> La Muta Da 7 Mm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

La Muta Da 7 Mm


Ospite frascari marco

Messaggi raccomandati

Ospite frascari marco

Ciao ragazzi mi chiamo Marco e sono nuovo nel vostro forum. :bye:

 

Scrivo all'attenzione di tutti perchè voglio acquistare la muta pesca team della cressi da 7 mm. Tale muta sembra soddisfare tutte le esigenze di isolamento termico, permettendo, a mio avviso, anche delle battute di pesca in pieno inverno.

 

La mia domanda è la seguente: una muta da 7 mm diventa realmente eccessiva per la primavera, l'estate e l'autunno? Soprattutto per l'estate è veramente troppo?

 

Un tale spessore limita veramente la libertà di movimento e richiede una "pesata" di molto superiore a quella di una 5 mm?

 

Con la 5 mm si esce a febbraio o marzo senza congelare?

 

Confidando in una vostra risposta, vi saluto tutti augurandovi delle belle apnee.

 

Ciao <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi mi chiamo Marco e sono nuovo nel vostro forum.  :bye:

 

Scrivo all'attenzione di tutti perchè voglio acquistare la muta pesca team della cressi da 7 mm. Tale muta sembra soddisfare tutte le esigenze di isolamento termico, permettendo, a mio avviso, anche delle battute di pesca in pieno inverno.

 

La mia domanda è la seguente: una muta da 7 mm diventa realmente eccessiva per la primavera, l'estate e l'autunno? Soprattutto per l'estate è veramente troppo?

 

Un tale spessore limita veramente la libertà di movimento e richiede una "pesata" di molto superiore a quella di una 5 mm?

 

Con la 5 mm si esce a febbraio o marzo senza congelare?

 

Confidando in una vostra risposta, vi saluto tutti augurandovi delle belle apnee.

 

Ciao <_<

 

In estate mi sembra eccessiva, forse in primavera anche anche , magari con pantaloni da 5, ma poi è troppo!

Io ho questo calendario.

Dicembre, Gennaio, Febbraio , Marzo. 6,5 mm

Aprile, Maggio 5 mm

da Giugno fino ai primi di Novembre 3 mm.

Poi magari se è freddo o caldo uso pantaloni di diverso spessore o sottomuta ecc.ecc.

Cmq. una 7 mm per tutto l'anno non và bene.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi mi chiamo Marco e sono nuovo nel vostro forum.  :bye:

 

Scrivo all'attenzione di tutti perchè voglio acquistare la muta pesca team della cressi da 7 mm. Tale muta sembra soddisfare tutte le esigenze di isolamento termico, permettendo, a mio avviso, anche delle battute di pesca in pieno inverno.

 

La mia domanda è la seguente: una muta da 7 mm diventa realmente eccessiva per la primavera, l'estate e l'autunno? Soprattutto per l'estate è veramente troppo?

 

Un tale spessore limita veramente la libertà di movimento e richiede una "pesata" di molto superiore a quella di una 5 mm?

 

Con la 5 mm si esce a febbraio o marzo senza congelare?

 

Confidando in una vostra risposta, vi saluto tutti augurandovi delle belle apnee.

 

Ciao <_<

Con una BUONA MUTA SU MISURA da 5 mm, abbinata ad un pantaloncino puoi pescare anche da dicembre ad aprile.

Di contro con una 7 mm. NON riuscirai a pescare da giugno a settembre.

E, per esperienza, ti posso dire che il troppo caldo in acqua è peggio del freddo.

Mi è capitato per due volte di pescare in estate in una grande golfata con acqua molto bassa e calda, c'era un bel giro di mormore e muggini, con l'aggiunta di qualche oratella. Usavo una vecchia 5 mm su misura, ridotta dall'uso a 3/4 mm. per farla breve son dovuto uscire dopo c.a 2 ore con sintomi di debolezza, difficolta respiratoria e voglia dar di stomaco, tutto dovuto solo ed esclusivamente al caldo. Tant'e che dopo essermi ripreso son rientrato senza pantaloni, e le cose sono andate perfettamente..

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preferirei rinunciare a gennaio, febbraio e marzo, piuttosto che uscire tutto l'anno con una 7 mm.

Tieni poi presente che da 5 mm in su preferisco le giacche liscio/spaccato; una giacca da 7 mm con la fodera non se ne parla proprio.

fatti un'ottima 5 mm, assolutamente senza fodera dentro, fuori come preferisci, dipende dall'esperienza ma da come scrivi penso sia la prima muta, allora giocoforza devi avere la fodera esterna se non vuoi rischiare di trovarti nudo senza preavviso; ci aggiungi un paio di bermuda e magari un sottomuta per i periodo più freddi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cressi sono già molto termiche di loro, se prendi la 7mm per pescarci tutto l'anno rischi di cambiare sport...

Ti conviene come ti hanno già detto una 5mm, di quella marca il pantalone è a salopette, quindi sul torace sei già a 10mm, poi ti basta comprare un sottomuta o magari fartelo fare su misura e sei a posto, molto dipende dalle quote che raggiungi, io ho una 3.5 che praticamente riesco ad usare solo ad agosto, a meno di non pescare anche in altri periodi in basso fondo, ma d'estate è raro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera anche il fattore piombi, pescare con la 7mm oltre il tempo necessario dovuto al freddo (quello che uccide), toglie quasi la voglia di andare a pescare...troppo piombo, troppa fatica, troppa difficoltà di movimenti. Pescare a spessori inferiori è sempre meglio, anche se si patisce un po' di più il freddo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho la pesca team da 7mm e devo dire che mi ci trovo molto bene, sicuramente però non è possibile usarla nei mesi più caldi.

 

Io d'estate uso uno di quei mutini da surf 2.5mm (ed ho avuto caldo pure con quello, quindi fai te...).

Poi quando comincia a fare più freddo uso solo la giacca della 7mm con dei bermuda.

Ora a novembre ho cominciato ad usarla con i pantaloni suoi, però devi trovare qualche soluzione (pisciarino) per i bisogni fisiologici perchè ha la salopette...

 

Per quanto riguarda la zavorra, in effetti per la giacca + pantalone non è poca, però se poi ti devi mettere un sottomuta i pombi li devi usare lo stesso.

 

Comunque tornando alla tua domanda, per l'estate, non ci pensare proprio ad usarla.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisogna anche vedere dove ti immergi. comunque come t'hanno gia' detto d'estate e' impossibile con una completa da 7.

Io ti consiglio di prendere quella da 5 mm ,che ho anch'io ed e' ottima , ed eventualmete per il periodo novembre-aprile ti prendi una giacca da 6,5 / 7 mm .

io ho fatto cosi' e mi ci trovo bene . In pieno inverno con la 5 mm e i bermuda io resisto poco , con la giacca da 7 ci sto' 4/5 ore senza problemi.

Poi non sottovalutare calzari e guanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me per tutto l'anno solo un completo da 5mm ti può andare bene

(pantalone a vita alta), d'estate usi solo la muta e patisci un po' di caldo, ma non tantissimo, e d'inverno aggiungi sottomuta e bermuda e patisci un po' di freddo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite frascari marco

:clapping: ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato! La sostanza delle vostre considerazioni è pressoché identica per tutti, non ho dubbi: una 5 mm (a questo punto penso alla crssi competition 2) integrata con corpetto o sottomuta per l'inverno.

 

Mi manca da piazzare la mia trilastic della mares 5-4-3...residuo del mio passato da "bombolaro", di cui ormai mi vergogno!

 

A proposito, cosa ne pensate della cressi competition 2 da 5 mm? :unsure:

 

Ciao :bye: e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo stai facendo dei discorsi troppo in generale.

Cosa vuol dire per te pescare in inverno, 2 ore , 4 , 7 , da terra, in gommone, facendo spostamenti.

Se esci in gommone , una muta da 5mm , devi prendere un liscio spaccato, seno' in inverno ti IBERNI, se invece vai da terra e stai 2/3 ore max , senza spostarti , puoi prendere quello che vuoi, puoi aggiungi un corpetto con bermuda e fai la tua onesta pescata.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...