> Come Modificare Il Gommone - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Modificare Il Gommone


Messaggi raccomandati

Ho comprato il gommone e ora volevo sapere un paio di cose:

Vorrei attaccare sui tubolari dei pezzi di neoprene e volevo sapere come devo agire.Le incollo sui tubolari gonfi?con che colla posso attaccarli?e delle fettucce di velcro come potrei attaccarle?lo stesso procedimento?potreste consigliarmi un libretto dove posso trovare le direttive x guidare un gommone e che mi indichi le dotazionio di bordo obbligatorie e consigliate?Avete consigli da darmi sulla manutenzione del gommone e del motore?avete fatto delle modifiche specifiche x la pesca sui vostri gommoni?grazie mille. :subh:B):P:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

per cominciare puoi leggere Qui!, poi all'interno dello stesso sito puoi trovare tutto quel che riguarda le dotazioni di sicurezza, che variano dalla potenza del motore/lunghezza del natante, se entro o oltre certi limiti di navigazione etc. etc. Bisogna essere sempre aggiornato perchè sembra che ogni anno se ne inventano delle nuove.

 

Suppongo che il neoprene serve per non danneggiare i tubolari quando scendi e sali dal gommone per la pesca. Essendo così, devi scegliere la/le zone che utilizzerai maggiormente, normalmente i lati sx e dx, e a poppavia.

 

Puoi adottare diverse soluzioni per il neoprene: una fascia unica, strisce verticali, o spina di pesce. Questo è in parte estetica. La più funzionale è la striscia unica di larghezza - ~ 40 cm dovrebbero bastare. Per incollarla: Tubolari gonfiati, sgrassati, scartavetrati, incollagio con un bi-componente.

 

A cosa servono le fettucce di velcro??

 

La manutenzione:

 

Gommone: lavare il tutto dopo ogni uscita a mare con acqua dolce; pulire la carena di tanto in tanto (la frequenza dipende se lo terrai in acqua sempre o meno). Ingrassare i passacavi alla fine della stagione o periodo d'uso.(dipende se hai la consolle o meno) poi tante altre cosine che saranno "personali" man mano che prendi confidenza con il mezzo.

 

Motore: Dipende se hai dimestichezza o meno....quindi dimmelo ;)

 

Modifiche per la pesca: No!

 

Buona navigazione B)

 

Anche Qui! puoi trovare delle info utili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

togliti di mente il neoprene per qualsiasi azione tu voglia fare di protezione sui tubolari.

vai in un rimessaggio di gommoni o negozio specifico, è acquista fasce di gomma ( ce ne sono di tutti i colori e di varie dimensioni e lunghezze a seconda dela necessità ( solitamente si chiamano bottacci) e servono per evitare lesioni , tagli , o gravi abrasioni al laterale dei tubolari , comunque puoi posizionarli dove vuoi.

poi come ha detto il buon wiliam, carteggio ecc ecc , e colla bi-componente , che puoi usare anche per il velcro.

le dotazioni sono obbligatorie e variano ( in aggiunta) a seconda di quale categoria è titolare il mezzoa navigare, e quindi se naviga entro il miglio x dotazioni, se entro le 6 miglia y ,se entro le 12 miglia z dopo le 12 miglia.........lascia perdere poichè non riusciresti più a far salire nessuno sul gommone per il quantitativo di dotazioni che dovresti imbarcare :D:lol:

per le modifiche sul gommone .........ti potrei scrivere un papiro

dimmi come è fatto il tuo mezzo e forse ti posso aiutare..... :rolleyes:

anche sulla manutenzione .........ma dimmi di cosa parliamo :blink:

salutoni fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Willy:

le fettucce di veltro era un'idea mia e di Mediano (Diego) per attaccare longitudinalmente i fucili ai tubolari in modo tale che non occupassero spazio. Pensi che sia un'idea buona?

Dimestichezza non ne abbiamo nessuna, nè con il gommone, nè con il motore. Siamo abbastanza bravi con i motori dei nostri scooter che abbiamo smontato diverse volte ma i motori marini sono un campo totalmente inesplorato per noi!:lol: Ma siamo volenterosi di imparare!

Ma visto che non hai fatto modifiche particolari per la pesca, come la trasporti l'attrezzatura? Hai delle cassepanche o tieni tutto nei borsoni?

 

X Bubbone:

Il gommone in questione è un Evinrude di 4,50 metri con motore,sempre Evinrude, di 25 CV portati a 30. Il tutto ha una quindicina d'anni.

L'idea del neoprene o comunque delle fasce di gomma era sia per rinforzare il tubolare nei punti di maggior usura, (non ci sono le scalette), sia per renderlo meno scivoloso al contatto con il neoprene della muta.

Inoltre al vecchio proprietario si è sciolto al sole il telo che aveva messo sul gommone. E residui di questo telo di gomma sono ancora presenti sui tubolari. Pensi ci sia modo di toglierli? Scartavetrando non si rischia di danneggiare il tubolare? Che tipo di carta a vetro ci consigli?

 

Infine, come se non avessimo fatto tante domande :lol::lol::P:P , a che pressione va gonfiato il gommone? il nostro è a chiglia pneumatica.

Non sarebbe molto piacevole se ci scoppiasse il gommone appena comprato!

 

Ciao e grazie infinite per i preziosissimi consigli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come si fa a stabilire se un gommone ( a parte le dotazioni) deve restare entro le 3 miglia o può arrivare entro le 6?

 

Ci sono dimensioni, potenze del motore o altro che lo stabiliscono?

 

Ciao

dipende proprio dalle dotazioni. si può andare fino a sei miglia senza particolari omologazioni dipende dalle dotazioni diminuendo le quali automaticamente ti limiti alle tre miglia. per le dotazioni il negoziante di fiducia o la capitaneria ti possono informare ed è bene farlo ad ogni stagione per essere a conoscenza di eventuali modifiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, personalmente penso che puoi evitare di mettere rinforzi sui tubolari se usi il mezzo per la pesca in apnea e data l'età del gommone non andrei a togliere neanche i residui di telo. dopo aver verificato che il gommone tiene bene la pressione andrei a pesca e basta limitando gli interventi alla sola manutenzione e alle riparazioni che si potranno rendere necessarie di volta in volta.

trovo molto comodo fissare una capiente bagnina fra il baricentro del gomm e la prua dove poter riporre l'attrezzatura che non vuoi far volare di qua e di la durante la navigazione o per riporre i pesci od entrambe le cose.alla stessa lego un paio di fischietti di quelli allegati ai giubbotti di salvataggio, comodi per richiamare l'attenzione del compagno o di chi altro(con la bocca salata e macerata e mare mosso non si riesce a fischiare o a farsi sentire).i fucili lunghi li tengo con il velcro insieme ai remi(sempre pronti e a portata di mano) lungo i tubolari, i corti con il resto dell'attrezzatura dentro la bagnina.

per la pressione, se usi una pompa a pedale puoi stare tranquillo perchè la inizierai a sentire dura ed oltre non andrà.certo che se poi lo lasci scoperto al sole di agosto e a secco fa boom! in acqua mai.inizia sempre dalla prua il gonfiaggio, e l'estintore fissalo in un posto che puoi raggiungere all'istante!

non lo tenere in borsa o sotto a chissà cosa. sono piccoli, ma se l'intervento è tempestivo risolvono! tempestivo!

il tutto è frutto di mie esperienze e mie considerazioni personali non vogliono essere verbo ti arriveranno altri consigli, ciao e complimenti il gomone ci vuole e diventerà per te un ausiliare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il gonfiaggio utilizziamo un compressore! Per questo eravamo un po' preoccupati...!!!

Nessuno di voi hai mai provato quei compressori da viaggio che si attaccano all'accendisigari dell'auto? Come funzionano?

Questo perché non abbiamo il carrello e il trasporto del gommone avverrà quindi, se gonfio, sul portapacchi dell'auto, o, se sgonfio, dentro il portabagagli. Però onestamente non mi sembra il massimo della comodità e sicurezza viaggiare con un gommone di 4,50 sul tetto! Ma gonfiarlo e sgonfiarlo a mano ogni volta è una tortura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io posso risponderti solo per il gonfiatore elettrico da presa accendisigari.

 

Se pensi di comprarne uno "pretendi" di poterlo provare o restituire, perchè non hanno la forza neppure per gonfiare un materassino da spiaggia.

 

Non ho provato quelli che costicchiano, per cui valuta bene prima.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Mediano,

 

I fucili li tasporto, mentre navigo verso la prima meta, dentro un gavone lungo posto sul fondo del gommone. Per gli eventuali altri spostamenti li fisso tra la panca di guida e il tubolare. Questo mi consente di averli a portata di mano quando mi calo dal tubolare. Non so se tenerli ai bordi dei tubolari sia necessariamente una buona idea, mi viene in mente che in caso di mare formato si potrebbe infilare l'asta nel tubolare...ma non ho mai provato.

Quando uso il gommone di un mio amico, che il roll-bar, li fisso con il velcro ai tubi portanti.

Il resto dell'attrezzatura la porto nel borsone che fisso a prua, anche per bilanciare bene l'assetto del gommone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo per quanto rigarda i gonfiatori da accendino:

Ne esistono di vari modelli e pressioni, personalmente dato che devo gonfiarci un gommone da 6 metri ho preferito un modello ad alta portata e bassa pressione, ho speso pochissimo credo una quindicina di euro al supermercato, ha la forma di un phone, ha la portata di 500 litri/ora e gonfia il gommone in pochi minuti, alla pressione di 60 Mbar, poi con quattro pompate a mano lo porto a180mbar che è la pressione nominale.

Ne puoi vedere vari modelli sul sito osculati www.osculati.it/

ciao

Vanni

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...