, 2003 Segnala Condividi Inviato Febbraio 23, 2003 avete ragione , ma io consigliavo di provare con la brugola della sensibilità del grilletto perché quando ho provato il mio c4 la prima volta , l'asta non voleva proprio saperne di uscire dal meccanismo di sgancio (messa la punta dell'asta in morsa ed in due a tirare il fucile l'asta non si sganciava ) dopo vari tentativi provando ad allentare la vite della sensibilità del grilletto e poi regolarla al meglio il meccanismo di sgancio funzionò perfettamente senza dare più problemi. ciao Alberto Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
polipo Inviato Febbraio 23, 2003 Segnala Condividi Inviato Febbraio 23, 2003 "....e non la forza che trattiene l'asta al congegno di sgancio" Esatto Leonardo proprio di cio' scrivevo(non della sensibilita' del grilletto). Salve Manuel ho provato il fucile in questione, ed un mio amico lo possiede, ma se devo dirvi la verità a me non risulta affatto difficoltosa l'estrazione dell'asta. Anzi tenendo il fucile in orizzontale con ata inserita chiaramente senza il caricamento della gomma, premendo il grilletto l'asta si sgancia con una leggerissima propulsione. Maurizio Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Inviato Febbraio 23, 2003 Segnala Condividi Inviato Febbraio 23, 2003 Caro Manuel, il tuo post era sufficientemente chiaro per essere capito, infatti le risposte mie, di mario e ci claudio lo dimostrano. A ragion del vero quella di claudio non è del tutto precisa (claudio non volermene). Perchè il tuo dubbio non è mai stato costituito dalla sensibilità del grilletto, che resta della stessa durezza sia con che senza la trazione degli elastici (anche se in teoria il grilletto si dovrebbe appesantire almeno un pò con gli elastici in tiro, ma solo perchè aumentano le forze di contrasto tra i piani che costituiscono il vincolo meccanico, ma solitamente, se lo scatto è ben fatto, tali differenze sono così minime che risultano difficili da essere percepite), ma dalla forza di trazione richiesta per vincere il vincolo tra codolo e sistema di sgancio, Infatti tu parli di trazione energica applicata all'asta e non al grilletto. Assodato che se questa forza influenza l'efficienza degli elastici, lo fa solo ed esclusivamente per i primissimi millimetri (1 o 2 mm al massimo) di corsa fino a svinccolo avvenuto, dopo di che gli elastici non devono sopperire a nessun impedimento. Quando la trazione sull'asta, la facciamo a mano, sembra che dobbiamo tirare con forza per liberare l'asta dal suo vincolo, ma è solo un'impressione, perchè noi applichiamo la forza ad aumentare in modo graduale, mentre l'elastico carico la mantiene applicata al massimo in modo costante e di intensità molto maggiore, per questi motivi quando iniziamo a rimuovere il vincolo meccanico azionando il grilletto le forze che trattengono l'asta vengono vinte dalla trazione degli elastici non appena il vincolo inizia a divenire instabile facendo si che il codolo sfugge letteralmente al gancio che vorrebbe trattenerlo, e lo fa in tempi e spazi così ridotti da non poter essere percepiti dai nostri sensi, dando l'impressione che a fucile carico si giochi tutto con parametri diversi, che danno l'impressione di trovarsi difronte ad uno scatto più leggero ed uno svincolo più veloce; invece in realtà dovrebbe essere uno scatto più pesante con la stessa velocità di svincolo. Adesso fatta questa premessa non per polemica ma per chiarire l'origine della domanda, scendiamo un pò più nel particolare e togliamo i dubbi sul funzionamento degli scatti degli arbaleti. Lo faccio non dalla descrizione tecnica, la quale abbisogna di illustrazioni esemplificative, ma dalla osservazione esterna delle modalità di sgancio. Le scatole di scatto degli arbaleti si dividono principalmente in due famiglie, chiaramente con casi che presentano alcune differenza sia dall'una che dall'altra, alla prima famiglia appartengono quegli scatti che liberano l'asta senza che esssa debba essere tirata, l'altra grande famiglia è quella dove una volta premuto il grilletto dobbiamo strappare l'asta al suo vincolo tirandola verso la volata. Appurato che il codolo è trattenuto dal dente basculante, detto anche base, ed il tetto dell'impugnatura (appunto tetto), in entrambi i casi (a fucile efficiente) la partenza dell'asta avviene quando il dente non riesce più a trattenere l'asta. Nella prima famiglia il dente viene letteralmente tirato verso il basso (per questo vengono definiti a sottrazione di base) lasciando direttamente l'asta libera dal vincolo e pertanto anche libera di scivolare verso la volata. Nella seconda grande famiglia il dente e mantenuto sempre nella posizione che trattiene l'asta, cioè verso il tetto, da una molla compressa ed il grilletto costiuisce un impedimento al movimento basculante dello dente. Per il gioco di alcuni piani inclinati in modo opportuno riusciamo ad inserire l'asta sullo scatto che poi viene trattenuta in quella sede sempre dal dente e dal tetto, ma sotto la spinta della molla compressa. Il dente, chiaramente, non è più libero di abbassarsi perchè è intervanuto il grilletto a bloccarlo in quella posizione. Se non vi è applicata nessuna forza sull'asta quando noi premiamo il grilletto il dente non si muove perchè la molla compressa lo spinge sempre verso l'alto facendolo restare stabile in quella posizione. Per svincolare l'asta bisogna tirarla fino a che la trazione non vince la forza della molla. La forza della molla è praticamente nulla rispetto alla grande trazione degli elasti. In conclusione ecco, la differenza di impressione generata dai due sistemi di sgancio, ed acco ancche i motivi per cui non ritengo precisa fino in fondo la risposta di Claudio. Infatti non è un sistema di sicurezza per così dire "automatico" in quanto non vi nessun ulteriore vincolo che si oppone al movimento del grilletto o dello sgancio oltre al grilletto stesso. Tra le due famiglie vi è solo una differenza di scelta meccanica, sulle modalità di rimozione del vincolo che trattiene il codolo, ma nulla di più. Scusate la lunghezza e gli eventuali errori, però cercate di capire la difficolta di scrivere cosi di getto su certi argomenti. Sperando comunque di aver dissipato qualche dubbio abbraccio tutti e resto a disposizione per ogni chiarimento. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Manuel Inviato Febbraio 23, 2003 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 23, 2003 Un trattato piu' che un semplice post! Grazie ancora Leonardo sei stato molto esaustivo. X Polipo:strano,molto strano.Menomale che non sono l'unico ad avere rilevato questo comportamento. Saluti a tutti. Manuel Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili Inviato Febbraio 24, 2003 Segnala Condividi Inviato Febbraio 24, 2003 X Leonardo La questione sicurezza mi e' stata spiegata/detta dal produttore Bonfanti e non e' stata mia scoperta... Io per farlo andare meglio per i miei gusti ho fatto alcune modifiche. 1) Ho limato il grilletto (mezza luna) ed ho tolto circa 4 mm. per avvicinarlo di piu' al dito visto che ho una mano piccola. In effetti se misurate il grilletto di altri fucili risultano piu' vicini rispetto al monoscocca. 2) Ho allentato la molla del grilletto per rendere lo stesso piu' morbido. 3) Ho modificato in vari punti il mulinello per farlo andare bene. Se l'asta si incastra bisogna controllare anche il codolo perche' il meccanisco di sgancio del monoscocca non prende tutte le aste. OMER ok Seatec solo se si lima il codolo Demka NO Devoto ok Ora dopo varie mie modifiche (sono molto pignolo) va alla grande e ieri il 90 con elastici fatti da me (non commerciali) da 16 mm. tira bene il doppio giro. Ciao Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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