> Quale Luogo Di Pesca Ricordate Con Maggior Piacere - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quale Luogo Di Pesca Ricordate Con Maggior Piacere


Ospite eggi

Messaggi raccomandati

..........ho notato una cosa stupenda!!

L'animo del guerriero pescatore in apnea,nasconde invece un misto di nobiltà romanticismo e spessore d'animo non indifferente.Leggendo gli ultimi due post(ma sono tutti belli!!)...quello di GHERARDO,(sempre lui...CHE POETA!!!) e quello di Osvy,trapela un'amore verso il BLU che parte direttamente dal cuore ma che viene ben espresso e sintetizzato dal cervello.Al contrario di tanti altri che usano e sfruttano il mare per i loro fini "privati" senza alcun rispetto timore ed AMORE soprattutto!!.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO RISPOSTO,NON HANNO FATTO ALTRO CHE EVIDENZIARE CHE IL PESCATORE IN APNEA ERA E' E SARA' SEMPRE UN ANIMO NOBILE......NEI PENSIERI E NELLE AZIONI. :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il "mio" mare è quello delle Isole Eolie, è lì che sono nato ed è li che ho imparato a conoscere ed amare il mare. Le mie prime esperienze marine, sapevo veramente nuotare pima di camminare, la prima pescata sott'acqua, la prima pescata con la lenza, le ore passate da piccolissimo in riva al mare con la mia canna da bambù a pescare saraghi, cefali etc, la pesca al totano, e tante altre esperienze sono state fatte lì. Lì ho conosciuto mia moglie, i ns figli sono stati concepiti lì. Anche quando per lungo tempo ho vissuto in Inghilterra, quel "mio" mare mi ha sempre accompagnato nella vita.

Tutt'oggi, è parte della mia vita, e non passa giorno in cui non penso alle mattine e sere trascorsi sopra e sott'acqua in quel meravilgioso paradiso. Ho avuto la fortuna di immergermi in mari stupendi, ma nessuno mi ha dato la sensazione di "appartenere" se non quello delle isole eolie.

Sono stato incredibilmente fortunato nella vita, e non posso che ringraziare il "mio" mare....un amore a prima vista che dopo 37 anni non ha conosciuto momenti di debolezza...AMO IL MARE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono ancora giovano e quindi non ho ancora visitato e conosciuto molti mari; :sub: sicuramente pero l'immersione + bella e stata quando in croazia (precisamente nell'isola di premuda) sono andato (sotto commissione di mio padre) a sistemare l'ancora! il fondale era sui 3 - 4 ; avevo solo la maschera e un paio di guanti; sono sceso sul fondo e ho e ho raccolto un pietrone per poter essere negativo! in questo modo potevo simanere in piedi sul fondo come se fossi sulla terra; mi sposto un po per controllare l'ancora e mi ritrovo avvolto (nel vero senso della parola) da un branco di 15-20 ricciolette di 200-300 gr. che, curiosissime si avvicinano moltissimo (fino a pochi cm. da me) chiedendosi da dove sbuca sto strano essere (magari la loro curiosita era dovuta alla mia posizione!). rimango sotto ancora una decina di secondi godendomi lo spettacolo magnifico offertomi da questa acqua cristallina tagliata dai raggi del sole allo zenit e ricca gi ricciolette che non avrei mai pensato potessero essere tanto curiose! :D:D Speriamo di rivederle l'anno prossimo quando saranno piu grandi! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Non sono sicuramente un poeta come Gherardo e non ho neache la stessa patronanza nello scrivere ma vi posso assicurare che le emozioni sono le stesse.

 

Quel tratto di mare del golfo di Spotorno dove ho imparato e dove ho visto i primi pesci mi ha dato soddisfazioni, dolori, gioie e chi piu' ne ha ne metta.

 

Ci sono dei momenti principalmente verso le 21 o 2130 di serate di giugno che facendo l'aspetto sulle solite pietre mi sento nella mia vera casa, sono emozioni difficili da trasmettere ma so benissimo che chi legge non ha difficolta' a capirle.

 

Il mio grande sogno: scendere in acqua per tutta la vita con lo sguardo verso il blu in attesa.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il luogo più bello che ricordo è Pistis in Sardegna, ancora non capivo una mazza di pesca sub (un po come adesso :lol: ), mio cugino mi ha appena regalato una muta (la prima della mia vita).

Subito andiamo al mare e dopo averla indossata, con non poche difficolta, entro in acqua, la diff. termica non si sente è stupendo.

Comincio a fare qualche discesa, l'emozione di avere finalmente una muta (abigliamento da me sempre sognato) e tantissima, vedo tutto più bello i fondali la poseidonia che balla sotto la musica delle correnti......

Ad un certo punto decido di andare a guardare tra gli scogli, scendo e risalgo ma non ci riesco perchè le mie apnee sono molto brevi, solo uno ne riesco a raggiungere, ed appena metto la testa dentro una folla di pesciolini mi circonda, da quel momento ho cominciato a vedere il mare in maniera diversa.....

 

Dopo circa due settimane ho comprato il mio primo fucile, sono tornato li e ho visto molto pesce, ma non ho preso niente perchè quello è il posto del mio primo amore con il mare......:rolleyes::rolleyes:

 

 

PS: Primo amore un caspio :angry: , sono uscito dall'acqua con un giramento di scatole tremendo, tutto quel pesce ed io che non avevo preso nulla, a quei tempi ero proprio una pippa...........(ADESSO INVECE PURE) :P:P:P:P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di fondali ne ho visti tanti in Italia e anche all'estero, e mi tornano alla mente tante emozioni che non saprei quale sia la più piacevole, ma visto che si parla di sentimenti e non di pescate memorabili, non ho dubbi sull'affermare che il golfo di Gallipoli è il tratto di mare al quale mi sento più legato affettivamente avendomi dato i natali come appassionato e tante e tante soddisfazioni che vanno al di là delle pescate, quando sono in acqua in questa zona ogni angolo è unito ad un ricordo, allo stesso modo di quando sono tra le mura di casa. :rolleyes::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho nel cuore i fondali dell'Isola d'Elba, che mi hanno fatto innamorare della pesca subacquea. Lì ho maturato le prime esperienze di cattura, ho preso i miei primi saraghi, ho visto spettacoli che ora non si vedono più.

Ho vissuto con grandissimo entusiasmo nuove esperienze ed ho condiviso momenti con amici e compagni di pesca che ho sempre nel cuore. Per anni, l'Elba ha rappresentato una vera seconda casa per me.....mi ci sarei trasferito.

 

Ma vi garantisco che in questo momento mi accontenterei di un qualsiasi tratto di costa pescabile. Ad essere onesto, non credevo che la lontananza dal mare avrebbe potuto fiaccarmi e stressarmi come sta facendo. Partire per andare al mare da Brunico è veramente un'impresa......che disdetta.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Giorgio!!,

Come ti capisco...io amo Rieti ..ma lasciare Sorrento è stato un trauma.

Pero' faccio 150 km(solo andata) per arrivare il sabato a S.Marinella.

In alternativa hai il Lago di Garda........CESTUS ti ha invitato!! :rolleyes:

Prova !,cosi' mi dirai che differenza c'è!!

Un salutone :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente Punta Chiappa, la quale forma l'ipotetica linea di separazione tra la splendida Camogli e il vero e proprio parco del Monte di Portofino.

Li sono nato e cresciuto come pescatore in tutte le stagioni, passando dai primi polpi ai primi pesci "facili", fino a riuscire in sporadiche catture che per me Liguria sono ormai un ricordo.

In questo posto ho avuto l'incredibile avvistamento di un tonno, branchi di ricciole in prossimita` dell'antichissima tonnara, cernie in candela e branchi di dentici. Affacciarsi nel blu con 30-40-70 mt di fondo a poche decine di metri dalla costa e quanto di piu` suggestivo abbia provato.

Per inesperienza e limiti personali le catture memorabili non sono state tantissime, ma la crescita avuta anno dopo anno, le lunghe camminate con l'attrezzatura in spalla negli incredibili sentieri del bosco per raggiungere all'alba i luoghi di pesca, la compagnia del mio primo speciale compagno che tanto mi ha insegnato, la prima grande tragedia del mare vissuta in prima persona, hanno lasciato un segno che va oltre la soddisfazione per le catture di rilievo effettuate altrove.

Tunisia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia, Corsica, tutti posti meravigliosi che ho avuto la fortuna di vedere e lasciare in alcune di esse parte del mio cuore, ma il vuoto lasciato da quel posto, inghiottito come tanti nelle AMP, e` incolmabile. Ma per fortuna i suoi ricordi impagabili e fuori da ogni confine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

E' stato appagante leggere questi post. Ho riconosciuto lo stesso amore, la stessa passione che ho per il mare.Quando mi capita di parlarne non sempre vengo compreso.

Estrema punta ovest dell'isola di Esparto ad Ibiza. Circa 22m di fondo, farei prima a dirvi ciò che non c'era! Sono rimasto incantato! Tanto che non ho sparato a nulla! Ma ho fatto di peggio: nelle due sommozzate successive sono addirittura sceso con l'arbalete scarico per non rovinare lo spettacolo!

Ahimè! Dopo ha preso il sopravvento il cacciatore!

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...