> "la Canna" - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi inserisco con un ricordo fantastico e credo irripetibile(il caro William mi capira' xche' e' del posto).

Maggio 1989,partenza all'alba da Vulcano ed arrivo dopo circa 1 ora a Filicudi (il mio gommone ai tempi non era il massimo)

Mare piatto,giornata splendida insomma le Eolie in tutto il loro splendore.

Mi butto in acqua solo soletto nella parte rivolta verso terra del piccolo arcipelago che chiamano "la canna" e comincio a pinneggiare verso alcune risalite che conoscevo e che alla base sono circondate da alcuni massoni isolati.

I fondali lì sono decisamente tosti (dai 20 in giu')e la corrente e' devastante.

Mentre stavo per raggiungere uno dei punti che gia' conoscevo ,guardando in avanti in corrispondenza del sommo noto una macchia scura in movimento,nonostante la visibilita' eccezionale ho avuto qualche difficolta' a capire di cosa si trattasse.

Quando ho realizzato mi e' venuto 1 colpo....era un "branco" di cernie (almeno una dozzina) che stava "in pallanza" a 2 metri dalla superfice.

Erano tutte delle stesse dimensioni (9/10 kg).

Sono riuscito ad avvicinarmi fino ad una decina di metri poi con calma hanno cominciato la discesa verso il fondo intanandosi ovunque!

Sono rimasto imbambolato e ,devo dire ,che scendere e sparare alla prima che ho trovato all'imboccatura di una tana,e' stato forse ,con il senno del poi, un atto idiota.

Lo spettacolo era troppo bello,entravano ed uscivano dalle tane passanti e tra i sassoni come degli spigolotti.

Non ho mai piu' visto uno spettacolo del genere ne alle Eolie ne altrove.

Penso che fosse pesce appena entrato (anche se...in branco?)ed assolutamente vergine rispetto al sub.

Comunque quel posto resta fantastico,ma occhio che e' decisamente pericoloso...fondo,con corrente,lontano ,isolato eccc.

Ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per renato: Si trova, appunto, a Filicudi - Isole Eolie....la Sicilia..anche se noi isolani ci riteniamo essere una razza aparte :rolleyes:

 

Come dice Marco, il posto è bellissimo, la cattura "speciale" è in agguato, ma bisogna fare attenzione alle correnti e la profondità....senz'altro è da pescare in compagnia di un amico fidato....mancano 4 mesi a Maggio :sub:

 

Comunque nelle isole Eolie ci sono tanti posti dove trovare delle soddisfazioni.....che facciamo, organizziamo una battuta??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

...posto bellissimo,

anch'io ci ho fatto una puntata...non era (purtroppo) il 1989 ma solo qualche anno fà, ..e non era maggio ma (purtroppo) agosto.....

risultato:

Nonostante fosse poco dopo l'alba ho contato più barche, gommoni, velieri, yacht, off-shore, panfili, aliscafi, traghetti e navi che pesci...

va beh! forse ho esagerato, fra le isole eolie Filicudi e Alicudi (fra l'altro bellissime) sono un pò più fuorimano,... ma vi assicuro che la popolazione di natanti e barche che mi sono piombati addosso era veramente terrificante :(:(

un caro saluto a tutti

Walter

p.s. a parte gli scherzi, possibilmente evitando luglio e soprattutto agosto le eoloie sono tutte da non perdere!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...