> Oleo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mi è stato detto che un oleo 90 tira quanto un arba 115.... è vero????

che ha di cosi negativo rispetto ad un arba in questo ccaso??

 

 

nn picchiatemi per la domanda  :D

 

Chi ti ha detto di questa cosa :blink: ?Sono due fucili completamente diversi con diverse caratteristiche :D ,forse tra i vari modelli nelle due misure in questione,qualcuno si eguaglia ma da come dici tu,ovvero che un oleo da 90,tira quanto un 115,mi pare strano,questa è la mia opinione sulla faccenda in questione.

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi è stato detto che un oleo 90 tira quanto un arba 115.... è vero????

che ha di cosi negativo rispetto ad un arba in questo ccaso??

 

 

nn picchiatemi per la domanda  :D

 

Chi ti ha detto di questa cosa :blink: ?Sono due fucili completamente diversi con diverse caratteristiche :D ,forse tra i vari modelli nelle due misure in questione,qualcuno si eguaglia ma da come dici tu,ovvero che un oleo da 90,tira quanto un 115,mi pare strano,questa è la mia opinione sulla faccenda in questione.

:bye::bye::bye:

 

io chiedo.. non ho mai usato un oleo... ero solo curioso.... se qualcuno sa qualcosa mi dica!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi è stato detto che un oleo 90 tira quanto un arba 115.... è vero????

che ha di cosi negativo rispetto ad un arba in questo ccaso??

 

 

nn picchiatemi per la domanda  :D

 

Chi ti ha detto di questa cosa :blink: ?Sono due fucili completamente diversi con diverse caratteristiche :D ,forse tra i vari modelli nelle due misure in questione,qualcuno si eguaglia ma da come dici tu,ovvero che un oleo da 90,tira quanto un 115,mi pare strano,questa è la mia opinione sulla faccenda in questione.

:bye::bye::bye:

 

io chiedo.. non ho mai usato un oleo... ero solo curioso.... se qualcuno sa qualcosa mi dica!

Chiedi pure amicone mio :D ,ma nella domanda iniziale hai detto (mi hanno detto) mo (io chiedo...curiosità ecc.) :blink: ma.... forse sei un pò confuso!!! :laughing::laughing::laughing:

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

semmai è il contrario...comunque:

DIFETTI OLEO:

sparo rumoroso(anche i mambizzati);

gittata ridotta confrontandolo ad un arba della stessa misura;

manutenzione più complessa;

PREGI OLEO:

maggiore forza di impatto;

possibilità di sostituire la punta (fiocina o arpione) in base alle esigenze del momento;

rapidità di ricarica;

 

DIFETTI ARBA:

fragilità asta;

difficoltà di puntamento maggiore rispetto un oleo con fiocina;

PREGI ARBA:

silenziosità del tiro;

maggiore gittata;

 

Uso consigliato per le lunghezze fucili;

OLEO:

dal 30 al 50=Tana

dal 60 al 80=Agguato-Caduta-Tana

dal 90 al 110=Aspetto-Agguato

ARBA:

dal 60 al 75=Tana-Aspetto nel torbido

dal 75 al 80=Aspetto-Tana-Caduta

dal 80 al 100=Aspetto-Agguato-Caduta

dal 100 al 130=Aspetto

 

Quindi ti puoi regolare con la tabella per la pesca che vuoi fare!(N.B. le idee di utilizzo sono soggettive,ma alla larga sono comuni a tutti...) :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
semmai è il contrario...comunque:

DIFETTI OLEO:

sparo rumoroso(anche i mambizzati);

gittata ridotta confrontandolo ad un arba della stessa misura;

manutenzione più complessa;

PREGI OLEO:

maggiore forza di impatto;

possibilità di sostituire la punta (fiocina o arpione) in base alle esigenze del momento;

rapidità di ricarica;

 

DIFETTI ARBA:

fragilità asta;

difficoltà di puntamento maggiore rispetto un oleo con fiocina;

PREGI ARBA:

silenziosità del tiro;

maggiore gittata;

 

Uso consigliato per le  lunghezze fucili;

OLEO:

dal 30 al 50=Tana

dal 60 al 80=Agguato-Caduta-Tana

dal 90 al 110=Aspetto-Agguato

ARBA:

dal 60 al 75=Tana-Aspetto nel torbido

dal 75 al 80=Aspetto-Tana-Caduta

dal 80 al 100=Aspetto-Agguato-Caduta

dal 100 al 130=Aspetto

 

Quindi ti puoi regolare con la tabella per la pesca che vuoi fare!(N.B. le idee di utilizzo sono soggettive,ma alla larga sono comuni a tutti...) :thumbup:

Oh ma sei proprio sicuro di quello che hai scritto?? :thumbdnn:

Ma dici sul serio? :boat:

come fai a dire che un oleo ha una gittata minore rispetto ad un arba di pari lunghezza? :wacko:

prendi un oleo 90 ed un arba 90 e vidi chi ha la maggior gittata... :whistling:

come fai a dire che un 90 arba è un fucile per aspetto...ma scherzi? :unsure:

e poi difficoltà di puntamento per un arba!? ma se è uno dei pregi maggiori rispetto ad un oleo!! :huh::huh:

mah! <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
semmai è il contrario...comunque:

DIFETTI OLEO:

sparo rumoroso(anche i mambizzati);

gittata ridotta confrontandolo ad un arba della stessa misura;

manutenzione più complessa;

PREGI OLEO:

maggiore forza di impatto;

possibilità di sostituire la punta (fiocina o arpione) in base alle esigenze del momento;

rapidità di ricarica;

 

DIFETTI ARBA:

fragilità asta;

difficoltà di puntamento maggiore rispetto un oleo con fiocina;

PREGI ARBA:

silenziosità del tiro;

maggiore gittata;

 

Uso consigliato per le  lunghezze fucili;

OLEO:

dal 30 al 50=Tana

dal 60 al 80=Agguato-Caduta-Tana

dal 90 al 110=Aspetto-Agguato

ARBA:

dal 60 al 75=Tana-Aspetto nel torbido

dal 75 al 80=Aspetto-Tana-Caduta

dal 80 al 100=Aspetto-Agguato-Caduta

dal 100 al 130=Aspetto

 

Quindi ti puoi regolare con la tabella per la pesca che vuoi fare!(N.B. le idee di utilizzo sono soggettive,ma alla larga sono comuni a tutti...) :thumbup:

 

se vuoi un consiglio,vai più a mare e pensa meno alle tabelle,anche perchè quello che hai scritto in parte è sbagliato ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sparo rumoroso(anche i mambizzati);

gittata ridotta confrontandolo ad un arba della stessa misura;

:laughing::laughing::laughing: prendi qualsiasi 100 arba e un 100 oleo e vedi la gittata.

Oppure ti faccio provare il mio 100 ad aria 3 passate di sagola le stira come nulla e ne toglie 5 giri dal mulinello serrato non al massimo ed è a 25 atm senza kit mamba, invece col 100 ad elastici riesco solo a stirare 2 passate di sagola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi è stato detto che un oleo 90 tira quanto un arba 115.... è vero????

che ha di cosi negativo rispetto ad un arba in questo ccaso??

 

 

nn picchiatemi per la domanda  :D

 

comunque fai che questa sia solo una curiosità,perchè il fucile serve a prendere i pesci,non a guardarlo in tutta la sua luccicante bellezza,o a testarlo per vedere se è il più potente ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siamo alle solite...sempre alla ricerca di polemiche...

 

Quindi ti puoi regolare con la tabella per la pesca che vuoi fare!(N.B. le idee di utilizzo sono soggettive,

 

ma perchè non si legge prima di replicare...

e poi mi sono dovuto prendere la cazziata "come fai a dire che un 90 arba è un fucile per aspetto...ma scherzi? unsure.gif" perchè dicevop che i fucili corti non sono buoni per l'aspetto....o sono io che sono deficiente o non mi sò esprimere correttamente....bho!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tante belle parole.... io volevo solo sapere se è vero che un oleo e un arba a parita di lunghezza hanno la stessa gittata!!!! e se sono diverse sapere indicativamente su due misure come due 90 quanta differenza ce!!! o ma ci vuole tanto a rispondere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sparo rumoroso(anche i mambizzati);

gittata ridotta confrontandolo ad un arba della stessa misura;

:laughing::laughing::laughing: prendi qualsiasi 100 arba e un 100 oleo e vedi la gittata.

Oppure ti faccio provare il mio 100 ad aria 3 passate di sagola le stira come nulla e ne toglie 5 giri dal mulinello serrato non al massimo ed è a 25 atm senza kit mamba, invece col 100 ad elastici riesco solo a stirare 2 passate di sagola

a si??? e se prendiamo un fusto in legno con triplo elastico che succede????non vi capisco proprio....e poi..rapidità di ricarica di un oleo??seeee prova a caricare rapidamente un 100 a 30 atm!!

ma dai!!

a certo...sempre con triplo elastico del 110 ci metti meno fatica e tempo vero?

 

e poi difficoltà di puntamento per un arba!? ma se è uno dei pregi maggiori rispetto ad un oleo!!

forse ti riferisci alla precisione...con una fiocina penso che il tiro sia più istintivo e semplice che con un arpione....

 

forse mi sbaglio su tutto...ma io ripeto che quello che ho scritto è [/u]PURAMENTE SOGGETTIVO! :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tante belle parole.... io volevo solo sapere se è vero che un oleo e un arba a parita di lunghezza hanno la stessa gittata!!!! e se sono diverse sapere indicativamente su due misure come due 90 quanta differenza ce!!! o ma ci vuole tanto a rispondere?

hanno la stessa gittata a sentire gli altri...anzi aumenta quella dell'oleo...per me è il contrario....comunque fidati degli altri và.......io non sono nessuno per dare consigli... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...