> Isolotto Del Lampione - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Isolotto Del Lampione


Messaggi raccomandati

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

...si portebbe definire la scopera dell'acqua calda!!!

 

Gli squali a Lampione ci sono eccome, testimonianze "de visu" di un mio conoscente, per lo più sono grigi.

 

Hanno pescato diverse volte in compagnia degli squali, e più volte gli squali hanno attaccato le prede colpite senza però mai avvicinarsi agli uomini.

Le poche volte che c'hanno provato, bastava puntargli il fucile contro per farli desistere dall'idea "malsana"

mi hanno però confessato che in piena fregola alimentare li vedevano molto più nervosi...ed era preferibile abbandonare la pescata!!!

 

un piccolo dettaglio per chi stesse fantasticando....vi ricodo che Lampione è parco...quindi a parte gli squali o gli scorfani....c'è un grosso predatore con una grande banda rossa diagonale che solca i mari...e non è un pallone segnasub!!!!!

 

Divertiamoci con i nostri saraghetti,

ciao,

davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un piccolo dettaglio per chi stesse fantasticando....vi ricodo che Lampione è parco...quindi a parte gli squali o gli scorfani....c'è un grosso predatore con una grande banda rossa diagonale che solca i mari...e non è un pallone segnasub!!!!!

 

Non sapevo che Lampione è AMP.

 

Spero che quando ci ha pescato il mio amico non lo fosse ancora.

 

Se lo fosse stato già, sono convinto che lo abbia fatto in buona fede... :(

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In spagna (oceano), queste estate, mentre portavo un aspetto a largo di uno spiaggione, nei pressi di un bello scoglio affiorante, è arrivato di lato un grosso squalo grigio, mi è arrivato a 5/6 metri come per annusarmi ho antenuto la posizione puntandogli il fucile, poi ha dato una scodata ed è ritonato nel torbido. Dopodichè ho pensato che mettere i pesci sotto il pallone era meglio che in cintura...

Esperienza indimenticabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un mio caro amico e persona fidata mi raccontò di una pescata fatta mi pare 3 anni fa, letteralmente tra gli squali (sicuramente la stessa colonia).

 

Per un po' continuò a pescare spostandosi, ma dopo un primo tentativo di uno squalo di addentare i pesci al pallone ed un aspetto dove stava arrivando a tiro un bel dentice con dietro lo squalo... ha deciso che la pescata poteva finire lì...  :sub:

 

Il problema è stato che il suo amico l'aveva lasciato in acqua e si era messo a trainare in giro per tornare dopo qualche ora, per cui ha passato molto tempo con le spalle alla parete e gli occhi (e il fucile) puntati verso il fondo.

 

Se ho capito bene, non poteva salire sugli scogli perchè (almeno in quel punto) la parete è alta e non consente l'uscita...

 

Ciao. Pepu.

 

appunto.....un conto e' immergersi con i divers (tante persone) che possono aiutarti......un conto e' andare in quel buco da solo o con soltanto un compagno sul gommone, agitarti troppo o iniziare a perdere sangue (di qualche preda)....

 

in definitiva, mi pare che l'incontro con sta colonia, sia abbastanza frequente, ANZI CHE SIANO STANZIALI!.

 

mi pare di aver capito anche che si riproducano.......quindi penso che nel mediterraneo ci siano solo 2 zone comunemente conosciute come infestate da squali (o dove essi si riproducono).

una e' una spiaggia della turchia tenuta segreta da un progetto di studio biologico......e l'altra potrebbe essere appunto quest'area del mare siculo....

min**i@! :oops::sub::wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, puntare il fucile allo squalo...... :boxing: dite che dovrebbe fargli capire che deve girare al largo.......

ma se invece si spara (o perche' si travisa il suo troppo avvicinamento, o perche' attacca) sarebbe a cosa migliore da fare?).

insomma, qual'e' la reazione di questo predatore ad un attacco umano, fuga o contrattacco?

ps: non in italia ma qualche cacciatore di squali avra' gia' fatto l'experimentum...! :robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve ragazzi,

ieri ho visto parte di LINEABLU. parlavano della parti di Lampedusa e Malta.

a sud ovest di lampedusa, se ho capito bene, esiste uno scoglio-isolotto chiamato LAMPIONE?

pare che ci sia una colonia di squali grigi........

e' vero'? avete notizie di prima mano?

qualcuno si e' immerso?  :P  :laughing:  :devil:

 

ps: sembra che la colonia sia stata scoperta quando andando a pesca di ricciole di 40kg le tiravano su mezze sbranate  :blink:

 

rips: ma e' sempre stato un posto da squali o e' la tropicalizzazione?

Ti confermo che ci sono sempre stati o quantomeno da 15 anni a venire qua (per esperienza personale), sia sulla secca di levante che in particolare a Lampione, quando ero più giovane e (molto) più incosciente mi è capitato di averci pescato accanto ma erano per lo più verdesche da un metro e mezzo. Cosicchè quando sparavi una ricciola piuttosto che tenertela sotto per sparare le altre che gironzolavano sotto il pesce ferito èra assolutamente d'obbligo salparla immediatamente e metterla in barca cosa che cmq si fa abitualmente da noi pescando sulle secche al largo e sui famigerati "Banchi".cirengaman :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 anni fa abbiamo fatto 2 immersioni (ARA) a Lampione, una splendida full day.

Oltre a una cernia in acqua libera che ci seguiva a mo' di pesce napoleone e enormi corvine "mutanti" (mai viste cosi' grosse) , sulla sabbia a oltre 50 mt si intravedevano 2 squali.. lentamente si allontanavano disturbati..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è stato che il suo amico l'aveva lasciato in acqua e si era messo a trainare in giro per tornare dopo qualche ora, per cui ha passato molto tempo con le spalle alla parete e gli occhi (e il fucile) puntati verso il fondo.

 

Se ho capito bene, non poteva salire sugli scogli perchè (almeno in quel punto) la parete è alta e non consente l'uscita...

 

 

:eek::eek::eek::eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a lampione pescai diverse volte, quando ancora non era parco, ci fece anche una sincope un mio caro amico che recuperai per i capelli.. che posto incredibile.

La prima volta risale ad una decina di anni fa, ricordo che andai anche sullo scoglio afare una piccola ecursione, e mi sedetti all'ombra della costruzione, sputai a terra, e le lucertole si precipitarono a bere lo sputo... :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un mio caro amico e persona fidata mi raccontò di una pescata fatta mi pare 3 anni fa, letteralmente tra gli squali (sicuramente la stessa colonia).

 

Per un po' continuò a pescare spostandosi, ma dopo un primo tentativo di uno squalo di addentare i pesci al pallone ed un aspetto dove stava arrivando a tiro un bel dentice con dietro lo squalo... ha deciso che la pescata poteva finire lì...  :sub:

 

Il problema è stato che il suo amico l'aveva lasciato in acqua e si era messo a trainare in giro per tornare dopo qualche ora, per cui ha passato molto tempo con le spalle alla parete e gli occhi (e il fucile) puntati verso il fondo.

 

Se ho capito bene, non poteva salire sugli scogli perchè (almeno in quel punto) la parete è alta e non consente l'uscita...

 

Ciao. Pepu.

 

Dieci anni fa feci un paio di immersioni (ARA) proprio lì: fondale mozzafiato, come la profondità! Solo alti pareti a strapiombo con profondità minima a 15 mt per terminare negli abissi, con numerose cernie, pelagici di passo, pinne nobili, reperti archeologici romani (anfore ed ancore) e tanto blu intorno.

Per fortuna di squali neanche l'ombra: tutto sommato penso di essere stato fortunato.

Non sfidate la fortuna, lasciate stare questi docili cagnolini, qui e altrove, che sia consentito o meno pescare, a fare la guardia ad un piccolo paradiso sommerso!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono stato a fine giugno e ho sommozzato (in apnea) per un'oretta abbondante a quote tra i 22 e i 26m, solo nel lato sud, squali non ne ho visti, ma dentici ricciole e cernie.... :D:D

se la mia fidanzata viene a sapere che le ho fatto fare il bagno dove probabilmente c'erano gli squali...:rifle: li si che c'è da preoccuparsi :ghigliottina: , altro che pesciolini innoqui....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ci sono stato a fine giugno e ho sommozzato (in apnea) per un'oretta abbondante a quote tra i 22 e i 26m, solo nel lato sud, squali non ne ho visti, ma dentici ricciole e cernie.... :D  :D

se la mia fidanzata viene a sapere che le ho fatto fare il bagno dove probabilmente c'erano gli squali...:rifle: li si che c'è da preoccuparsi :ghigliottina: , altro che pesciolini innoqui....

 

se era la tua fidanzata hai fatto una cavolata, SE ERA UNA SUOCERA FACEVI LA COSA GIUSTAAA :bye::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...