> Fucile Da Aspetto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile Da Aspetto


Messaggi raccomandati

Ora mi trovo davanti a una difficilissima decisione.

Dopo aver provato tutte le tecniche del pesca-sub :subg: ho scoperto che sono più adatto (ma soprattutto mi piace di più) all' aspetto.

E essendo armato di excalibur 75 devo rinnovare il mio armamentario, ma con tutte queste case produttrici e tutti questi modelli non so proprio da che parte girarmi ... magari qualche esperto apneista può orientarmi nella giusta direzione.

GRAZIE :subg::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enrico, come hai fatto a scoprire che sei adatto all'aspetto? sei stato dalla maga? :)

scherzi a parte è un pò poco quello che ci dici per darti un consiglio,

se ti scrive un sardo ti dirà comprati un 110 se ti scrive un Veneziano ti dice un 75 è già sufficiente o addirittura lungo.

Dove peschi di solito?

Come sono i fondali che frequenti?

qual'è la visibilità che solitamente trovi nei luoghi che frequenti

e quali possono essere le aspettative di prede che puoi incontrare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono di Venezia ma la pesca qui non lascia molto spazio all'aspetto, così è da un pò che quando ho vacanze scolastiche vado da mio zio in Liguria.

Per pescare qua a Venezia io posseggo già un ottimo 75 della omer, col quale però in Liguria riesco a mettere a segno pochissimi tiri e prede per niente importanti. <_<

Il fondale è principalmente formato da scogli alternati a sabbia a profondità di 8-9 metri con rare frane che arrivano a 20-25 metri.

La visibilità d'estate è ottima (vedo tranquillamente il fondo) mentre d'autunno con un pò di maretta diminuisce fino ad arrivare a 4,5-5 metri............... B):subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono di Venezia ma la pesca qui non lascia molto spazio all'aspetto, così è da un pò che quando ho vacanze scolastiche vado da mio zio in Liguria.

Per pescare qua a Venezia io posseggo già un ottimo 75 della omer, col quale però in Liguria riesco a mettere a segno pochissimi tiri e prede per niente importanti. <_>

Il fondale è principalmente formato da scogli alternati a sabbia a profondità di 8-9 metri con rare frane che arrivano a 20-25 metri.

La visibilità d'estate è ottima (vedo tranquillamente il fondo) mentre d'autunno con un pò di maretta diminuisce fino ad arrivare a 4,5-5 metri............... B)  :subh:

 

Ok Enrico90 vuole dire che sei del 1990 immagino........(17 anni) se invece sei alto 1 e 90 dimmelo che ti do del Lei. :D:clover:

 

hai appena varcato l'età di sbarramento per poter pescare in apnea ora, credo non esista migliore palestra della armi medio corte per imparare a pescare ciononostante, prendo atto che l'attrezzo che cerchi potrebbe avere un utilizzo reale vorrei però farti riflettere sulla tua reale intenzione di cercare un fucile dedicato esclusivamente all'aspetto cioè da 100 cm in su oppure, se ti riferisci ad un fucile che ti consenta di effettuare anche l'aspetto ??

 

quello che farei io, se avessi avuto solo in mano un 75......sarebbe quello di transitare prima per una tappa intermedia per cominciare a capire quale sia le gestione di un fucile lungo in acqua e le sue peculiarità.

 

Senza riferirmi a marche particolari voglio solo segnalarti che alcune case hanno realizzato fucili con il meccanismo di scatto arretrato di parecchi centimetri questo ti consente di avere un fucile che nominalmente potrà essere ad esempio un 100 ma, per via del meccanismo arretrato, l'ingombro reale dell attrezzo risulterà essere inferiore e cioè vicino a quello di un 90 con il relativo migliore brandeggio tipico di un'arma più corta.

 

Ecco un 100 o un 90 con meccanismo arretrato potrebbe essere un potenziale via da seguiire. Avrai una buona gittata ed il brandeggio potrebbe non risultarti eccessivamente complicato rispetto a quello del 75.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio, comunque sono del 1990 e appena 176 cm :lol:<_<

Io cercavo un fucile specifico per l'aspetto, in caso di torbido posso sempre usare il mio favoloso 75 magari con su montata un' ottima fiocina.

F :boxing: orse ho tralasciato un piccolo particolare.... posseggo un buono del 50% di sconto per qualsiasi tipo di attrezzatura della omer :D

Ma non sapevo se c'erano buoni fucili da aspetto il più adatto che avevo trovato è il cayman carbon 100..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille per il consiglio, comunque sono del 1990 e appena 176 cm :lol:  <_<

Io cercavo un fucile specifico per l'aspetto, in caso di torbido posso sempre usare il mio favoloso 75 magari con su montata un' ottima fiocina.

F :boxing: orse ho tralasciato un piccolo particolare.... posseggo un buono del 50% di sconto per qualsiasi tipo di attrezzatura della omer :D

Ma non sapevo se c'erano buoni fucili da aspetto il più adatto che avevo trovato è il cayman carbon 100..........

ciao io ho comprato il cayman in alluminio e sinceramente non mi ci trovo...ora è appeso in garage e l'ho sostituito con un totem..magari lo sconto utilizzalo per comprare altre attrezzature omer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le domande riguardanti le attrezzature non sono mai semplici!

come ha scritto francescox,poi ti capita di acquistare qualcosa che non corrisponde alle nostre aspettative:spesso non è una questione di difetti del prodotto,ma di feeling che non si crea!

leggo che ti trovi bene con un prodotto della omer,il mio consiglio è di continuare sulla stessa strada senza arrenderti alle prime difficoltà,perchè quel feling che non nasce alla prima immersione non è comunque escluso che si sviluppi con con le esperienze successive.

oltretutto hai lo sconto!

genericamente,hai già un 75 quindi devi passare a una misura superiore:le disponibili sono quelle canoniche,90,100,110.

vai dal tuo negoziante di fiducia e "tocca"i fucili di queste misure:uno ti darà un ispirazione particolare,prendi quello!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le domande riguardanti le attrezzature non sono mai semplici!

come ha scritto francescox,poi ti capita di acquistare qualcosa che non corrisponde alle nostre aspettative:spesso non è una questione di difetti del prodotto,ma di feeling che non si crea!

leggo che ti trovi bene con un prodotto della omer,il mio consiglio è di continuare sulla stessa strada senza arrenderti alle prime difficoltà,perchè quel feling che non nasce alla prima immersione non è comunque escluso che  si sviluppi con con le esperienze successive.

oltretutto hai lo sconto!

genericamente,hai già un 75 quindi devi passare a una misura superiore:le  disponibili sono quelle canoniche,90,100,110.

vai dal tuo negoziante di fiducia e "tocca"i fucili di queste misure:uno ti darà un ispirazione particolare,prendi quello!

 

Quoto :thumbup:

Conviene prendere il fucile che già conosci, cambia solo gradualmente e ti troverai bene!!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille per il consiglio, comunque sono del 1990 e appena 176 cm :lol:  <_<

Io cercavo un fucile specifico per l'aspetto, in caso di torbido posso sempre usare il mio favoloso 75 magari con su montata un' ottima fiocina.

F :boxing: orse ho tralasciato un piccolo particolare.... posseggo un buono del 50% di sconto per qualsiasi tipo di attrezzatura della omer :D

Ma non sapevo se c'erano buoni fucili da aspetto il più adatto che avevo trovato è il cayman carbon 100..........

ciao io ho comprato il cayman in alluminio e sinceramente non mi ci trovo...ora è appeso in garage e l'ho sostituito con un totem..magari lo sconto utilizzalo per comprare altre attrezzature omer

Anchi io pensavo di essere solo..... :bye: ma da quanto hai cominciato??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che hai sbagliato l'uso della risposta...se ti riferisci a me a Pescare ho cominciato allo scocco dei 16 anni :happybd: ...il giorno prima aquistai il fucile...un mitico asso 50.invece per l'andare in acqua si parla di almeno 4-5 anni...andavo in bassofondo alla ricerca dei polpi con la fiocina a mano...p.s.un consiglio....io passai dal 50ino ad aria al 75 arbalete....non è così traumatico, l'unico inghippo era il problema del brandeggio...mi sembrava di dover spostare un remo in acqua!!!!ora ho provato vari fucili e ,se è veramente "Lui" te ne accorgi appena lo prendi in mano....quindi se vuoi un consiglio ,cerca di provare quanti più fucili riesci a trovare,solo così eviterai "brutte sorprese"...ricordo ancora lo stupore nel primo sparo con l'arba....una saetta che schizzava nel blu (in confronto a quello ad aria :laughing:) che a mano a mano nel tempo diventava sempre meno "bruciante" :( ....però aumentava la manualità e la precisione(anche grazie ai vari consigli assorbiti dai vari sub della mia zona e del forum), ogni mormora o salpone era una grande conquista....ora dall'ultima "esperienza" (pastinaca di una ventina di chili che si è fregata l'asta con tutte le 2 misere passate di 1.20 e io sono rimasto a guardarla scappare come un ebete) ho cominciato ad interessarmi alla tecnica e non più alla fortuna....

con ciò ti dico:

ascolta e assimila tutto ciò che puoi dal forum....puoi solo migliorare, e non esitare a chiedere...(non scordare la funzione "cerca"!!!!) :bye:

p.p.s.non siamo gli unici comunque!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vai a pescare con qualcuno più esperto di te...e basta....il 75 che hai basta ed avanza...fidati  non buttare denare per fuciloni lunghhi che userai 2 volte all'anno

 

questa me la devi spiegare, il primo arbalete lungo (beuchat marlin 28 competition 90) l'ho preso che avevo 16 anni, e l'avevo allestito con la coppia di gomme e il circolare entrambi da 16 mm, prendevo saragoni e orate, a 18 anni catturavo dentici, se uno ha passione non butta via soldi e non lo userà 2 volte l'anno; non andavo in acqua senza il lungo (io la passione per questo sport ce l'avevo e ce l'ho tuttora) e aggiungo che andavo in acqua da solo.:bye:

Modificato da dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questa me la devi spiegare, il primo arbalete lungo (beuchat marlin 28 competition 90) l'ho preso che avevo 16 anni, e l'avevo allestito con la coppia di gomme e il circolare entrambi da 16 mm, prendevo saragoni e orate, a 18 anni catturavo dentici, se uno ha passione non butta via soldi e non lo userà 2 volte l'anno; non andavo in acqua senza il lungo (io la passione per questo sport ce l'avevo e ce l'ho tuttora) e aggiungo che andavo in acqua da solo.:bye:

Credo si riferisse al fatto che, essendo di Venezia, un fucile esagerato (almeno da noi) lo userebbe di rado, a meno che non stia più in Liguria che in Veneto. Tieni presente che il mio primo fucile a 16 anni è stato un 40 sl con cui si pescava a cefali all' aspetto...fai tu!!

Rispondo al veneziano. :laughing: Io uso un 82 e spesse volte me lo devo mettere a lato per poter sparare :frustry: .

Quando però sono andato al raduno a Grosseto sono sceso in acqua col 100 e mannaggia se non avrei voluto possedere un bazuka :D !!! Col fatto che non potrò sicuramente stare tutti i giorni in acque limpide, ma non escludendone la possibilità, ho pensato di prendere o realizzare un fucile sui 80-90 che possa essere utilizzato col doppio elastico nei momenti in cui mi servirà un tiro più lungo. E' chiaro poi che dovrò impostarlo col giusto equilibrio elastici reattivi o performanti asta di rispetto ecc. Questo è il mio consiglio, avere il 50% di sconto se non lo ponderi bene equivale a sprecare il 50% di costo.

Ciao vecio mio :bye:

Modificato da cb72
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questa me la devi spiegare, il primo arbalete lungo (beuchat marlin 28 competition 90) l'ho preso che avevo 16 anni, e l'avevo allestito con la coppia di gomme e il circolare entrambi da 16 mm, prendevo saragoni e orate, a 18 anni catturavo dentici, se uno ha passione non butta via soldi e non lo userà 2 volte l'anno; non andavo in acqua senza il lungo (io la passione per questo sport ce l'avevo e ce l'ho tuttora) e aggiungo che andavo in acqua da solo.:bye:

Credo si riferisse al fatto che, essendo di Venezia, un fucile esagerato (almeno da noi) lo userebbe di rado, a meno che non stia più in Liguria che in Veneto. Tieni presente che il mio primo fucile a 16 anni è stato un 40 sl con cui si pescava a cefali all' aspetto...fai tu!!

Rispondo al veneziano. :laughing: Io uso un 82 e spesse volte me lo devo mettere a lato per poter sparare :frustry: .

Quando però sono andato al raduno a Grosseto sono sceso in acqua col 100 e mannaggia se non avrei voluto possedere un bazuka :D !!! Col fatto che non potrò sicuramente stare tutti i giorni in acque limpide, ma non escludendone la possibilità, ho pensato di prendere o realizzare un fucile sui 80-90 che possa essere utilizzato col doppio elastico nei momenti in cui mi servirà un tiro più lungo. E' chiaro poi che dovrò impostarlo col giusto equilibrio elastici reattivi o performanti asta di rispetto ecc. Questo è il mio consiglio, avere il 50% di sconto se non lo ponderi bene equivale a sprecare il 50% di costo.

Ciao vecio mio :bye:

 

ciao Cristiano, in Liguria, dove vuole pescare enrico90ve, il 75 lo uso solo per pescare in tana, altrimenti anche se l'acqua è torbida non scendo mai sotto 82, pertanto credo che un 90-100 sia un fucile indicato per un psub che voglia pescare all'aspetto e in acque un pò più chiare delle vostre.

la mia risposta era basata sul fatto che sembrava che bblood ne facesse una questione d'età non di mare. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...